Informativa privacy sui dati personali per gli aderenti ai programmi, alle iniziative e ai progetti promossi dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

(raccolti presso l’interessato ai sensi dell’art 13 GDPR – Regolamento UE 2016/679)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento” o “GDPR”), si forniscono le seguenti informazioni sul trattamento dei suoi dati personali:

Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 2016/679, la Titolare del trattamento dei dati è la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, con sede in Roma, Piazza del Gesù, n. 49, C.F. n. 97783690585, nella persona del Presidente e legale rappresentante p.t., dott. Stefano Lucchini, nel prosieguo, per brevità: “la Fondazione” o “Titolare del trattamento”.

Responsabile per la Protezione dei Dati è l’avv. Giuseppe Alfieri contattabile all’indirizzo email: g.alfieri@oadvisory.com o all’indirizzo di posta elettronica certificata avvgiuseppealfieri@pec.ordineforense.salerno.it

II titolare ed il Responsabile per la Protezione dei dati sono contattabili telefonicamente al numero 066767858.

L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli incaricati del trattamento è custodito presso la sede della Titolare.

Definizioni

Per “dato personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale(art. 4, par. 1, del Regolamento UE 2016/679).

Per “categorie particolari di dati” si intendono quei dati personali che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona (art. 9, par. 1, del Regolamento UE 2016/679).

Per "trattamento" si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4, par. 2, del Regolamento UE 2016/679).

Dati oggetto di trattamento

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nell’ambito della propria attività istituzionale, tratta i dati personali forniti dagli interessati - quali ad es. quelli identificativi - necessari e utili al raggiungimento delle finalità sotto riportate.

Finalità del trattamento e base giuridica

La Fondazione utilizzerà i dati personali per le seguenti finalità:

a) perfezionamento della domanda di iscrizione ai programmi, progetti ed eventi organizzati dalla Fondazione nell’esercizio della propria attività istituzionale;

b) l’adempimento di obblighi di legge imposti dalla normativa vigente;

c) lo svolgimento di attività di comunicazione e promozione relativa all’attività istituzionale della Fondazione, quali la trasmissione di notizie, informazioni, inviti, pubblicazioni, comunicazioni istituzionali e newsletter mediante l’invio di e-mail La base giuridica del trattamento è:

- l’art. 6, par. 1 lett. a) e b) del GDPR per quel che concerne la finalità sub a) e per il caso di trattamento di dati particolari;

- l’art. 6, par. 1 lett. c) del GDPR per quell che concerne le finalità sub b);

- l’art. 6, par. 1 lett. a) del GDPR per quel che concerne le finalità sub c).

Destinatari ed eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati sono trattati all’interno della struttura della Titolare del trattamento da soggetti (dipendenti e collaboratori) autorizzati e incaricati al trattamento dei dati sotto la responsabilità del medesimo per le finalità sopra riportate.

I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni con cui sussistono specifici accordi, convenzioni o protocolli di intese con la Titolare e in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, salvo nel caso in cui gli stessi assumano il ruolo di titolare autonomo del trattamento, ai sensi della vigente normativa.

Le categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati personali sono:

- personale interno autorizzato al trattamento e che ha ricevuto adeguate istruzioni operative;

- pubbliche amministrazioni per ogni dovuto adempimento di legge;

- autorità giudiziarie;

- società di assicurazione per la copertura dei rischi;

- soggetti che forniscono servizi di manutenzione e/o assistenza informatica in relazione ai nostri sistemi e database e servizi IT;

- soggetti terzi che forniscono specifici servizi elaborativi, amministrativi o strumentali necessari al raggiungimento delle finalità di cui sopra.

- banche ed istituti di credito, per la gestione dei pagamenti;

- soggetti con i quali sia necessario interagire per l’esecuzione o la stipula del contratto (ad esempio gli hosting provider o i fornitori di piattaforme per l’invio di mail);

- altre società, enti e/o persone fisiche che svolgono attività strumentali, di supporto o funzionali all’esecuzione dei contratti o servizi.

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere le categorie di soggetti sopra indicati.

Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.

Luogo di trattamento

I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede legale della Fondazione in Roma, Piazza del Gesù, n. 49.

Sono inoltre trattati, per conto della Titolare, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, legali, gestionali e amministrativo - contabili.

Periodo di conservazione dei dati

I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi per tutta la durata del rapporto contrattuale e, comunque, non oltre 10 anni, come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 c.c., o, nel caso di pendenza di giudizio, fino a sentenza definitiva e relativa esecuzione.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per la Fondazione di perfezionare la domanda di iscrizione alle iniziative presentate dall’interessato nonché per tutti gli altri obblighi di legge alla stessa connessi. Il conferimento dei dati è facoltativo in relazione ai trattamenti effettuati dalla Fondazione per attività di comunicazione e promozione relativa alla propria attività istituzionale, quali la trasmissione di notizie, informazioni, inviti, pubblicazioni, comunicazioni istituzionali e newsletter mediante l’invio di e-mail.

Diffusione dei dati

In relazione ai trattamenti ivi indicati non è prevista alcuna diffusione di dati personali.

Trasferimento dei dati all’estero.

I dati verranno trattati solo all’interno del territorio italiano e comunque non trasferiti a terzi con sede in territori extra-UE. In quest’ultimo caso, viene assicurato sin da ora, da parte della Titolare del trattamento, che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità degli artt. 44 e ss. del GDPR, garantendo in ogni caso la previa stipula di accordi e clausole contrattuali standard.