Ipse dixit

Siamo in tanti a parlare di Educazione Finanziaria! Insieme a noi, agli insegnanti e ai genitori, l’argomento è entrato nelle agende dei Governi e di tantissimi enti e associazioni pubbliche e private di tutto il mondo.

“Ipse dixit” è la rubrica che raccoglie articoli, interviste, commenti e proposte provenienti dagli ambiti più disparati della società. In questo modo, è possibile avere una visione d’insieme per trovare nuovi spunti di riflessione sull’economia e sull’educazione al risparmio.
 

Coinvolgere i figli nelle decisioni economiche famigliari

Antonella Marchetti, PO Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - Facoltà di Scienze della Formazione – e Direttore Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica, Milano. Responsabile Unità di Ricerca Teoria della Mente e Coordinatore della Scuola di Dottorato “Scienze della Persona e della Formazione”. Referente area psicologica Facoltà in Scienze della Formazione e membro del Comitato tecnico del Corso di Laurea Magistrale Interfacoltà in "Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate". Membro Consiglio Direttivo Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socioprofessionale, Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità e International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience. Iscritta all’OPL e abilitata alla psicoterapia.


Next stop, Bruxelles!

Luigi Chiappero diplomato al liceo scientifico di Cuneo, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Torino. Abilitato alla professione e iscritto all’albo dei Commercialisti e Revisori Contabili di Cuneo, è docente presso l’Istituto C. Denina di Saluzzo dall’A.S. 1988/89.


Facciamo Buona Impresa

Nicoletta Alessi, Fondatore e Presidente di Goodpoint. Esperta di Responsabilità Sociale d’Impresa, Terzo Settore e Partnership tra profit e non profit. Filosofa di formazione (e di indole), a un certo punto ha capito che le persone le piacevano più dei libri.


Il reddito negato alle donne

Micol Maccario: Laureata in lettere e in giornalismo e comunicazione multimediale. Frequenta la scuola di giornalismo Giorgio Bocca di Torino, collabora con il quotidiano Domani.
Alberto Santonocito: Laureato in scienze politiche, frequenta la scuola di giornalismo Giorgio Bocca di Torino. Appassionato di radio e social, sperimenta e immagina sempre nuovi format.


Le competenze necessarie per lo sviluppo delle carriere professionali

Oscar Pasquali è Amministratore delegato di Generation Italy, Fondazione no-profit avviata da McKinsey & Company. Si occupa di temi quali istruzione, formazione, futuro del lavoro, impatto sociale. Oggi in Generation, che ha contribuito a lanciare in Italia, con la duplice missione di aiutare giovani ad acquisire competenze e professionalità utili ad entrare nel mondo del lavoro e di supportare le imprese nell’individuare personale con la preparazione e la motivazione di cui hanno bisogno.


Il Gender gap nelle competenze finanziarie

Emanuela Rinaldi, MSc, PhD. Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Si occupa da anni di ricerche sulla cultura finanziaria degli italiani, in particolare dei giovani, dei bambini e di differenze di genere. È Responsabile Scientifico del progetto ‘Obiettivo EFFE. Empowerment femminile per un Futuro più Equo’ e del primo campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti.
Marcolina Sguotti, Project coach di Obiettivo EFFE, sociologa, trainer e career coach professionista. Dal 2003 si occupa di formazione nell’ambito dell’intelligenza emotiva, leadership, comunicazione efficace, teamwork training, giovani e job placement, ideando e erogando percorsi di formazione per istituzioni pubbliche e aziende.


Piccoli passi, grandi risultati

Stefano Miglietta, classe ’89, torinese con origini salentine. Master in Sport Marketing & Management alla Cà Foscari di Venezia, inizia subito dopo la laurea a lavorare nel mondo dello sport viaggiando per l’Europa e per il Mondo. Tornato in Italia, passa al mondo delle vendite con vari ruoli e spaziando in diversi ambiti e parallelamente crea il suo progetto online chiamato “Le Formiche - Piccoli Passi, GRANDI RISULTATI” e dopo due anni fonda la sua agenzia di Marketing e Comunicazione.


L’edufin, un passo decisivo per uscire dalla violenza economica

Elisa Chechile - Dal 1983 Infermiera volontaria della Croce Rossa, due mandati come Ispettrice Provinciale ed un mandato come commissario. Ha partecipato alla missione di Pace in Libano ed alle esercitazioni NATO nei Corpi scelti. Ha frequentato la Scuola per Marescialli a Viterbo Missione prestando servizio presso la Croce Rossa del Sud Africa. Nel 2009 ha ispirato e fondato il Centro Antiviolenza "L’Orecchio di Venere".


