“è cultura”, un tassello nel quadro della crescita culturale del Paese

1. “è cultura!” è la nuova manifestazione inclusiva e intergenerazionale promossa da ABI e ACRI che dal 7 al 14 ottobre 2023 abbraccia tutta l’Italia per promuovere lo sviluppo socioculturale del paese, attraverso iniziative dirette a valorizzare la cultura in tutte le sue forme. Ildegarda Ferraro, Responsabile del Servizio stampa e comunicazione dell’Abi, ci può raccontare da dove è nata l’idea e in cosa differisce dall’ evento pluriennale e di successo di apertura delle sedi?

Andate sul sito è cultura! e fate un giro. Entrate nella sezione palinsesto (vedi qui), potete mettere a punto il programma che è più adatto ai vostri interessi. Credo che la risposta migliore di che cosa sia il festival “è cultura!” ognuno la possa vedere in concreto. L’iniziativa nasce certamente da come eravamo, dall’appuntamento di apertura delle sedi e dal Festival della cultura creativa, ma anche da quello che ci ha lasciato la pandemia. I due anni di Covid ci hanno tolto molto, ma ci hanno anche insegnato a non fermarci, a usare il digitale con familiarità e soprattutto a impegnarci nella “ripartenza”. E poi di base le banche sono operatori economici e anche operatori culturali, sono un punto di riferimento sul territorio e sul web. Che cosa può esserci di più naturale nel mettere insieme tutto questo?

2. Se esiste, qual è la relazione tra il progetto, alla sua prima edizione, e il Mese Nazionale dell’Educazione Finanziaria?

C’è certamente il precedente del Festival della cultura creativa, di cui “è cultura!” raccoglie l’esperienza. C’è anche un filo diretto di fondo tra educazione finanziaria e cultura. Di qui la sezione EDU del progetto. Al festival, promosso da ABI e Acri con la collaborazione di Feduf, partecipano la Banca d’Italia e l’Ivass. Ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO. Ha la media partnership di RAI Cultura e del TGR. Sono partner 17 banche e 25 fondazioni di origine bancaria. Abi Servizi ha in mano l’organizzazione. Sul sito nello spazio EDU (vedi qui) è possibile seguire oltre 30 appuntamenti.

3. Il Consiglio dei Ministri, con la recente approvazione del disegno di legge Competitività, ha inserito l’Educazione finanziaria nell’insegnamento dell’Educazione civica. In questo modo, in un’ottica interdisciplinare e trasversale, acquisiscono centralità nel percorso formativo la finanza, il risparmio e l’investimento. Iniziative come “è cultura!” in cosa possono fare la differenza?

Mi affido alle parole di Antonio Patuelli Presidente ABI all’ultima Assemblea dell’Associazione: “L’educazione finanziaria permanente è un’esigenza inderogabile per obblighi normativi e per esigenze etiche e civili: in tal senso abbiamo innovato anche lo Statuto ABI e promosso la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio che opera bene e crescentemente. Lo Stato deve fare di più per l’insegnamento nelle Scuole dell’educazione finanziaria e al risparmio” (vedi qui). “è cultura” vuole essere un tassello nel quadro del coinvolgimento e della crescita culturale.

4. Tra 7 anni dovremmo aver raggiunto gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. La spinta al cambiamento è partita ma, si sa, i cambiamenti culturali sono sempre lenti e complessi da raggiungere. Che idea si è fatta a riguardo?

Che ognuno ci deve mettere “del suo”. Nessuno escluso. Questo non è solo un obiettivo, ma anche un programma di lavoro. Certamente ci sono componenti importanti, ma molto come sempre è anche nelle nostre mani. Tutti possono e devono partecipare.

 
 

Ildegarda Ferraro è Responsabile del Servizio stampa e comunicazione dell’Abi. Coordina le relazioni con i media, il flusso di notizie in entrata ed in uscita, anche attraverso il presidio su Bruxelles e quello della Stampa regionale. Segue gli eventi e gli appuntamenti che vedono l’Abi impegnata in primo piano.
È stata ed è nel Communication Committee della European Banking Federation - Ebf.
Coordina per l’Abi due Gruppi di lavoro interbancari, quello dedicato alle Relazioni culturali e quello sulla Comunicazione interna.
È Direttore responsabile del mensile AbiNews e del periodico settimanale AbiNews on line.
È Direttore responsabile delle Circolari Abi.
Modera incontri sul web e in persona. Coordina tavole rotonde anche per Abi Eventi. Gestisce seminari di comunicazione per Abi Formazione. È inviata e curatrice di rubriche per il portale Bancaforte - www.bancaforte.it.
Da un punto di vista più strettamente personale, è fotografa per necessità familiari e di lavoro. È molto fiera del suo “pollice verde” e del bel rapporto con semi e piante. Ha una piccola produzione personale di composte, marmellate, pesti e conserve.