Progetti
STUDENTI
ADULTI
Programmi
Programmi Didattici Base
Programmi Didattici Tematici
Strumenti
Rubriche
Edutainment
Vincitori per l’Italia edizione 2024
I vincitori per l’Italia dell’European Money Quiz 2024 sono Matteo De Giovanni e Riccardo Dell’Aira della Classe 2° B dell’IIS Denina Pellico Rivoira di Saluzzo (CN) - Docente referente: Prof. Luigi Chiappero.
L’European Money Quiz è la competizione economica organizzata dalla European Banking Federation, rivolta agli studenti dai 13 ai 15 anni di oltre 30 paesi europei con l’obiettivo di promuovere i temi di educazione finanziaria e cittadinanza economica tra i giovani.
L’European Money Week 2024, la settimana propedeutica alla partecipazione per gli studenti alla competizione, si terrà dal 18 al 23 Marzo.
Anche l’Italia sarà naturalmente protagonista di questa sfida digitale!
A questo proposito, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, organizzatore per il nostro Paese dell’iniziativa, promuove un percorso di lezioni digitali dedicate a questi temi e finalizzate a preparare e selezionare gli studenti che rappresenteranno l’Italia alla competizione internazionale.
In particolare, sono previste 2 lezioni in modalità digitale con il seguente calendario:
- Martedì 21 gennaio 2025: Lezione “Risparmio & Cultura Economica” >>>
- Martedì 11 febbraio 2025: Lezione “Difendersi in Rete” >>>
Al termine di ogni lezione gli studenti, suddivisi in coppie, parteciperanno ad una sfida digitale tramite l’app Kahoot che determinerà i partecipanti alla finale nazionale.
La finale nazionale si svolgerà martedì 25 marzo 2025.
La squadra vincitrice rappresenterà l’Italia alla finale europea che si svolgerà a Bruxelles il 23 maggio 2025 (partenza da Milano il 22 maggio).
Chi può partecipare
Tutti gli studenti che non abbiano compiuto i 16 anni entro il 12 maggio 2025.
Tutti gli studenti potranno fruire della lezione singolarmente mentre alle competizioni digitali potranno accedere solamente le coppie che dovranno essere identificate con iniziali nome e cognome, classe, scuola, città.
Il mancato rispetto di questo requisito comporta l’estromissione dalla selezione.
La coppia che non partecipa a tutte le lezioni non può accedere alla competizione finale.
Come aderire
Per aderire è sufficiente compilare la scheda di registrazione di ciascun appuntamento. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento disponibilità.
Tutte le scuole iscritte riceveranno il link alla piattaforma digitale alla quale collegarsi per partecipare all’evento.
Per tutte le info sul Regolamento, vai qui!