“è cultura”, un tassello nel quadro della crescita culturale del Paese

Ildegarda Ferraro è Responsabile del Servizio stampa e comunicazione dell’Abi. Coordina le relazioni con i media, il flusso di notizie in entrata ed in uscita, anche attraverso il presidio su Bruxelles e quello della Stampa regionale. Segue gli eventi e gli appuntamenti che vedono l’Abi impegnata in primo piano.


La felicità fa i soldi

Ilaria Marchioni, Coach PCC ICF, trainer, ex dirigente bancaria con esperienza in HR, Change Management e Diversity & Inclusion, si occupa di crescita personale e di sviluppo del potenziale umano, con l’obiettivo di aiutare le persone ad essere la propria migliore versione e ad aumentare la qualità della propria vita.


Imprenditrici si diventa

Antonia Patrizia Iannuzzi è professore associato in Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari dove insegna “Economia degli Intermediari Finanziari” (laurea triennale) e “Gestione delle Istituzioni Bancarie e Assicurative” (laurea magistrale). Ha conseguito il Ph.D presso l’Università Sapienza di Roma in “Gestione Bancaria e Finanziaria” ed è autrice di molteplici pubblicazioni scientifiche nell’ambito della finanza etica, della corporate governance e della gender diversity, con specifico riguardo al settore bancario e finanziario.


La psicologia del denaro

Edoardo Lozza è Professore Ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Psicologia Economica. È autore di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia economica, psicologia dei consumi, ricerca di marketing e behavioral finance, ed è attualmente Presidente della Economic Psychology division di IAAP (International Association of Applied Psychology).


I bambini bravi e le bambine belle

Federica Sandi psicologa, psicoterapeuta e formatrice per gruppi di lavoro in ambito socio-sanitario. Dopo un master in gestione di impresa sociale ha lavorato per 20 anni nei servizi alla persona nel quale ha coniugato aspetti gestionali e psicologici per rendere migliore la qualità di vita di persone fragili, famiglie e lavoratrici/tori. Ha portando all’attenzione dei servizi la tematica del genere riferito alle persone con fragilità, che spesso vengono spogliate di questa dimensione.


La cultura del welfare

Giuseppe Rocco - Laureato nel 1992 in Economia e Commercio all’Università Federico II di Napoli, è un esperto previdenziale. Collabora come dirigente sindacale con il Dipartimento Welfare e con il Dipartimento Comunicazione della First Cisl, (è autore delle riviste Articolo 47 e Futuro Attuale). E’ Docente al Corso professionalizzante per Amministratori dei fondi pensione Abi formazione/Unitelma.


La consapevolezza economica attraverso il coaching

Valentina Pecchio, si avvicina al mondo del coaching dapprima per un percorso personale e poi, rimasta affascinata, ne fa diventare la propria professione a tempo pieno.


Impariamo ad imparare

Cinzia Garino - Docente di scienze economiche aziendali presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Grandis” di Cuneo in cui insegno Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali e Discipline Turistiche Aziendali, con esperienza anche presso il corso serale rivolto agli adulti.


Ripartire da una situazione di sovraindebitamento

Paolo Fiorio, dottore di ricerca in diritto commerciale, è avvocato cassazionista del Foro di Torino. Si occupa, nelle attività professionali e scientifica, di diritto societario, bancario e dell’intermediazione finanziaria, con particolare attenzione alla tutela degli interessi collettivi dei consumatori. E’ il responsabile del servizio legale del Movimento Consumatori, coordinatore scientifico del progetto Riparto e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio sul debito privato dell’Università Cattolica.


L’educazione finanziaria in cuffia

Francesco Namari - Mi sono laureato alla London School of Economics nel 2016 in contabilità e finanza. Poi sono rimasto a Londra per altri 5 anni, dove ho lavorato come analista in una investment bank americana. In banca mi occupavo di IPO, ovvero ero nel team responsabile di valutare e quotare in borsa le aziende.


Le dinamiche della digital divide

Brunella Russo - Laureata in Economia e Commercio nell’Università degli Studi di Messina, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista nella sessione 1987-1988, ed è iscritta al Registro dei Revisori Contabili presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma dal 1995. È Mediatore e Arbitro Civile e Commerciale con regolare frequenza a corsi di aggiornamento professionale.


