AREA STAMPA

L'archivio comunicati stampa contiene tutte le notizie relative alla Fondazione e alle sue attività, raggruppate secondo un criterio di ricerca cronologico.

CLICCA E SCARICA

30/06/2021 - Educazione finanziaria: Prelios aderisce alla FEduF

Prelios, uno dei principali Gruppi attivi in Italia ed Europa nell’alternative asset management e nei servizi immobiliari specialistici con oltre 40 miliardi di euro di assets under management, aderisce alla FEduF, fondazione creata da ABI, per contribuire alla diffusione dell’educazione finanziaria in modo capillare sul territorio.

11/06/2021 - FEduF e Scuola Politica “Vivere nella Comunità” insieme per l’edufin delle future classi dirigenti

Siglato il Protocollo di Intesa tra Fondazione per l’Educazione Finanziaria e Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, il progetto formativo apartitico e bipartisan fondato dai professori Pellegrino Capaldo e Marcello Presicci per accrescere la preparazione delle future giovani generazioni nella sfera delle competenze politiche, manageriali, economiche, civiche e sociali.

09/06/2021 - Cittadinanza economica, sviluppo sostenibile e circolarità per le generazioni del futuro

Hanno tra i 13 e i 18 anni, manifestano un atteggiamento consapevole verso l’ambiente e un approccio ragionato e cauto alla gestione del denaro: è la generazione dei giovanissimi fotografata dalla ricerca del Museo del Risparmio, proposta durante la prima Assemblea pubblica di FEduF (ABI).

18/05/2021 - Oltre 2.400 studenti a lezione di risparmio con il progetto Diderot di Fondazione CRT

Si chiude con due Digital live talk Economi@scuola, la linea didattica proposta da FEduF (ABI) per diffondere l’uso consapevole e sostenibile del denaro nelle scuole primarie e secondarie di Piemonte e Valle d’Aosta. Coinvolti 200 docenti e realizzati 50 incontri, laboratori, fiabe, digital talk e un campionato di educazione finanziaria.

18/05/2021 - Banca Sella e FEduF incontrano gli studenti campani per parlare di sostenibilità e valore del denaro

L’incontro, online il prossimo 20 maggio, si concentra su economia e sostenibilità e vuole sensibilizzare le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori sull’importanza di una nuova cultura di cittadinanza economica e di sostenibilità. Circa 350 le studentesse e gli studenti campani coinvolti nel progetto.

11/05/2021 - Edufin e scelte consapevoli: si conclude “Un ponte verso il futuro” con Banca Carige e FEduF

L’iniziativa voluta da Banca Carige e FEduF ha coinvolto 2.000 studentesse e studenti liguri in un percorso didattico con l’obiettivo di sensibilizzarli sul tema della sostenibilità nell’ottica dell’educazione finanziaria.

03/05/2021 - Innovazione e sostenibilità - BP Puglia e Basilicata e FEduF incontrano gli studenti delle superiori

Due incontri online su economia, sostenibilità e pagamenti digitali per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori sull’importanza di una nuova cultura di cittadinanza economica e di sostenibilità.

21/04/2021 - Educazione finanziaria: Banca Widiba aderisce alla FEduF

Banca Widiba, presente online con una piattaforma completamente personalizzabile e una rete di più di 500 consulenti finanziari, aderisce alla FEduF, fondazione creata da ABI, per contribuire alla diffusione dell’educazione finanziaria in modo capillare sul territorio.

19/04/2021 - BCC Milano aderisce a FEduF: al via un ciclo di incontri di educazione finanziaria aperti a tutti

Nasce l’accordo fra la Banca di Credito Cooperativo di Milano e FEduF, che daranno vita insieme a un ciclo di incontri online di carattere divulgativo e informativo gratuiti e aperti a tutti dal titolo “Risparmio e Finanza: tutto ciò che devi sapere per non affidarti alla fortuna”.

14/04/2021 - Tutti a scuola di risparmio e sostenibilità con il Museo del Risparmio e FEduF

Gli studenti delle scuole secondarie di I grado di Unione dei Comuni della Bassa Romagna (RA), Comune di Castrofilippo (AG) e Comune di Castel d’Aiano (BO), vincitori del concorso “Cresco Award 2020 – Città sostenibili” di Fondazione Sodalitas sono i protagonisti del Digital Live Talk organizzato dal Museo del Risparmio e da FEduF sui temi del risparmio e della sostenibilità. Ai ragazzi è dedicata la conferenza-spettacolo digitale “Le scelte (in)sostenibili” a cura di Taxi 1729, in diretta live su YouTube, giovedì 15 aprile 2021.

27/03/2021 - ‘Finanza per il Sociale’ Al via la sesta edizione del Premio ABI - FEDUF - FIABA

Al via la sesta edizione del Premio ‘Finanza per il sociale’, dedicato ai giovani giornalisti e praticanti, per sostenere il loro impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria. L’iniziativa è promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana), FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nata su iniziativa della stessa ABI) e FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) grazie all’impegno comune sui temi dell’inclusione finanziaria e sociale, che si realizza anche attraverso lo strumento dell’educazione finanziaria e al risparmio.

