AREA STAMPA

L'archivio comunicati stampa contiene tutte le notizie relative alla Fondazione e alle sue attività, raggruppate secondo un criterio di ricerca cronologico.

CLICCA E SCARICA

23/06/2022 - Assemblea annuale della FEduF

Educazione finanziaria: Lucchini “nelle difficoltà dell’economia le competenze, per giovani e meno giovani, servono ancora più di prima”

Patuelli, Bianco, Pagnoncelli e Zamagni all’assemblea FEduF sottolineano l’importanza di diffondere la conoscenza dei meccanismi dell’economia e del risparmio.

01/06/2022 - A scuola di educazione finanziaria contro le ludopatie con Banca Macerata e FEduF

Mercoledì 1° giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 l’Aula Magna dell’ITE A. Gentili di Macerata ha ospitato la conferenza spettacolo “Fate il nostro gioco” di Taxi 1729, iniziativa del programma Economiascuola di FEduF (ABI) realizzata in collaborazione con Banca Macerata.

17/05/2022 - ‘Per fare un albero ci vuole…una bottiglia’ - laboratori didattici organizzati da Banca Carige

In occasione della VII edizione del Festival della Cultura Creativa - Le banche in Italia per i giovani e il territorio - dell’Associazione Bancaria Italiana che quest’anno avrà come filo conduttore il tema ‘La natura sa quasi tutto’, Banca Carige, in collaborazione con FeduF e con l’Associazione Il Porto dei piccoli Onlus, organizza dei laboratori educativi con cui si propone di sviluppare nei più piccoli una sensibilità nei confronti dei molteplici aspetti legati al concetto di sostenibilità.

17/05/2022 - BNL BNP Paribas e FEduF insieme per il FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA

Laboratori e lezioni online per avvicinare i più piccoli alle parole, al linguaggio dell’economia in un’ottica di cittadinanza consapevole: l’educazione finanziaria al centro degli eventi realizzati da BNL BNP Paribas in collaborazione con FEduF (ABI) e dedicati agli studenti di età compresa tra 6 e 13 anni.

16/05/2022 - Abi: al via la settima edizione del Festival della Cultura Creativa

“La natura sa quasi tutto - Scoprire i segreti del nostro pianeta per immaginare un futuro possibile”. L’educazione finanziaria al centro della settima edizione del Festival promosso dall’Abi e dalle banche in collaborazione con FEduF per avvicinare alla cultura i giovani d’età compresa tra 6 e 13 anni. Iniziative ed eventi si terranno dal 16 al 22 maggio.

29/04/2022 - “KIDS - Campioni di risparmio” - premiazione delle scuole primarie di Marche e Abruzzo

In versione tutta digitale e in diretta live nella piattaforma Webex Webinar, si è svolto oggi l’evento di premiazione del contest “KIDS – Campioni di Risparmio” a.s.2021-2022 di FEduF (ABI), gestito dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo a supporto dei progetti sociali rivolti alle scuole primarie di Marche e Abruzzo in collaborazione con AS Volley LUBE e ASD Magic Basket Chieti.

20/04/2022 - Percorso di Educazione Finanziaria per i CFP bresciani. La carica dei Mille

Si è chiuso con 959 studenti partecipanti, 50 classi e 7 istituti scolastici coinvolti, il percorso di educazione finanziaria rivolto agli studenti dei Centri di Formazione Professionale (CFP) della provincia di Brescia.

20/04/2022 - Edufin in azienda: mercoledì secondo appuntamento con Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF

A partire dalle 15.00, si terrà “Il voto col portafoglio per la transizione: le scelte di PA, imprese e banche”, il webinar dedicato alle PMI del territorio della provincia di Bari, Barletta, Andria e Trani e promosso da FEduF e Banca Popolare di Puglia e Basilicata in collaborazione con Confindustria BABT e Next - Nuova Economia per tutti.

06/04/2022 - Prosegue con BCC San Marzano e FEduF il percorso didattico per le scuole di Taranto e Brindisi

Giovedì 7 aprile appuntamento con le scuole medie della provincia di Taranto (Sava e Castellaneta). Coinvolti 200 studenti per parlare di Ambiente e Sostenibilità.