Il valore del giving back

Enrico Galletti, nato nel 1999, 23 anni, fra i Top Under 30 italiani di Forbes. Giornalista da quando aveva 17 anni, il primo articolo firmato su un quotidiano cartaceo a 15. Da tre conduce Non Stop News, il programma di informazione della prima radio italiana, RTL 102.5, che ogni giorno ospita i protagonisti dell’attualità: dai politici ai commentatori, dai ministri agli sportivi. Da qualche mese ha assunto anche la conduzione dell’Indignato Speciale, storico format della domenica mattina che fa il punto sui fatti principali della settimana.


La filantropia come leva dello sviluppo sostenibile

Carola Carazzone, avvocato specializzato in diritti umani, torinese, 49 anni, madre di due figli, è il Segretario Generale di Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, dal 2014. E’ Vice Presidente di Philea – Philanthropy Europe Association, organizzazione, nata a dicembre 2021 dalla fusione tra Dafne – Donors and Foundations Networks in Europe, di cui Carola è stata la prima donna italiana Presidente, e EFC (European Foundation Centre), che abbraccia oggi 33 Paesi e oltre 10.000 fondazioni ed enti filantropici.


Sperimentare e innovare socialmente

Chiara Pennasi, sposata con due figlie, è laureata in Economia all’Università Luigi Bocconi, dove ha lavorato come ricercatrice affiliata per due anni. Poi ha iniziato a lavorare per l’Agenzia di Sviluppo Nord Milano come responsabile dell’area innovazione. È diventata direttore generale di un incubatore per start up e con servizi alle PMI. Nel 2012 ha iniziato a lavorare con imprese not for profit e oggi è Direttore Generale della Fondazione Triulza, che ha gestito il Padiglione della Società Civile durante Expo Milano 2015.


Il Puntaspilli

Luca Martina - Esperto di analisi economiche e mercati finanziari, ha avuto modo di gestire fondi comuni di investimento e di introdurre, primo in Italia, gli investimenti socialmente responsabili (quelli che conosciamo oggi come ESG) lavorando nel gruppo SanPaolo, e ricoprendo la carica di responsabile delle gestioni patrimoniali flessibili ed azionarie internazionali del Gruppo Credit Suisse Italia.


L’educazione finanziaria a fumetti

Luca Simonini - Padre di tre giovanissimi uomini, giornalista professionista - si occupa di economia da quando la valuta nazionale era un’altra, laureato in filosofia teoretica, ufficiale dei Carabinieri in congedo. L’anno prossimo, lo promette a sua moglie ogni capodanno, capirà cosa fare da grande. Per ora lavora tra New York e New Delhi (cioè circa a Milano) come consulente per grandi imprese e si occupa di comunicazione per organizzazioni nazionali.


Rinascere sulla propria pelle

Alberto Battaglia è giornalista professionista dal 2016, ha avuto le prime esperienze a Milano Finanza e Radio24 e in seguito a SkyTg24, Wall Street Italia. Oggi lavora con We Wealth e Good Morning Italia. Ha collaborato, attraverso contributi esterni, fra gli altri, con MicroMega, Forbes Italia, Avvenire, Venerdì di Repubblica.


I tabù si vincono parlandone

Montserrat Fernandez Blanco - Cultural Manager. Dopo il PhD in Innovazione Culturale, nel 2009 fonda insieme a degli amici il primo spazio di coworking di Milano, The Hub. Da allora si appassiona al tema del fallimento e nel 2015 porta le Fuckup Nights in Italia. Nel 2022 fonda Rame perché costruire community che dialogano sui grandi tabù della nostra cultura è la sua missione.


Le nuove frontiere del cashless

Martino Maurizio Pimpinella è dal 2010 Presidente dell’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento. Direttore del Centro di Ricerca Tecnologie, Sicurezza, Sistemi e Servizi di Pagamento – TESSSPA istituito nel 2012, è membro del Comitato Pagamenti Italia (CPI) presieduto da Banca d’Italia e fondatore di Italian Digital Hub – IDH, associazione a supporto per la trasformazione digitale delle imprese. Dal 2014 gli è stata assegnata la prima cattedra per l’insegnamento “La Moneta Elettronica" presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT.


La previdenza e l’opinione diffusa di avere “tanto tempo per pensarci”

Ornella Ricci è Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari nell’Università di Roma Tre, dove insegna Economia delle Imprese di Assicurazione e della Previdenza ed Economia del Mercato Mobiliare. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Banca e Finanza presso l’Università di Roma Tor Vergata.


Non dare per scontato che tutto sia dovuto

Giuseppe Ciciliani - Dopo essersi laureato a pieni voti in Ingegneria per l´Ambiente ed il Territorio presso l´Università degli Studi di Bologna nel 2001, Giuseppe Ciciliani ha intrapreso da subito una carriera internazionale nel settore Energia. Lavorando per grandi Società come Baker Hughes, Eni, Petronas, Repsol e Lukoil, Giuseppe ha negli anni ricoperto ruoli di responsabilità crescenti nella gestione ed esecuzione di grandi progetti, in un percorso di crescita internazionale che lo ha portato a vivere da residente in dieci diversi Paesi in quattro Continenti.