18/03/2021 - Educazione finanziaria al via il 22 marzo la European Money Week promossa in Italia da FEduF

Oltre 35 le Nazioni coinvolte nella manifestazione realizzata in Italia da FEduF e nata per sensibilizzare i cittadini europei sul tema dell’educazione finanziaria.

15/03/2021 - Banca Generali e FEduF: sostenibilità, consapevolezza e edufin per i cittadini del futuro

“Un salvadanaio per amico” è l’iniziativa didattica di Banca Generali per le scuole primarie di tutta Italia nata all’interno del programma di cittadinanza economica “Economiascuola KIDS”, realizzato dalla FEduF per avvicinare gli studenti ai temi del risparmio e della sostenibilità.

15/03/2021 - Mille studenti a scuola di educazione finanziaria con FEduF e Museo del Risparmio

FEduF e Museo del Risparmio festeggiano la Giornata Internazionale della Matematica, nota come PiGrecoDay, insieme alle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Catanzaro e organizzano il Digital Live Talk “Fate il nostro gioco” di Taxi 1729.

03/03/2021 - FEduF e Museo del Risparmio celebrano la Giornata Internazionale della Donna

FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio di ABI, e Museo del Risparmio hanno unito le forze contro gli stereotipi di genere e, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, hanno organizzato due eventi digitali per combattere le differenze di genere attraverso la cultura.

19/02/2021 - Banca Sella e FEduF spiegano agli studenti di Bari i vantaggi della moneta elettronica

Il percorso formativo messo a disposizione da Banca Sella per la comunità barese arriva il prossimo 23 febbraio con Pay like a Ninja, un evento online per gli studenti delle scuole superiori.

17/02/2021 - Banca Sella e FEduF spiegano agli studenti di Lecce i vantaggi della moneta elettronica

Il percorso formativo messo a disposizione da Banca Sella per la comunità leccese arriva il prossimo 19 febbraio con Pay like a Ninja, un evento online per gli studenti delle scuole superiori.

08/02/2021 - Banca Sella e FEduF spiegano agli studenti di Milano i vantaggi della moneta elettronica

Il percorso formativo messo a disposizione da Banca Sella per la comunità milanese arriva il prossimo 10 febbraio con Pay like a Ninja, un evento online per gli studenti delle scuole superiori.

29/01/2021 - Banca Sella e FEduF spiegano agli studenti di Salerno i vantaggi della moneta elettronica

Il percorso formativo messo a disposizione da Banca Sella per la comunità salernitana arriva il prossimo 2 febbraio con Pay like a Ninja, un evento online per gli studenti delle scuole superiori.

22/01/2021 - Il Futuro Conta – sette incontri digitali per scoprire l’economia con FEduF e Regione Veneto

Sette eventi in diretta streaming a disposizione di tutte le scuole del Veneto per avvicinarsi all’educazione finanziaria da differenti prospettive.

19/01/2021 - Banca Sella e FEduF spiegano agli studenti di Napoli i vantaggi della moneta elettronica

Il percorso formativo messo a disposizione da Banca Sella per la comunità partenopea arriva a Napoli il prossimo 22 gennaio con Pay like a Ninja, un evento online per gli studenti delle scuole superiori.

19/01/2021 - “Diventare cittadini previdenti”, al via webinar organizzato da Credem e FEduF su previdenza e rispa

L’appuntamento, aperto dal saluto di Lucio Igino Zanon di Valgiurata, Presidente Credem e moderato da Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF, si terrà il prossimo 20 gennaio a partire dalle ore 18 sul canale YouTube di Credem.

18/12/2020 - Il Consiglio di Amministrazione della FEduF nomina Stefano Lucchini come Presidente

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, costituita dall’ABI, ha nominato il Dottor Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, come Presidente, riconfermando l’Avvocato Corrado Sforza Fogliani, Presidente di Assopopolari, per la carica di Vicepresidente della Fondazione.

10/12/2020 - Scuola. 3.300 studenti a lezione di risparmio con Fondazione CRT E FEduF

Da domani 166 classi piemontesi e valdostane (tra cui un istituto della comunità Walser di Gressoney) partecipano in modalità DAD a Economi@scuola, linea didattica del Progetto Diderot.

04/12/2020 - La formazione dei docenti parte con Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF

Venerdì 4 dicembre Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF, la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio (ABI) organizzano un evento digitale per proporre agli insegnanti materiali e strumenti per favorire la didattica dell’educazione finanziaria.

30/11/2020 - Lego, arte e letteratura, nuovi modi per parlare di economia.

Lego, arte e letteratura, nuovi modi per parlare di economia. Oltre cinquecento ragazzi lombardi a lezione di educazione finanziaria con FEduF (ABI) e Regione Lombardia.