29/03/2022 - Oltre 700 studenti hanno partecipato a iniziative di Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF

L’appuntamento online con “Abbasso gli stereotipi!” del 29 marzo conclude la serie di tre iniziative previste da BPPB anche all’interno della European Money Week, un’intera settimana dedicata all’educazione finanziaria, in Italia organizzata e realizzata da FEduF.

23/03/2022 - Edufin in azienda: alla scoperta degli ESG con Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF

Oggi alle 15.00 appuntamento online “I vantaggi degli indicatori ESG nei bilanci delle imprese”. Il webinar nasce grazie alla collaborazione tra Banca Popolare di Puglia e Basilicata, FEduF, Confindustria Bari e Barletta- Andria- Trani e NEXT – Nuova economia per tutti.

22/03/2022 - Edufin: sostenibilità economica e ambientale con Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF

L’appuntamento online con Risparmiamo il Pianeta del 22 marzo fa parte delle iniziative previste dalla European Money Week, un’intera settimana (21 -25 marzo) dedicata all’educazione finanziaria che coinvolge oltre 35 Nazioni in Europa. In Italia EMW è organizzata e realizzata da FEduF.

21/03/2022 - Oltre 500 bambini delle scuole di Napoli a scuola di risparmio con Banca Generali e FEduF

Record di adesioni per “Un Salvadanaio per Amico” che oggi, lunedì 21 marzo, ha visto la partecipazione di oltre 500 bimbi delle scuole primarie di Napoli. L’iniziativa didattica di Banca Generali Private ha aperto la European Money Week.

21/03/2022 - Banca Generali Private e FEduF insieme alla European Money Week con “Un salvadanaio per amico”

Lunedì 21 marzo arriva a Napoli “Un salvadanaio per amico”, l’iniziativa didattica di Banca Generali Private per le scuole primarie promossa in collaborazione con FEduF (ABI) per avvicinare gli studenti ai temi del risparmio e della sostenibilità.

21/03/2022 - Banca Generali Private e FEduF insieme alla European Money Week con “Un salvadanaio per amico”

Mercoledì 23 marzo arriva a Torino “Un salvadanaio per amico”, l’iniziativa didattica di Banca Generali Private per le scuole primarie promossa in collaborazione con FEduF (ABI) per avvicinare gli studenti ai temi del risparmio e della sostenibilità.

17/03/2022 - Edufin, con BCC San Marzano e FEduF il percorso didattico per le scuole di Taranto e Brindisi

Si inaugura il prossimo 18 marzo il ciclo di appuntamenti dedicato all’educazione finanziaria per le scuole di BCC San Marzano in collaborazione con FEduF (ABI). Coinvolti oltre 1.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincie di Taranto e Brindisi.

17/03/2022 - Edufin: al via in Campania ciclo di appuntamenti di Banca Sella e FEduF per le scuole

Si inaugura giovedì 17 marzo con “Pay like a Ninja”, evento dedicato ai pagamenti elettronici e alle criptovalute, il primo di tre incontri realizzati per gli studenti di alcuni istituti delle province di Napoli e Salerno. Lavoro e sostenibilità al centro dei due successivi incontri previsti per il 25 e il 30 marzo.

14/03/2022 - Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF: con l’edufin per combattere gli stereotipi

120 studenti e studentesse delle ultime classi delle scuole primarie parteciperanno all’incontro online “Abbasso gli stereotipi”, promosso da Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF (ABI), in programma martedì 15 marzo dalle ore 10.00 alle 11.30.

07/03/2022 - “Investiamo su futuro”: al via con Banca Popolare di Puglia e Basilicata il nuovo percorso didattico

Si inaugura il prossimo 8 marzo il ciclo di appuntamenti dedicato all’educazione finanziaria per le scuole di Banca Popolare di Puglia e Basilicata in collaborazione con FEduF (ABI).

04/03/2022 - Banca Generali Private e FEduF a Bologna: sostenibilità e edufin per i cittadini del futuro

Giovedì 3 marzo arriva a Bologna “Un salvadanaio per amico”, l’iniziativa didattica di Banca Generali Private per le scuole primarie promossa in collaborazione con FEduF (ABI) per avvicinare gli studenti ai temi del risparmio e della sostenibilità.

