Mamme e papà digitali

Oltre a prendersi cura della salute e del benessere dei propri figli, le mamme e i papà si occupano anche della loro educazione al risparmio e all’uso consapevole del denaro? “Mamme e papà digitali” è una raccolta di brevi interviste ai genitori blogger che ci raccontano come approcciano a questo argomento nel rapporto di tutti i giorni con i loro ragazzi. Se hai voglia di raccontarci la tua esperienza come genitore, sulle difficoltà che hai nel parlare di economia ai tuoi figli e vuoi essere protagonista delle nostre interviste scrivi a: info@feduf.it



Oliviero Forti, laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, è attualmente responsabile dell’Ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale di Caritas Italiana. Da oltre 20 anni si occupa dei temi collegati alla mobilità umana, prima in qualità di ricercatore e consulente per diverse università italiane, poi impegnandosi in attività istituzionali e di advocacy a livello nazionale e internazionale. Ha scritto nel frattempo numerosi articoli e pubblicazioni sul fenomeno dell’immigrazione e della protezione internazionale.
Diego Rizzuto, fisico torinese, eredita la curiosità per la scienza dal padre, al quale fin dai primi anni di scuola racconta tutto quello che apprende tra i banchi. La sua carriera di comunicatore scientifico inizia nel 2005 e la sua palestra sono il Festival della Scienza di Genova e le realtà universitarie torinesi con cui collabora organizzando lezioni, laboratori, videogame didattici e spettacoli teatrali. È uno dei tre soci fondatori, nel 2012, della società di formazione e comunicazione scientifica Taxi1729 per la quale lavora, da una prospettiva a cavallo tra matematica e psicologia, su progetti di economia, pensiero creativo e gioco d’azzardo.
Paola Cirilli, laureata in Sociologia e Valutazione delle Politiche Pubbliche, dopo aver lavorato per alcuni istituti di ricerca italiani, ha maturato un’esperienza a Bruxelles presso la DG Research della Commissione Europea in seguito alla quale è divenuta consulente per la valutazione delle politiche per istituzioni comunitarie e nazionali. Si è occupata di valutare, riforme, politiche pubbliche e performance di enti pubblici e PA ed è un’esperta di metodologia della ricerca. Nel frattempo, diviene socia di una società di consulenza politica specializzandosi nella valutazione di impatto delle politiche.
Alessandra Losito, dirigente e senior private banker di Pictet & Cie. Ha lavorato in precedenza in Citi e Borsa Italiana. Si è laureata in Economia alla Federico II di Napoli, ha conseguito un Master in Economia e Finanza e ha conseguito il diploma internazionale di Chartered Financial Analyst.
 
 

Roberto Cammarelle è un pugile italiano della categoria dei pesi supermassimi, olimpionico ai Giochi di Pechino del 2008 e campione del mondo dilettanti nel 2007 e nel 2009. Cresciuto a Cinisello Balsamo (MI), si diploma in ragioneria e si appassiona alla boxe all’età di 11 anni, dopo aver assistito a una riunione pugilistica nella sua città. All’età di 14 anni incomincia a gareggiare, dal 2000 fa parte delle Fiamme Oro, la squadra sportiva della Polizia di Stato.
Chiara Mancarella, salentina d’origine da quattro anni vive a Perugia. Pedagogista Clinico e Docente di Scuola Primaria crede fortemente che ogni mamma è anche altro, per questo ha creato il blog “Solo Mamma? No, grazie” facente parte del Network di PianetaMamma del gruppo Mondadori. Autrice di numerosi articoli riguardanti l’educazione e la coppia collabora con vari siti a tema famiglia.
 

Federico Molinari è uno dei primi papà blogger in Italia. A fine 2011 ha aperto il suo blog Vita da Papà in cui racconta le sue avventure da genitore in modo ironico e scanzonato. Un blog senza filtri né giri di parole, dove si possono trovare anche le difficoltà di un genitore moderno. Nella vita reale si occupa di scrittura per il web, mentre nella sua “vita da papà” cerca di tenere a bada i due figli maschi di due e cinque anni (“il gnappo” e “The Second”). Condivide la sua vita con Anna, parte silenziosa ma fondamentale, non solo del suo blog.
Marina Argalìa, laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ha acquisito la specializzazione in Marketing bancario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È Responsabile dei progetti di Educazione Finanziaria di Nuova Banca Marche, dove si occupa di Marketing dal 1993, in particolare di Comunicazione digitale e Web marketing.
 
 

Claudia Porta, autrice, blogger, insegnante di yoga. Mamma di Leonardo, Gloria e Chiara, ha lasciato la città nel 2007 scegliendo una vita più a contatto con la natura. Proprio in quell’occasione ha creato il blog "La casa nella prateria", nato originariamente con lo scopo di restare in contatto con amici e parenti lontani, e diventato negli anni una nuova opportunità professionale.
 
 

Claudia De Lillo, conduce Caterpillar AM, su Rai Radio 2, all’alba. Ha una rubrica su D di Repubblica e scrive su temi legati a donne, figli, famiglia, lavoro. Per vent’anni ha lavorato come giornalista finanziaria presso l’agenzia Reuters, dove è stata caposervizio per l’Economia fino al 2014. È autrice del blog www.nonsolomamma.com e scrive per Smemoranda. Ha scritto Nonsolomamma (Tea), Nonsolodue (Tea), Dire Fare Baciare (Feltrinelli) e il romanzo, Alla pari (Einaudi). L’8 marzo 2012 ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica, per aver inventato il personaggio di Elasti.
Armando Persico, riconosciuto a livello nazionale (è nell’elenco dei 50 migliori insegnanti italiani scelti dal MIUR nell’ambito del Premio Nazionale Insegnanti) e internazionale (è tra i finalisti del Global Teacher Prize), Armando Persico è un esempio di docente appassionato che lavora per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e dell’imprenditorialità. Papà di tre figli, ex commercialista, attualmente insegna economia aziendale e materie giuridiche negli istituti tecnici lombardi.
Cristina Perciaccante, mi piacerebbe raccontare di essere nata sugli scalini di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, di aver avuto come compagno di banco Warren Buffett e di essermi sposata con Donald Trump. In realtà sono una donna normalissima che a un certo punto della vita si è stancata di tirare la cinghia per vivere. Ho iniziato a investire per gioco nel 2001. Non avevo alcuna esperienza in merito e ho fatto un sacco di errori prima di arrivare a guadagnare davvero tanto.