26/11/2020 - Banca Sella e FEduF (ABI) spiegano agli studenti di Padova i vantaggi della moneta elettronica

Parte da Padova il prossimo 27 novembre con un evento online per gli studenti delle scuole superiori il percorso formativo messo a disposizione gratuitamente da Banca Sella per la comunità patavina

23/11/2020 - Educazione finanziaria in Veneto: al via le attività di FEduF (ABI) per la formazione degli studenti

Oltre 100 classi e circa 2000 studenti partecipano alle attività di educazione finanziaria che FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio creata da ABI propone nelle scuole del territorio nell’ambito della campagna di formazione Il Futuro Conta della Regione Veneto.

17/11/2020 - Educazione finanziaria e scelte consapevoli:  “Un ponte verso il futuro” con Banca Carige e FEduF

Nella città più rappresentativa dell’Italia che non si arrende, l’iniziativa riprende la forte iconografia legata al ponte San Giorgio come simbolo di resilienza, sviluppo e rilancio economico per portarla nell’ambito di un dialogo culturale e intergenerazionale prendendo come tema centrale la sostenibilità nell’ottica dell’educazione finanziaria.

13/11/2020 - FEduF premia il miglior Business Plan nella 14° edizione di “Che Impresa ragazzi!”

Da progetti aziendali per la riduzione della plastica PET a quelli per il sensore che sanifica e depura un ambiente al chiuso questi alcuni dei progetti in gara con un obiettivo: vincere il titolo di miglior business plan italiano. La vittoria finale ai ragazzi del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino

04/11/2020 - Sostenibilità e Orientamento: con Santander Consumer Bank studenti piemontesi a lezione di edufin

Quale sarà la laurea che mi permette di trovare lavoro più facilmente? Il mio stile di vita è sostenibile? E l’economia? Ne conosco almeno le basi? A queste e altre apparentemente semplici domande su sostenibilità, orientamento e capitale umano hanno cercato di rispondere gli esperti di Santander Consumer Bank e FEduF nel corso delle due occasioni di incontro in digitale proposte da Santander Consumer Bank, in collaborazione con FEduF (ABI), con alcuni studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte nell’ambito di #OttobreEdufin, il Mese dell’Educazione finanziaria.

30/10/2020 - Banca Carige e FEduF spiegano ai ragazzi la moneta elettronica con Pay like a Ninja

L’evento online per gli studenti genovesi fa parte delle iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria, iniziativa partita nel 2018 ed indetta dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

29/10/2020 - NEXI e FEduF guidano gli studenti alla scoperta dei pagamenti digitali

Si terrà il 30 ottobre “Posso pagare con carta?”, il Digital Live Talk che illustrerà agli studenti i vantaggi dei digital payments, indirizzandoli a un loro uso consapevole. L’evento online, indirizzato a 200 ragazzi delle scuole secondarie di II grado di Umbria, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, rientra nelle iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria.

28/10/2020 - Occhio alle Truffe! CONSOB porta in scena lo “schema Ponzi”

Appuntamento sul web martedì 3 novembre alle 14:30: in streaming lo spettacolo sulla “madre di tutte le frodi”. In collaborazione con Museo del Risparmio e FEduF (ABI). L’iniziativa si svolge in streaming nell’ambito della World Investor Week 2020 e di #OttobreEdufin2020, Il Mese dell’educazione finanziaria ed è dedicata agli studenti delle Università marchigiane.

27/10/2020 - Centinaia di studenti online per il Digital Live Talk sull’edufin con UnipolSai e FEduF

“Non capita ma ... se capita?” è il nuovo Digital Live Talk di Taxi1729 e messo a disposizione nelle scuole grazie a UnipolSai e FEduF (ABI) che accompagna gli studenti in un percorso alla scoperta di alcuni meccanismi associati al concetto di protezione.

26/10/2020 - Premio “Finanza per il sociale” - Martedì 27 ottobre la cerimonia di premiazione

Si svolge domani l’evento di premiazione della quinta edizione del premio ‘Finanza per il sociale’, indetto da ABI, FEDUF, e FIABA, con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, per sostenere l’impegno dei giovani giornalisti e praticanti nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese.

26/10/2020 - FEduF: l’educazione finanziaria parte dal Comune di Andrano

Il Comune salentino, in collaborazione con FEduF (ABI) presenta il progetto “Economia per i cittadini di Andrano”, un percorso di educazione finanziaria per il potenziamento delle competenze economiche dei cittadini che, attraverso le Amministrazioni Locali, si propone come esempio replicabile di collaborazione tra Enti Pubblici e Istituzioni Private.

20/10/2020 - Con Credem e FEduF (ABI) oggi 200 studenti reggiani a lezione di sostenibilità e economia

Al centro del digital talk i temi della sostenibilità ambientale e le scelte per uno stile di vita consapevole proposti agli studenti in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (ABI) nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin.