Appassionare alle discipline aziendali

Lorenza Coppa e Sonia Scarcia - Docenti presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Corinaldesi Padovano” di Senigallia dove insegniamo Economia Aziendale ai ragazzi iscritti all’Indirizzo Tecnico Economico, percorso Amministrazione Finanza e Marketing e relative articolazioni. Appassionate di Management e Gestione aziendale, con particolare attenzione al tema del “Data Driven” in azienda, siamo attive e direttamente impegnate nell’ideazione, organizzazione e gestione di attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) nonché referenti di diversi progetti scolastici in materia di educazione finanziaria e imprenditoriale.


Il gioco della partita doppia

Mauro Distefano (1954), 38 anni di esperienza in Intesa Sanpaolo, inserito nell’albo dell’Accademia dei Formatori Interni, ha erogato attività d’aula nell’ambito dell’area tematica crediti. Ha collaborato occasionalmente con Istituti Tecnici Economici a favore di studenti che presentano difficoltà e carenze nelle materie di contabilità, anche in videoconferenza. È autore di articoli di economia aziendale pubblicati su riviste ad uso dei docenti. È iscritto al Ruolo dei Periti e degli Esperti in Scritture Contabili di Roma e provincia. È autore dei manuali “Il gioco della partita doppia” Aracne Editrice e “Scacco matto alla partita doppia” Armando Editore, entrambi fuori commercio.


L’impatto della green economy

Caterina Lucarelli, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, insegna Economia del Mercato Mobiliare ed Economia delle Aziende di Credito presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, dove è anche Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Management & Law. Le sue aree di ricerca sono, in particolare, i comportamenti nelle decisioni di incertezza e di rischio, la tolleranza al rischio nelle scelte di investimento, assicurative e previdenziali, la microstruttura del mercati finanziari, il Wealth Management, gender, imprenditorialità e sostenibilità.


La diversità è una dimensione naturale della vita

Francesca Cavallo è autrice bestseller, editrice, e attivista. I suoi libri (Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, Elfi al Quinto Piano, Il Dottor Li e il Virus con in Testa una Corona) sono stati tradotti in più di 50 lingue e hanno venduto più di 5 milioni di copie. Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli (Mondadori) è stato libro d’oro in Italia nel 2017. Nel 2018, Cavallo ha ricevuto il Publisher’s Weekly StarWatch Award che premia le stelle nascenti dell’editoria negli USA. Nel 2019 ha fondato Undercats, un’azienda media che ha la missione di incrementare in modo radicale la diversità nei media per bambini producendo contenuti per il mercato internazionale che promuovano parità di genere, diritti umani e giustizia sociale.


Le frontiere del Fintech

Maria-Teresa Paracampo è professore associato di Diritto dei Mercati Finanziari e dell’Innovazione Digitale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Presso la medesima Università è titolare anche dell’insegnamento di Diritto delle Banche. Ha svolto attività di docenza presso altre Università nell’ambito di Dottorati di Ricerca, Master universitari, Corsi di perfezionamento, Summer School, nonché presso Ordini professionali (avvocati e dottori commercialisti), associazioni di categoria del settore finanziario e società di formazione professionale.


Dietro le idee, la competenza

Gianna Martinengo, Fondatrice e Presidente Didael KTS -, Membro International Advisory Board @Stoa panel for the Future of Science & Technology(PE). Umanista tecnologa, imprenditrice, pioniera della transizione digitale, applica la sua filosofia “inspired by user, driven by science” agli ambiti della ricerca e del business, dell’innovazione tecnologica, dell’empowerment al femminile. Il suo percorso professionale la vede imprenditrice del “fare” con una naturale predisposizione all’innovazione.


La psicologia finanziaria

Sonia Monticelli, Psicologa Psicoterapeuta sistemico relazionale, consulente presso un consultorio con attività di consulenza e terapia individuale e familiare. Interesse ed esperienza nella progettazione di laboratori ed interventi rivolti a studenti, insegnanti e genitori in scuole di ogni ordine e grado con tematiche connesse al ciclo di vita famigliare in ottica educativa e di prevenzione.


