COMITATO SCIENTIFICO

La Fondazione si avvale di un Comitato Scientifico a cui partecipano accademici esperti in materie economiche, come micro e  macroeconomia o regolamentazione dei mercati finanziari, e in scienze umane afferenti gli aspetti comportamentali come psicologia e sociologia.

I componenti del Comitato Scientifico sono:

Prof. Umberto Filotto - Coordinatore

Professore Ordinario presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove insegna Economia delle Aziende di Credito e Retail Banking, docente senior SDA Bocconi e Segretario Generale Assofin (Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare), carica che ricopre dal 1992. È co-editor del Rapporto sul Sistema Finanziario della Fondazione Rosselli e membro del Comitato di redazione di Bancaria. Siede nel Consiglio Direttivo del Conciliatore Bancario e Finanziario. In Europa è membro del Board di Eurofinas, nel cui ambito presiede il Comitato Statistiche e Legislazione. È autore di numerose pubblicazioni, anche internazionali, sui temi bancari e finanziari focalizzate sul retail banking, sui rapporti tra banche e consumatori e sull’educazione finanziaria.

Prof.ssa Anna Maria Ajello

Docente di psicologia presso Università la Sapienza - Invalsi.

Prof.ssa Paola Bongini

Paola Bongini è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Economia delle Istituzioni Finanziarie e Asset & Liability Management. Ha pubblicazioni nel campo della gestione bancaria, della struttura e della regolamentazione dei sistemi finanziari. Il suo più recente interesse di ricerca riguarda la financial literacy e l’educazione finanziaria. E’ consulente di ABI-formazione ed è membro dell’Osservatorio Indipendente costituito in ABI.

Prof. Stefano Cosma

Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso Università Modena Reggio Emilia.

Prof.ssa Lucia Leonelli

Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso Università di Tor Vergata.

Prof.ssa Caterina Lucarelli

Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari – Finanza presso Università delle Marche

Prof.ssa Antonella Marchetti

Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Coordinatore del Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione, Facoltà di Scienze della Formazione; Direttore dell’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente, membro della Giunta di Dipartimento di Psicologia, UCSC, Milano; Vice-Presidente AIP (Associazione Italiana di Psicologia); Regional Coordinator for Italy e membro dell’Executive Committee di ISSBD (International Society for the Study of Behavioural Development); membro di ISSI- TRUST (International Society for the study of Interpersonal Trust); socio di EADP (European Association for Developmental Psychology); co-direttore della Collana “Psicologia dell’educazione” - Raffaello Cortina Editore; membro dell’ Editorial Board dell’ European Journal of Psychology of Education; membro dei Comitati Scientifici della rivista “Ricerche di Psicologia” e di collane editoriali (Carocci; Franco Angeli). Ha pubblicato numerosi contributi nazionali e internazionali sui temi del decision-making e dell’educazione finanziaria in prospettiva life-span.

Prof. Duccio Martelli

Docente di Economia degli intermediari finanziari – Finanza comportamentale presso Università di Perugia.

Prof. Umberto Morera

Professore ordinario nell’Università di Roma “Tor Vergata”, ove insegna Diritto bancario e Diritto commerciale. Ha insegnato nelle Università di Macerata, Perugia e Luiss-Guido Carli di Roma. Fondatore e co-direttore della rivista AGE – Analisi giuridica dell’economia, edita da Il Mulino; nonché componente di comitati scientifici e direttivi di diverse riviste giuridiche. Membro di associazioni, fondazioni e centri studi operanti nei settori del diritto dell’economia e della finanza. Membro e fondatore: dell’ AEDBF – Associazione europea per il diritto bancario e finanziario; dell’ ADDE – Associazione dei docenti di diritto dell’economia; dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa (di cui è stato presidente). Avvocato e revisore contabile, è stato titolare di incarichi di nomina pubblica, consulente di Autorità di vigilanza e di Associazioni di categoria, nonché amministratore di banche e intermediari finanziari. Autore di numerosi saggi in materia di diritto bancario, finanziario e commerciale.

Prof.ssa Laura Nieri

Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Genova.

Prof.ssa Maria Teresa Paracampo

Associato di diritto del mercato finanziario presso Università di Bari “Aldo Moro”.

Prof.ssa Ornella Ricci

Associato Dipartimento di Studi Aziendali presso Università Roma 3.

Prof. Francesco Saita

Francesco Saita è professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi. E’ direttore del centro di ricerca Baff Carefin dell’Università Bocconi, presso la quale è stato in passato anche direttore del M.Sc. in Finance, Direttore del Dipartimento di Finanza e Dean della Graduate School. Ha contribuito a progetti di educazione finanziaria promossi da Citi Foundation e da Fondazione ANIA-Forum dei consumatori, ed oltre che di educazione finanziaria si occupa di risk management delle banche e di altri intermediari finanziari e di strumenti derivati. E’ membro del Comitato tecnico scientifico di AIFIRM (Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers).

Tutte le nostre attività operano per il raggiungimento dei 17 goal richiesti dall’agenda 2030 dell’ONU.