15/10/2020 - Occhio alle Truffe! In streaming lo spettacolo sulla “madre di tutte le frodi”

L’appuntamento con Occhio alle Truffe! #economiascuola, portato in scena da CONSOB con Banca di Piacenza e FEduF (ABI), è il 16 ottobre a partire dalle ore 10 su pc, smartphone, tablet e lavagne LIM rigorosamente in streaming, per oltre 370 studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Piacenza.

07/10/2020 - Educazione finanziaria: Santander Consumer Bank aderisce al Mese dell’educazione finanziaria

Due le occasioni di formazione in digitale dedicate agli studenti proposte in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (ABI) nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin.

07/10/2020 - Studenti collegati da 3 Regioni a lezione di sostenibilità con BPER e FEduF

“Economia e Sostenibilità per i cittadini di domani” è il dialogo digitale dedicato da BPER Banca e FEduF agli studenti delle scuole secondarie di II grado e organizzato in occasione del Festival dello Sviluppo sostenibile e del Mese dell’Educazione Finanziaria.

05/10/2020 - Le banche locali a sostegno dei cittadini in epoca di COVID19

Sarà a Roma il prossimo 7 ottobre l’evento organizzato da Iccrea Banca e FEduF nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS e del Mese dell’Educazione finanziaria.
Tra i punti affrontati durante l’evento gli SDG N. 4 (educazione di qualità), SDG N. 8 (crescita e lavoro dignitoso) e SDG N.10 (diseguaglianze sociali).

22/09/2020 - Il talento si incontra sul web insieme a 220 Fuoriclasse della Scuola

L’emergenza Covid non ferma la valorizzazione del talento e del capitale umano degli studenti premiati dal progetto i “Fuoriclasse della Scuola” che, grazie a FEduF, ABI, Confindustria e Museo del Risparmio e con la collaborazione di Unimpiego possono promuovere il loro talento nel mondo del lavoro utilizzando modalità digitali.

03/08/2020 - L’educazione finanziaria? Te la spiego con Legonomia!

Al via il nuovo progetto promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio insieme a Luciano Canova, economista, docente accademico e formatore Lego Serious Play. L’iniziativa è in collaborazione con il Museo del Risparmio. E’ online il primo appuntamento che anticipa i laboratori che si svolgeranno in autunno a Torino.

11/06/2020 - La cultura finanziaria supporta i cittadini nelle scelte economiche

Conclusa la quinta edizione del premio Abi-Feduf-Fiaba ‘Finanza per il sociale’. Con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e la collaborazione - in qualità di partner - del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, del Museo del Risparmio e del CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto.

10/06/2020 - Le persone al centro dell’educazione finanziaria con lo Smart Talk online di Credem e FEduF

Il format online SmartTalk, ideato dalla società di formazione e comunicazione scientifica TAXI 1729 e realizzato da Credem e FEduF, con una modalità interattiva e tesa all’ascolto, presenta agli oltre 100.000 clienti della banca invitati il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere.

05/06/2020 - Circa trecentotrenta studenti piemontesi oggi online per il Digital Live Talk di UBI e FEduF

Il Covid-19 non ferma il percorso formativo “Scegli cosa voglio” che in Piemonte coinvolge tre istituti torinesi e altrettanti cuneesi, pensato per avvicinare i giovani a una gestione consapevole del denaro.

05/06/2020 - Circa mille studenti di ventitré scuole di Marche e Abruzzo online per il Digital Live Talk

Il COVID-19 non ferma l’educazione finanziaria targata UBI e FEduF che propongono un live talk digitale dedicato allo sviluppo di competenze per una gestione consapevole del denaro.

29/05/2020 - Studenti online da Lazio, Toscana e Umbria per il Digital Live Talk sull’educazione finanziaria

Oltre cento studenti dalle regioni di Lazio, Toscana e Umbria partecipano online oggi al Digital Live Talk Scegli cosa voglio, realizzato da UBI Banca e FEduF e ideato da TAXI 1729, che con una modalità coinvolgente presenta ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, strettamente correlato alla gestione dell’incertezza e delle perdite alla luce dell’economia comportamentale.

28/05/2020 - Oltre 200 studenti del Sud online per il Digital Live Talk sull’educazione finanziaria

Il COVID-19 non ferma l’educazione finanziaria targata Ubi e FEduF che propongono un live talk digitale dedicato allo sviluppo di competenze per una gestione consapevole del denaro.

27/05/2020 - Centinaia di studenti online per il Digital Live Talk sull’educazione finanziaria con Credem e FEduF

Il COVID-19 non ferma l’educazione finanziaria targata Credem e FEduF che propongono un live talk digitale dedicato allo sviluppo di competenze per una gestione consapevole del denaro.