Il futuro è oggi

Elisa Lupo, consulente del lavoro da più di 15 anni, managing Partner dello studio Guglielmi&Partners, che ha sede a Roma ma opera su tutto il territorio nazionale, da alcuni anni è specializzata sui temi della previdenza. Contributor per money.it, attiva nella divulgazione su LinkedIn oltre che ideatrice, autrice e voce di Previdenti, studia sempre nuovi modi di comunicare la sua professione e le tematiche che affronta nel quotidiano lavorativo.


Le diffuse convinzioni sui generi

Annalisa Valle, ricercatrice in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, membro dell’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente (Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). I suoi interessi di ricerca riguardano l’educazione finanziaria, le competenze sociali e la Teoria della Mente in età evolutiva.


Educhiamo alla diversità

Luca Trapanese è nato a Napoli il 14 gennaio 1977. È padre di una bambina down che ha adottato nel 2018. Viaggia molto da quando aveva 14 anni prediligendo i paesi in via di sviluppo. Ama l’India e l’Africa dove ha svolto da sempre attività di volontariato, coordinando progetti molto importanti collaborando con le suore di Madre Teresa.


Dare voce alla cultura dei 17 Obiettivi

Marco Marcocci, lavora in Iccrea Banca dove è Product Manager per il Terzo settore. Impegnato attivamente nel mondo del non profit in qualità di socio fondatore e Presidente dell’Associazione di Volontariato Migranti e Banche Onlus, di Volontario della Fondazione Internazionale Tertio Millennio – Ets (Roma) e di Casa Scalabrini 634 (casa di accoglienza romana che promuove la cultura dell’incontro, dell’accoglienza e dell’integrazione tra persone svantaggiate e comunità locale) nonché di collaboratore esterno di numerose testate giornalistiche dove scrive anche sul Terzo settore.


Confrontarsi come tra adulti

Carlo Maria Palermo, è laureato in economia e commercio presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Promotore finanziario indipendente, è attualmente docente di economia aziendale. Inizia a lavorare come ragioniere e successivamente come formatore presso il CFP della Regione Basilicata (insegnante teorico-pratico d’informatica) in corsi per adulti.


Rendersi conto per rendere conto

Cristiana Rogate, tra le prime in Italia ad approfondire i temi della responsabilità sociale e della sostenibilità per tutti i soggetti della polis – pubblici e privati, profit e non profit - da oltre vent’anni è consulente e docente in materia di performance management, accountability e community engagement, integrando esperienza sul campo e attività accademica. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e articoli e ha partecipato alla definizione di Linee guida nazionali.


Metti in conto i tuoi sogni

Germana Martano, classe 1971, laureata in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e Diplomata al Master in Economics (MeC) presso la stessa Università, dal 1999 è giornalista professionista iscritta all’Ordine nazionale. Dall’aprile 2005, è Direttore generale di Anasf. Ha iniziato l’attività nel 1996 come redattore presso MF – Milano Finanza, una delle principali testate italiane nel settore finanziario, con incarico di responsabile della sezione Fondi & Gestioni per il quotidiano. Dal 1999 al 2001 ha incarico quale responsabile News ed Economia in Omnitel 2000, società per cui cura lo start up del portale multiaccesso, con la responsabilità dei rapporti con i content provider. Dal febbraio 2001 al 2005 è Capo redattore presso Morningstar.


Il genere di un bambino influenza le scelte di risparmio delle famiglie?

Francesca Arnaboldi è professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Milano. Laureata in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso l’Universita’ Commerciale L. Bocconi, ha conseguito un MSc in Financial Management presso la University of London, CeFiMS e un dottorato di ricerca in Mercati e Intermediari Finanziari presso l’Universita’ degli Studi di Bologna.
Francesca Gioia è ricercatrice (tipo B) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" dell’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Economiche e Aziendali presso l’Università della Calabria e il PhD in Economics presso l’Università di Edimburgo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i settori dell’economia comportamentale, dell’istruzione, del lavoro, dell’economia sperimentale e della discriminazione di genere.


Donne e senso di colpa nell’uso del denaro

Maura Gancitano, scrittrice, filosofa, fondatrice del progetto Tlon (casa editrice, libreria teatro, scuola di filosofia, agenzia di eventi). Conduce seminari e conferenze in Italia e all’estero. Il suo ultimo libro è “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” (HarperCollins 2019), scritto con Andrea Colamedici, con cui conduce su Audible la Scuola di Filosofie.


I vantaggi di una società cashless

Lucia Leonelli è professore associato di Economia degli intermediari finanziari nell’Università di Roma Tor Vergata dove insegna inoltre Economia del mercato mobiliare. Coordinatore del Corso di Laurea triennale in Economia e Finanza nell’Università Tor Vergata di Roma. Principali interessi di ricerca: servizi di pagamento e neurofinanza.