03/03/2022 - Il Futuro Conta - quindici incontri digitali per scoprire l’economia con FEduF e Regione Veneto

Dieci eventi in diretta streaming per le tutte le scuole secondarie di II grado e formazione professionale e cinque per le scuole del primo ciclo del Veneto per avvicinarsi all’educazione finanziaria da differenti prospettive.

22/02/2022 - Educazione finanziaria: la proposta di BVR Banca per gli studenti del Veneto

Sostenibilità e uso consapevole del denaro al centro dell’offerta didattica di BVR Banca in collaborazione con FEduF (ABI) sul territorio.

02/02/2022 - Al via le lezioni di economia con Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF

Il prossimo 3 febbraio gli studenti delle scuole secondarie di I grado sono invitati a partecipare all’incontro online “Risparmiamo il Pianeta”, promosso da Banca Popolare di Puglia e Basilicata e da FEduF.

01/02/2022 - Ryan O’Keeffe (BlackRock) e Daniele Manca (Corriere della Sera) entrano nell’Advisory Board di FEduF

A poco più di un mese dalla sua formazione, l’Advisory Board di FEduF, costituito su invito del Presidente Stefano Lucchini per affiancare e supportare il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l’Educazione finanziaria di ABI, si arricchisce grazie all’ingresso di Daniele Manca – Vicedirettore del Corriere della Sera - e di Ryan O’Keeffe, Managing Director di BlackRock.

24/01/2022 - “Investiamo su futuro”: al via la nuova piattaforma per le scuole di FEduF e ASVIS

L’obiettivo del nuovo percorso didattico è avvicinare i giovani alla sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica. Da settembre 2021 circa 5.000 studenti, 160 docenti e 240 classi hanno partecipato alla fase sperimentale.

28/12/2021 - La Fondazione per l’Educazione Economica (ABI) rafforza l’edufin con un nuovo Advisory Board

Un nuovo Advisory Board, rappresentativo del mondo economico non bancario, affiancherà e supporterà il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Scientifico della Fondazione per l’Educazione economica e finanziaria (ABI), con l’obiettivo di fornire un nuovo impulso alla propria azione di promotrice dell’educazione finanziaria ed economica in Italia.

21/12/2021 - Tecnologia capitale umano e edufin al centro della formazione delle eccellenze della scuola italiana

Si conclude oggi la quinta edizione de “I Fuoriclasse della scuola”, progetto realizzato grazie alla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Fondazione per l’Educazione Finanziaria con ABI, Confindustria e Museo del Risparmio. Sessantuno ragazze e ragazzi premiati nella sede di Confindustria alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi, di Giovanni Brugnoli - Vicepresidente di Confindustria e di Stefano Lucchini - Presidente della Fondazione per l’Educazione finanziaria (ABI).

10/12/2021 - “Che impresa ragazzi!”, vince il progetto Solartek della Quarta D dell’ITC Luxemburg di Bologna

Si è tenuta nei giorni scorsi la premiazione della classe 4D dell’Istituto Tecnico Commerciale Rosa Luxemburg di Bologna che si è aggiudicata, a pari merito con il progetto Breathcar presentato dall’ITC Federico Jarach di Milano, la vittoria del concorso nazionale “Che impresa ragazzi!” della Fondazione per l’educazione finanziaria, con il progetto Solartek sostenuto da BPER Banca in qualità di tutor.

06/12/2021 - “I Fuoriclasse della scuola” al via la quinta edizione del progetto

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, giunge alla quinta edizione “I Fuoriclasse della scuola”, il progetto dedicato alla valorizzazione delle giovani eccellenze della Scuola Italiana, nato nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e il Ministero dell’Istruzione e realizzato con il sostegno del Museo del Risparmio, dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria.

06/12/2021 - Edufin per le scuole primarie: ecco la proposta di Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Sostenibilità, uso consapevole del denaro e differenze di genere al centro dell’offerta didattica di Banca Popolare di Puglia e Basilicata in collaborazione con FEduF (ABI) sul territorio.