25/05/2020 - Da FEduF un nuovo ebook per educare i bambini alla cittadinanza economica responsabile e consapevole

Da Genny il topo pizzaiolo che fa fronte a una crisi finanziaria a Trudy la tartaruga che lotta per il diritto al lavoro, dall’egiziano Anomis che si impegna per uno sviluppo sostenibile alla fata Miralù alle prese con la gestione del denaro: le pagine di Fiabe e Denaro 2 sono nate dalla collaborazione di diversi enti - Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università di Milano-Bicocca, associazione FarEconomia, FEduF e Pandora Cooperativa Sociale onlus - con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alle parole, al linguaggio dell’economia in un’ottica di cittadinanza consapevole.

21/05/2020 - Studenti online per il Digital Live Talk sull’educazione finanziaria con Unipolsai e FEduF

Oltre cento studenti parteciperanno lunedì 25 maggio al Digital Live Talk di FEduF e Unipolsai, tappa conclusiva del progetto “I Casi della Vita”, realizzato da UnipolSai con la collaborazione di Pandora Onlus.

19/05/2020 - CONSOB porta in scena lo “schema Ponzi” all’Università di Milano - Bicocca con FEduF

Lo “schema Ponzi” - il più diffuso modello di truffa finanziaria, ideato un secolo fa da Charles Ponzi, l’avventuriero italiano emigrato negli Stati Uniti – va in scena giovedì prossimo, 21 maggio, per gli studenti del corso di laurea in Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari dell’Università di Milano-Bicocca.

18/05/2020 - COVID-19: da FEduF un nuovo e-book per educare i bambini alla cittadinanza economica responsabile

Da Genny il topo pizzaiolo che fa fronte ad una crisi finanziaria a Trudy la tartaruga che lotta per il diritto al lavoro, dall’egiziano Anomis che si impegna per uno sviluppo sostenibile alla fata Miralù alle prese con la gestione del denaro: le pagine di Fiabe e Denaro 2 sono nate dalla collaborazione di diversi enti - Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università di Milano-Bicocca, associazione FarEconomia, FEduF e Pandora Cooperativa Sociale onlus - con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alle parole, al linguaggio dell’economia in un’ottica di cittadinanza consapevole.

14/05/2020 - Centinaia di studenti online per lo SmartTalk sull’educazione finanziaria

Il COVID-19 non ferma il Progetto Diderot della Fondazione CRT che propone online l’ultima tappa della linea didattica Economi@scuola dedicata allo sviluppo di competenze per una gestione consapevole del denaro e del risparmio e proposta dalla Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio (ABI) che ha coinvolto sia online sia offline oltre 7.000 giovani piemontesi.

08/05/2020 - COVID-19 e immigrazione, misure di sostegno e educazione finanziaria

Un approfondimento sulle soluzioni messe in campo per famiglie e imprese per fare fronte alle conseguenze della diffusione del Covid-19. È con questo obiettivo che FEduF, nata su iniziativa dell’Abi, e Caritas Italiana hanno dato vita ad un evento online di confronto e condivisione con gli operatori del terzo settore.

29/04/2020 - Emergenza Covid-19: da UBI Banca nuove iniziative di educazione finanziaria

Digital Live Talk, programmi didattici “a domicilio” e contest sui temi della cittadinanza consapevole: si trasferisce online e si arricchisce di nuovi contenuti e format l’attività di educazione finanziaria promossa da UBI Banca, in collaborazione con FEduF.

23/04/2020 - EMQ - Lorenzo Zlotescu è il finalista italiano della competizione europea di educazione finanziaria

Lo studente della 2° AFM dell’ITET Bramante-Genga di Pesaro (PU) è il vincitore per l’Italia dell’European Money Quiz 2020, la competizione europea di educazione finanziaria realizzata dalla Federazione Bancaria Europea e organizzata in Italia da FEduF (ABI). Il prossimo 16 giugno la Finale European online tra tutti gli studenti vincitori delle competizioni nazionali.

14/04/2020 - Occhio alle Truffe! Educazione finanziaria a teatro

CONSOB porta in scena lo “schema Ponzi” - All’Università di Genova con FEduF (ABI) la prima in streaming dello spettacolo sulla “madre di tutte le frodi”. In collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova e con la partecipazione di Starting Finance.

14/04/2020 - Docenti protagonisti dello sviluppo delle nuove competenze di cittadinanza attiva dei bambini

Educazione finanziaria: io la insegno! È il nuovo manuale didattico nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Credito Valtellinese e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – FEduF con il supporto dell’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

01/04/2020 - “InBlu, l’Economia” - intervista a Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale FEduF

“InBlu, l’Economia” – L’appuntamento economico quotidiano di Radio InBlu condotta da Marco Girardo, Responsabile delle pagine economiche del quotidiano Avvenire.
Ascolta l’intervista a Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della FEduF.

30/03/2020 - A.B.I.: le principali attività che si possono fare da casa senza andare in banca

La banca via Internet o telefono consente di collegarsi con la propria banca velocemente e in tutta sicurezza senza bisogno di andare in filiale, per prevenire al massimo i rischi di contagio.