L’educazione finanziaria prima di tutto in famiglia

Sabrina Greco - Ricercatrice INVALSI, lavora presso l’Area Indagini Internazionali. Si occupa degli aspetti teorico-metodologici della costruzione degli strumenti di background per le rilevazioni internazionali. Lavora in diversi progetti internazionali e attualmente è coinvolta nei progetti Programme for International Student Assessment (PISA) e International Civic and Citizenship Education Study (ICCS).
Carlo Di Chiacchio - Ricercatore INVALSI, lavora presso l’Area Indagini Internazionali. Si occupa degli aspetti metodologici e psicometrici relativi allo sviluppo degli strumenti di rilevazione. Lavora sul progetto Programme for International Student Assessment (PISA) già dal ciclo 2000 come analista e ha ricoperto l’incarico di National Project Manager nel 2012, 2015 e come co-National Project Manager nel ciclo 2022.


Il diritto del consumo

Avv. Federica Deplano, laureata in giurisprudenza nel 2006 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari con la votazione di 110/110 e lode con una tesi di laurea in diritto penale commerciale e diplomata presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Università degli Studio di Cagliari nel 2008 con la votazione di 70/70 e lode. Avvocato specializzato nella materia di diritto civile con particolare riferimento al diritto del consumo, presta l’attività di consulenza ed assistenza sia in campo stragiudiziale che giudiziale in materia ed è attiva nel campo del diritto del consumo fin dal 2007, quando ha svolto il Servizio civile nazionale presso l’Associazione dei Consumatori Adoc Sardegna, divenendo prima responsabile di sportello e successivamente Responsabile dell’Area Legale, di cui si è occupata fino al 2014.


Donne senza portafoglio

Fausta Chiesa, giornalista del Corriere della Sera.


La Finanza per i più deboli, le frontiere dell’inclusione

Giacomo Andreoli, nato a Roma nel 1995. Laureato triennale in Filosofia all’Università Roma Tre, è giornalista pubblicista dal 2017 e ha collaborato con il magazine "Wild Italy" e il quotidiano del litorale laziale "Il Corriere della Città". Iscritto al Master in giornalismo della Lumsa per svolgere il praticantato, nel 2019 fa uno stage nella redazione economica del Tg3 e pubblica un romanzo di fantascienza con la NeP Edizioni.
Giorgio Saracino, classe 1994. Romano, pugliese di nascita, ha frequentato le scuole medie a Parigi e ha studiato Lettere alla Sapienza. Giornalista pubblicista, collabora prima con una testata universitaria, poi scrive per il Nuovo Corriere Laziale. Quindi si iscrive alla Scuola di Giornalismo della fondazione Basso: tre mesi di stage a Sky Sport 24, tre a Radio Vaticana; poi qualche mese a Left, e un altro stage a Report, iniziando a collaborare con Bernardo Iovene.


Vincere la sfida europea con metodo

Prof. Gian Marco Mensi - piemontese trapiantato nelle Marche per famiglia e perché c’è il mare dopo un lungo periodo di lavoro all’estero. Insegno Economia Aziendale all’ITET Bramante Genga di Pesaro e ho collaborato con diverse università italiane e straniere. Cerco di trasmettere la mia esperienza e di stimolare lo spirito critico negli studenti: nel business le verità assolute non esistono.


Le donne e l’educazione finanziaria

Claudia Segre è Presidente di Global Thinking Foundation, la Fondazione nata nel 2016 con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria rivolta a soggetti indigenti e fasce deboli. Claudia ha iniziato la sua carriera professionale in primarie banche italiane, dove ha maturato una lunga e consolidata esperienza specializzandosi sui mercati internazionali e nell’approfondimento delle dinamiche geopolitiche globali e le relative correlazioni economico-finanziarie.


Il Museo che fa da apripista alla cultura economica

Giovanna Paladino, PhD in Economia, è il Capo della Segreteria Tecnica di Presidenza di IntesaSanpaolo ed è il Direttore e Curatore del Museo del Risparmio, un laboratorio di educazione finanziaria che si trova a Torino. E’ stata young economist presso il FMI, Jean Monnet fellow presso l’“European University Institute” e docente presso l’Università LUISS. Ha completato gli studi post laurea presso il “Graduate Institute of International Studies” a Ginevra e presso la Brown University (Ivy league) negli USA.