01/12/2021 - Edufin e sport: firmato Protocollo d’intesa tra FEduF, CONI e Istituto per il Credito Sportivo

Stefano Lucchini, Giovanni Malagò e Andrea Abodi varano la collaborazione triennale tra la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio, il CONI e l’Istituto per il Credito Sportivo per la sensibilizzazione degli atleti sui temi della cittadinanza economica, della gestione consapevole del denaro, della pianificazione finanziaria, del risparmio, della legalità economica e della capacità auto-imprenditoriale.

26/11/2021 - Progetto Diderot di Fondazione CRT: al via le lezioni di educazione finanziaria con FEduF

218 classi di 57 scuole elementari e superiori del Piemonte partecipano a Economi@scuola, la linea didattica del Progetto Diderot della Fondazione CRT realizzata con FEduF. Il via il prossimo 29 novembre con un evento in modalità remota dedicato ai Docenti e ai Dirigenti scolastici.

19/11/2021 - Sviluppo Sostenibile-Dal 25 al 27 novembre Regione Lombardia ospita il 2° Forum Qui cresce il futuro

Si svolgerà dal 25 al 27 novembre a Palazzo Lombardia ‘Qui cresce il futuro’, il 2° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, promosso dalla Regione stessa.

15/11/2021 - Ecco l’educazione finanziaria secondo Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Da Pay like a Ninja a Investiamo sul Futuro si moltiplicano le occasioni di incontro con le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado promosse da Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF (ABI) sul territorio.

02/11/2021 - Banca Popolare di Puglia e Basilicata al Salone dei Pagamenti con FEduF

Sensibilizzare i giovani a un uso consapevole del denaro che, grazie alla tecnologia e ai nuovi dispositivi, oggi può essere scambiato online in tempo reale e allo stesso tempo controllato per verificare in ogni momento come è stato speso: questo è l’obiettivo che si propone l’evento online Pay like a Ninja.

28/10/2021 - Banca Carige e FEduF: insieme per l’educazione finanziaria degli studenti liguri

Venerdì 29 ottobre, in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, Banca Carige e FEduF propongono agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Liguria il Digital Live Talk “La vera storia del Signor F… e di come prendiamo decisioni nella vita di tutti i giorni”.

27/10/2021 - Banca Generali Private e FEduF: sostenibilità, consapevolezza e edufin per i cittadini del futuro

Mercoledì 27 ottobre arriva a Padova “Un salvadanaio per amico”, l’iniziativa didattica di Banca Generali Private per le scuole primarie promossa in collaborazione con FEduF (ABI) per avvicinare gli studenti ai temi del risparmio e della sostenibilità.

22/10/2021 - Educazione finanziaria: il Gruppo Prelios presenta educadebito.com

Debutto il 26 ottobre con un evento digitale insieme a FEduF nel quadro del Mese dell’Educazione Finanziaria.

20/10/2021 - Banca Sella e FEduF: Cosa cambia? L’educazione finanziaria per la sostenibilità

In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, domani Banca Sella e FEduF (ABI) propongono agli studenti delle scuole secondarie di II grado di Milano l’incontro online “Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia?”

20/10/2021 - BCC San Marzano e FEduF promuovono l’educazione finanziaria per i più piccoli

In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, BCC San Marzano e FEduF (ABI) propongono agli studenti delle scuole primarie nelle province di Taranto e Brindisi l’incontro online “Diventare sostenibili”.

12/10/2021 - Banca Widiba lancia il “Progetto per le Scuole” in collaborazione con FEduF

Al centro dei primi appuntamenti del progetto, inaugurato in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria e del Festival della Sostenibilità, i temi della sostenibilità e della lotta agli stereotipi.

11/10/2021 - Banca Generali Private e FEduF: sostenibilità, consapevolezza e edufin per i cittadini del futuro

“Un salvadanaio per amico” è l’iniziativa didattica di Banca Generali Private per le scuole primarie promossa in collaborazione con FEduF (ABI) per avvicinare gli studenti ai temi del risparmio e della sostenibilità.

11/10/2021 - Banca Popolare Pugliese e FEduF: Cosa cambia? L’educazione finanziaria per la sostenibilità

In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria e del Festival della Sostenibilità, Banca Popolare Pugliese e FEduF (ABI) propongono agli studenti delle scuole primarie e secondarie di II grado di Lecce e provincia tre incontri online con al centro il tema della sostenibilità: l’11 e il 22 ottobre “Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia?” per le secondarie di II grado e “Diventare sostenibili” per le scuole primarie il 12 ottobre.