18/03/2020 - #staytunedwithfeduf: nuova video rubrica con il commento economico del Professor Beppe Ghisolfi

#Iorestoacasa: l’educazione finanziaria entra nelle case e aiuta a isolare non solo i virus sconosciuti ma anche i rischi conosciuti dei mercati.

18/03/2020 - #iorestoacasa: con FEduF l’educazione finanziaria è a domicilio

Il Coronavirus sta mettendo a dura prova la didattica, a causa della chiusura delle scuole fino al prossimo 3 aprile. Cosa fare allora per combattere gli sbadigli e essere pronti quando finirà questa emergenza? Un buon aiuto può venire da FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio di ABI, da sempre attenta all’alfabetizzazione finanziaria di bambini e ragazzi che mette a disposizione alcune piattaforme didattiche per approfondire le nozioni base di educazione finanziaria, disponibili gratuitamente sul sito www.feduf.it.

20/02/2020 - Studenti cuneesi “a scuola di risparmio” con il progetto Diderot di Fondazione CRT

Circa 300 studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado della provincia di Cuneo parteciperanno al programma Economi@scuola, la linea didattica del Progetto Diderot della Fondazione CRT realizzata con la FEduF, Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio.

20/02/2020 - A scuola di educazione finanziaria contro le ludopatie con EconomiAscuola e “Fate il nostro gioco”

L’Auditorium del Centro Direzionale Isola C3 ha ospitato la conferenza spettacolo “Fate il nostro gioco” di Taxi 1729, iniziativa del programma EconomiAscuola della FEduF-Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI), realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, la Regione Campania e la Banca di Credito Popolare.

14/02/2020 - UBI Banca e FEduF spiegano i principi di cittadinanza economica agli studenti di Pinerolo

Inclusione, economia e sostenibilità: su questi aspetti si è concentrato il 13 febbraio l’incontro del progetto #economiAscuola “Lo Spreco illogico”, mattinata di lavoro sull’educazione finanziaria organizzata da UBI Banca e FEduF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (creata da ABI) in collaborazione con il Comune di Pinerolo.

12/02/2020 - Gli studenti di Alassio a lezione di economia e sostenibilità con Banca Carige e FEduF

Continua l’impegno per la crescita della consapevolezza economica degli alassini avviato lo scorso anno grazie alla collaborazione tra la FEduF, il Comune di Alassio e l’Istituto Salesiano Maria degli Angeli. Dopo le iniziative che nel 2019 hanno coinvolto oltre circa 150 ragazzi e 400 cittadini e turisti, è riparte il 6 febbraio il programma di incontri, concentrati quest’anno sui temi dell’inclusione, economia e sostenibilità, rivolto a circa 100 studenti dei diversi gradi delle scuole dei Salesiani e condotto dagli esperti di Banca Carige.

10/02/2020 - L’economia? Si impara giocando con Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF

Oltre 220 studenti di quarta e quinta elementare coinvolti dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata presso i Plessi “Tauro” e “Carrante” del 17 °Circolo Poggiofranco di Bari per il percorso di educazione finanziaria promosso insieme a FEduF.

10/02/2020 - Premio giornalistico “Finanza per il Sociale”

C’è tempo fino al 6 marzo 2020 per partecipare al premio giornalistico “Finanza per il sociale” promosso da ABI, FEDUF e FIABA, con il patrocinio del CNOG - Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e rivolto a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle Scuole di Giornalismo o di Master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti, di età inferiore ai 35 anni.

07/02/2020 - Studenti alessandrini “a scuola di risparmio” con il progetto Diderot di Fondazione CRT

Circa 500 studenti delle scuole primarie e secondarie di II grado di Alessandria e provincia parteciperanno al programma Economi@scuola, la linea didattica del Progetto Diderot della Fondazione CRT realizzata con la FEduF, Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio.

28/01/2020 - Studenti “a scuola di risparmio” con il Progetto Diderot di Fondazione CRT

Circa 110 studenti delle scuole elementari e superiori di Verbano Cusio Ossola parteciperanno al programma Economi@scuola, la linea didattica del Progetto Diderot della Fondazione CRT realizzata con la FEduF, Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio.

27/01/2020 - UBI Banca e FEduF spiegano i principi di cittadinanza economica agli studenti della Bassa Romagna

Inclusione, economia e sostenibilità: su questi aspetti si concentra il 29 gennaio l’incontro del progetto #economiascuola “Lo Spreco illogico”, mattinata di lavoro sull’educazione finanziaria organizzata da UBI Banca e FEduF in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Centro di Educazione alla Sostenibilità della Bassa Romagna, il Liceo di Lugo e il Polo Tecnico Professionale di Lugo.

27/01/2020 - Bari protagonista dell’educazione finanziaria con Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF

100 studenti di quarta e quinta elementare ospiti di Banca Popolare di Puglia e Basilicata presso il Plesso “Carrante” del 17° Circolo Poggiofranco di Bari per una mattinata di gioco e apprendimento con i programmi didattici di FEduF.