L’educazione finanziaria per i più piccoli

Patrizia Tomasich - Ha fondato nel 1998 la Museo dei Bambini SCS Onlus che gestisce "Explora Il Museo dei Bambini di Roma" Children’s Museum privato e non profit, struttura permanente di educazione innovativa che ha aperto al pubblico nel maggio 2001. Dal 1978 ha lavorato nel campo della moda, del make-up, del merchandising e in seguito della comunicazione nel settore della musica occupandosi anche di pianificazione delle strategie di promozione e programmazione delle campagne per artisti italiani e internazionali, concerti e musica dal vivo, eventi culturali e programmi televisivi.


Le infinite frontiere del digitale

Tiziano Fazzi - Laurea in economia con specializzazione in marketing. Fonda Studio I&T nel 1990, per rispondere alle prime esigenze di direct marketing delle aziende nell’abito educativo. Sviluppa particolari esperienze come consulente di aziende multinazionali del settore education e diventa editore della rivista Didattica Oggi. Fonda nel 2004 insieme a Ines Lazzarini la società Civicamente, per produrre e gestire iniziative scolastiche su temi valoriali. Lancia la piattaforma EducazioneDigitale.it nel 2008, che raggiunge i 35.000 docenti iscritti.


Occhio al Ponzi style

Massimo Giordano, nato a Maglie (Le) nel 1967.
Venuto al mondo non per sua volontà, si è però saputo ben presto adattare a quell’immenso palcoscenico che è la vita -Shakespeare docet-, prendendo così ben presto consapevolezza che, visto che quaggiù ognuno è chiamato a recitare una parte, tanto vale farlo per lavoro.
Sceglie quindi di darsi al teatro, senza però chiedere approvazione a quest’ultimo. Una nemesi.


TAN e TAEG sul palcoscenico

La Readarto Officine Artistiche si occupa di produzione e promozione di spettacoli dal vivo ed eventi culturali, e di formazione artistica, prevalentemente teatrale. Con sede a Roma, è attiva in tutto il territorio nazionale, impiegando personale tecnico altamente specializzato ed inserito in circuiti nazionali di altre attività del medesimo settore.


Gli influencer dei millenial

Marco Scioli - Classe ’95, nato a Roma, si laurea in Strategia e Management presso l’Università degli Studi di Roma Tre, dopo una parentesi internazionale con l’Arcadia University della Pennsylvania. Nel 2017 fonda Starting Finance, della quale è fondatore e presidente. Nel 2019 il gruppo si allarga con la fondazione di Starting Finance Deal, di cui ricopre l’incarico di direttore operativo.
Edoardo Di Lella - Romano, dopo un lungo periodo di soggiorno negli Stati Uniti, torna in Italia con l’idea di rivoluzionare il modo di fare educazione e informazione finanziaria. Nel 2017 conosce Marco Scioli, con cui fonda Starting Finance, e successivamente diventa Product Manager della controllata Starting Finance Deal.


Felicità nelle scelte economiche

Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico. Si occupa di felicità ed economia comportamentale e collabora con diverse testate: lavoce.info, Infodata Sole24Ore, GliStatiGenerali, Changes di Unipol. Autore di diverse pubblicazioni e del podcast Favolosa Economia.


Risolvere i problemi con la magia

Massimo Bustreo, PhD - Umanista, consulente in psicologia del lavoro e dei consumi, coach professionista, pianista per passione ed educatore per professione. Docente di psicologia e comunicazione e direttore didattico di master all’Università IULM di Milano. È stato professore a contratto all’Università Milano-Bicocca di Psicologia dei comportamenti economici e dei consumi. Svolge attività di formazione in progetti pedagogici e andragogici sui temi della psicologia del denaro, processi decisionali, comunicazione efficace e public speaking, dinamiche di gruppo e relazioni interpersonali, creatività e management.


Fare economia è fare ricerca

Emanuela E. Rinaldi è Ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università̀ degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento DISEADE. È MSc in Economic Psychology e Dottore di ricerca in Sociologia e metodologia di ricerca sociale. Tra i suoi interessi di ricerca principali rientrano l’educazione finanziaria, la socializzazione economica, l’inclusione degli alunni stranieri a scuola, la transizione scuola-lavoro. Collabora con istituzioni pubbliche, private e ONG nell’ambito di progetti di educazione finanziaria ed educazione alla cittadinanza.


Le contaminazioni positive

Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza.


Tra sogni di vita e consapevolezza

Alma Foti, responsabile dell’area Educazione finanziaria e Rapporti con i Risparmiatori di Anasf. Laureata all’Università Cattolica in Economia e Commercio, dal 1991 svolge l’attività di consulente finanziario. Ha operato per Finanza & Futuro Sim e dal 1993 fino al marzo del 2009 per Azimut Consulenza Sim. Attualmente è una private banker di Fideuram.