25/01/2020 - Studenti biellesi “a scuola di risparmio” con il Progetto Diderot di Fondazione CRT

Oltre 200 studenti delle scuole elementari e superiori di Biella e provincia parteciperanno al programma Economi@scuola, la linea didattica del Progetto Diderot della Fondazione CRT realizzata con la FEduF, Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio

24/01/2020 - Studenti torinesi “a scuola di risparmio” con il progetto Diderot di Fondazione CRT

Al via nelle scuole di Torino il programma didattico proposto dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio per favorire tra i giovani una gestione consapevole del denaro e del risparmio.

13/01/2020 - Dare all’economia una nuova anima: da Assisi le proposte per gli esperti convocati da Papa Francesco

Il 15 gennaio 2020 FEduF e la SEC portano al Teatro Lyrick di Assisi la conferenza spettacolo “Lo Spreco Illogico”, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado. L’evento, inserito nel programma Towards The Economy of Francesco, costituisce l’avvio del percorso “EconomiAscuola: quando i numeri contano e le persone valgono - Verso una nuova cittadinanza economica” che vedrà gli studenti delle scuole di Assisi impegnati nella stesura di proposte per un’economia più vicina ai valori dell’inclusione, della fraternità e della sostenibilità.

11/12/2019 - A Perugia UBI Banca e FEDUF spiegano a oltre 150 studenti i principi di cittadinanza economica

Nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia, UBI Banca e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio organizzano una giornata formativa dedicata alla sensibilizzazione dei giovani studenti delle scuole secondarie di II grado nei confronti della sostenibilità. L’incontro è animato dalla conferenza-spettacolo #economiascuola Lo Spreco illogico, a cura di Taxi 1729.

10/12/2019 - Ad Arezzo UBI Banca e FEDUF spiegano a 100 giovani calciatori i principi di cittadinanza economica

Nella Sala Conferenze arbitri dello Stadio Città di Arezzo, UBI Banca e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio organizzano una giornata per i giovani calciatori per sensibilizzarli ai temi della sostenibilità. Ai ragazzi è dedicata la conferenza-spettacolo #economiascuola Lo Spreco illogico, a cura di Taxi 1729.

20/11/2019 - Conferenza-spettacolo sulla finanza comportamentale per i giovani delle scuole superiori

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado, promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e dalla Banca Popolare Pugliese, si terrà venerdì 29 novembre, presso la sala dell’Autorità Portuale, in Piazza Vittorio Emanuele II, 7, a Brindisi.

11/11/2019 - “I Fuoriclasse della scuola”: record di borse di studio per la quarta edizione del progetto

78 le Borse di studio erogate da banche, aziende e fondazioni, per i vincitori delle competizioni per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.

07/11/2019 - Per quasi 8 ragazzi su 10, tecnologia e digital hanno un ruolo soprattutto positivo nella loro vita

Secondo l’indagine realizzata da BVA-Doxa per Visa, in collaborazione con FEduF, l’uso del digital non solo trova spazi importanti nel tempo libero, ma si esprime in modo deciso nelle attività quotidiane.

05/11/2019 - 370 studenti a lezione di sostenibilità economico ambientale con Regione Lombardia e FEduF

L’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia ospita #economiascuola Lo Spreco illogico, una conferenza spettacolo dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per approfondire i temi della sostenibilità economica e ambientale.

29/10/2019 - Banca Carige e FEduF spiegano ai ragazzi i principi di cittadinanza economica

Genova protagonista dell’educazione finanziaria: oggi l’Auditorium del Teatro Carlo Felice ha ospitato “Scegli cosa voglio”, evento di educazione finanziaria organizzato e realizzato da Banca Carige e FEduF, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Liguria.

25/10/2019 - La BCC Bergamo spiega ai giovani l’economia comportamentale

Nell’ambito del Mese nazionale dell’educazione finanziaria la Bcc Bergamo, in collaborazione con FeduF organizza una conferenza spettacolo sull’economia comportamentale che si terrà - a ingresso gratuito - sabato 26 ottobre presso l’Auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti” di Albino.

23/10/2019 - UBI Banca e FEduF spiegano ai ragazzi i principi di cittadinanza economica

Una conferenza spettacolo “seria ma non troppo” per le scuole secondarie di II grado organizzata da UBI Banca e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. “Scegli cosa voglio” fa parte delle iniziative promosse in Lombardia nell’ambito del Mese dell’Educazione finanziaria.

22/10/2019 - Latina capitale dell’educazione finanziaria con l’”Economy Quiz Show”

Mercoledì 23 ottobre si terrà a Fondi (LT) presso l’Istituto scolastico Gobetti Libero De Libero (Sezione Economica, Via S. Magno), #economiascuola: “Economy quiz show”, uno spettacolo teatrale dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Latina.

15/10/2019 - Sondrio “capitale” dell’educazione finanziaria con Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e FEduF

Per due giorni il capoluogo valtellinese ospita gli eventi di #OttobreEdufin Il Mese dell’educazione finanziaria - dedicato ai docenti e agli studenti di III-IV-V delle scuole secondarie di II grado della provincia di Sondrio e ai loro insegnanti.

09/10/2019 - Studenti piacentini a lezione di edufin con Banca di Piacenza, FEduF e Istituto Bruno Leoni

Oltre cento studenti delle scuole secondarie di II grado di Piacenza e Provincia saranno ospitati, il prossimo 11 ottobre, nella splendida cornice di Palazzo Galli per avvicinarsi ai temi dell’educazione finanziaria.

09/10/2019 - A Tortona 300 studenti alla Conferenza-spettacolo dedicata al tema dello sviluppo sostenibile

FEduF e UBI Banca, in collaborazione con il Comune di Tortona hanno coinvolto le scuole secondarie in un’iniziativa di sensibilizzazione alla sostenibilità.

04/10/2019 - Premiazione Nazionale della dodicesima edizione di “Che Impresa ragazzi!”

Vincono i ragazzi della IV D del Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Verona sostenuti da BPER Banca. Al secondo posto la classe III E 1 del Liceo Scientifico e Musicale St. Bertolucci di Parma sostenuta da Crédit Agricole. Al terzo posto la classe V A AFM dell’Istituto Tecnico Commerciale I.T.C. Bramante di Pesaro sostenuta da UBI Banca.

04/10/2019 - “I Fuoriclasse della scuola”: record di borse di studio per la quarta edizione

Oltre 70 le Borse di studio erogate da banche, aziende e fondazioni, per i vincitori delle competizioni per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.

30/09/2019 - Al via la quinta edizione del Premio giornalistico ABI - FEDUF - FIABA

Con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, e la collaborazione - in qualità di partner - del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, del Museo del Risparmio e del CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto. Tema del premio di quest’anno: ‘Storie di inclusione: come l’educazione finanziaria, anche grazie alle innovazioni, supporta i cittadini nelle scelte economiche’.

27/09/2019 - A Chieti 220 studenti alla Conferenza-spettacolo dedicata al tema dello sviluppo sostenibile

FEduF e UBI Banca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e la Regione Abruzzo, hanno coinvolto le scuole secondarie della regione in un’iniziativa di sensibilizzazione alla sostenibilità.

27/09/2019 - Educazione finanziaria: all’Auditorium Credem va in scena Occhio alle truffe!

Il Mese dell’educazione finanziaria continua e Credem, in collaborazione con FEduF, portano sul palcoscenico “Occhio alle Truffe!” lo spettacolo-evento di Consob che rientra nelle iniziative di “Finanza in palcoscenico”, realizzate da Consob nell’ambito del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

20/09/2019 - Sport e competenze economiche: i campioni olimpici spiegano come non sprecare il denaro

Sensibilizzare gli atleti sui temi dell’economia, della relazione consapevole con il denaro, della pianificazione finanziaria, del risparmio, della legalità economica e della capacità auto-imprenditoriale: questo l’obiettivo di “Campioni di Risparmio, Come coniugare i valori dello sport con l’importanza della cittadinanza economica”, iniziativa che dà il via alle attività previste dal protocollo di collaborazione tra FEduF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (costituita dall’ABI) e Regione Lombardia per sviluppare nei giovani un approccio responsabile nella gestione del denaro.

10/09/2019 - “Che impresa ragazzi!”: i ragazzi del Liceo Anguissola di Cremona alla finale nazionale di Roma

Per la provincia di Cremona la vittoria come miglior progetto imprenditoriale sostenibile nell’ambito del concorso “Che impresa ragazzi!” è andata ai ragazzi della IV AES dell’Istituto Anguissola, guidati dalla Professoressa Lucia Fervari e, con A.E.S. (Ambiente Ecologicamente Sostenibile). La classe è stata accompagnata nel percorso di alternanza scuola lavoro da BPER Banca che ha supportato i ragazzi nell’elaborazione del business plan rappresentando loro l’importante ruolo degli istituti finanziari per le start-up.

02/09/2019 - Primi incontri formativi sull’educazione finanziaria per l’inclusione sociale

Prendono il via a settembre le prime attività formative rivolte agli operatori del Terzo Settore organizzate dal “Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale” istituito a maggio da FEduF, UBI Banca – UBI Comunità e Fondazione Triulza nell’ambito delle attività della Social Innovation Academy di MIND.

08/07/2019 - Regione, firmato il protocollo di intesa per l’educazione finanziaria nelle scuole campane

Firmato il protocollo di intesa con il quale Regione Campania, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e Fondazione per l’educazione Finanziaria e al Risparmio “FEduF” si impegnano a collaborare per promuovere e divulgare nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio campano iniziative di informazione/formazione sui temi della cittadinanza consapevole, della legalità e dell’economia, della finanza e del risparmio, finalizzate a fornire ai giovani competenze atte a favorire comportamenti attivi e consapevoli.