A Bruxelles con passione

Angela Foppa Vicenzini è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo. Docente di ruolo dal 1991, nel corso della sua carriera ha insegnato inizialmente Laboratorio Trattamento testi. Dopo aver conseguito l’abilitazione in discipline giuridiche ed economiche insegna attualmente diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane e al Liceo Economico Sociale presso l’IIS B. Munari di Crema, piccola città della provincia di Cremona.


Il denaro di Pinocchio e il nostro

L’autrice braidese Margherita Testa ci racconta “Il denaro di Pinocchio e il nostro”, il Sussidiario di economia per insegnanti coraggiosi ed alunni curiosi.


La sostenibilità economica

Intervista alla dott.ssa Valeria Duico, Direttore Fondazione Gruppo Creval e Responsabile Divisione Sostenibilità Creval.


L’educazione finanziaria nel lungo periodo

Prof. Francesco Saita - Direttore, Financial education research unit, centro di ricerca Baffi Carefin, Università Bocconi.


Non si perde mai. O si vince o si impara

Federico Visconti, dal 2003, è stato Professore Ordinario presso l’Università della Valle d’Aosta, dove ha assunto l’incarico di Preside della Facoltà di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale e di Prorettore. E’ stato inoltre membro del Presidio di Qualità dell’Ateneo. Dal giugno 2015 è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC. Dal 1 novembre 2015 è Rettore dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC.


Rappresentiamo l’Italia in Europa

Patrizia Cerfeda, docente della classe 2M del Liceo delle Scienze Umane “E. Gianturco” di Potenza, vincitrice dell’European Money Quiz Italia 2018.


Felici in modo sostenibile

Leonardo Becchetti, Coordinatore Master MESCI (Development Economics and International Cooperation), coordinatore corso di laurea European Economy and Business Law, Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma "Tor Vergata". MSc London School of Economics e il Dottorato alle Università di Oxford e di Roma La Sapienza. Presidente del Comitato Etico di Banca Popolare Etica, direttore del sito www.benecomune.net e direttore scientifico della fondazione Achille Grandi, portavoce campagna 005 per la riforma della finanza, membro del Comitato Esecutivo di Econometica (consorzio universitario per gli studi sulla responsabilità sociale d’impresa), di AICCON, consigliere della Società Italiana degli Economisti.


Matematica ed educazione finanziaria

Lorella Carimali, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano in cui è funzione strumentale alternanza scuola-lavoro e membro del NIV (Nucleo interno di valutazione). È tra i 10 migliori insegnanti d’Italia decretati come finalisti all’Italian Teacher Prize promosso dal MIUR e unica italiana candidata al Global Teacher Prize 2018 (una sorta di Nobel dell’insegnamento) per la sua metodologia di insegnamento della matematica.


Educazione finanziaria e previdenza complementare

Laura Roncaglia, premiata per la sua tesi da BPER Banca (Premio di studio Guido Monzani 2017) e da Banco Bpm (Premio di Laurea Banco Bpm).


Il terapista finanziario

Intervista al Prof. Duccio Martelli, Università di Perugia.


L’educazione finanziaria per tutti

L’educazione finanziaria è per tutti, anche per gli adulti. In che modo è possibile ottimizzarla? Ce ne parla Rossella Locatelli di Adeimf in questa intervista.


Il risparmiatore maleducato

Che effetto avranno i passi da poco compiuti dall’educazione finanziaria in materia legislativa? Lo abbiamo chiesto a Marco Lo Conte, giornalista e blogger del Sole24Ore e autore del libro “Il Risparmiatore maleducato”.


Donne e materie STEM

Matilde Padovano e Elena Faieta, Fuoriclasse della Scuola 2016.


Thinking aloud

Laura Nateri, Country Head e Head of business development di Aberdeen Italy.


L’aria che tira

Gianmaria Pica.


La finanza islamica

Claudia Segre.


Salva Denaro

Patrizia Puliafito, Giornalista e Direttrice di SalvaDenaro.


Le scienze allegre

A cura di Enrico Castrovilli, AEEE Italia - Associazione Europea per l’Educazione Economica.


Cuore e Denari

Nicoletta Carbone e Debora Rosciani, sono rispettivamente la "donna di cuore" e la "donna di denari" della trasmissione “Cuore e denari”, il contenitore di Radio 24 che ogni mattina racconta con un occhio all’attualità il mondo del benessere e della finanza personale.


La scuola è un bene comune

Gregorio Arena, Presidente Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà.


La fiducia non basta

Di Germana Martano – Direttore Generale di Anasf (Associazione Nazionale Promotori Finanziari)