08/10/2021 - Museo del Risparmio e FEduF: sostenibilità, consapevolezza e edufin per i cittadini del futuro

Numerosi gli appuntamenti per studenti e docenti nella cornice del Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

07/10/2021 - BCC San Marzano aderisce alla FEduF

L’istituto di credito pugliese aderisce alla Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, creata da ABI per contribuire concretamente alla diffusione dell’educazione finanziaria in modo capillare sul territorio.

05/10/2021 - Banca Sella e FEduF: Cosa cambia? L’educazione finanziaria per la sostenibilità

In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria e del Festival della Sostenibilità, Banca Sella e FEduF (ABI) hanno proposto agli studenti delle scuole secondarie di II grado di Biella l’incontro online “Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia?”, condotto dai divulgatori della Fondazione creata da ABI insieme agli esperti di Banca Sella per far riflettere e sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sui temi della economia circolare e della gestione consapevole delle risorse.

05/10/2021 - Banca Widiba sostiene l’edufin e partecipa alla IV edizione dell’#OttobreEdufin

Un ricco palinsesto di oltre 15 appuntamenti promossi dalla Banca con il patrocinio del MEF: tra le varie iniziative anche quelle realizzate in collaborazione con FEduF e in occasione del Festival della Sostenibilità.

01/10/2021 - Banca Agricola Popolare di Ragusa e FEduF: Cosa cambia?L’educazione finanziaria per la sostenibilità

In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria e del Festival della Sostenibilità, Banca Agricola Popolare di Ragusa e FEduF (ABI) propongono agli studenti delle scuole primarie e secondarie di II grado di Ragusa due incontri online con al centro il tema della sostenibilità: “Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia?” per le secondarie di II grado il prossimo 6 ottobre e “Diventare sostenibili” per le scuole primarie il 7 ottobre.

29/09/2021 - La FEduF partecipa nuovamente al Mese dell’Educazione Finanziaria 2021

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), costituita dall’ABI, partecipa alla quarta edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria – cui partecipa il Ministero dell’Economia e delle Finanze – che si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 1° al 31 ottobre 2021.

28/09/2021 - Educazione finanziaria - Credem lancia nuovo portale dedicato ai giovani

Il Gruppo Credem aderisce a #OttobreEdufin2021, il mese dedicato all’educazione finanziaria, e il 30 settembre lancerà un portale interattivo per rendere più comprensibili i temi di risparmio e finanza.

20/09/2021 - Al via i lavori del Tavolo Permanente sull’Edufin per l’inclusione e l’innovazione sociale

Dopo oltre un anno di pausa dovuta all’emergenza sanitaria, riparte il “Tavolo permanente di educazione finanziaria e di inclusione sociale”, il progetto promosso da FEduF, Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo e Fondazione Triulza per gli operatori del terzo settore, nell’ambito delle attività della Social Innovation Academy di MIND.
Il progetto mette gratuitamente a disposizione degli educatori e operatori del terzo settore dei percorsi formativi e strumenti didattici per favorire l’inclusione finanziaria delle persone in difficoltà economica.

30/06/2021 - Educazione finanziaria: Prelios aderisce alla FEduF

Prelios, uno dei principali Gruppi attivi in Italia ed Europa nell’alternative asset management e nei servizi immobiliari specialistici con oltre 40 miliardi di euro di assets under management, aderisce alla FEduF, fondazione creata da ABI, per contribuire alla diffusione dell’educazione finanziaria in modo capillare sul territorio.

11/06/2021 - FEduF e Scuola Politica “Vivere nella Comunità” insieme per l’edufin delle future classi dirigenti

Siglato il Protocollo di Intesa tra Fondazione per l’Educazione Finanziaria e Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, il progetto formativo apartitico e bipartisan fondato dai professori Pellegrino Capaldo e Marcello Presicci per accrescere la preparazione delle future giovani generazioni nella sfera delle competenze politiche, manageriali, economiche, civiche e sociali.

09/06/2021 - Cittadinanza economica, sviluppo sostenibile e circolarità per le generazioni del futuro

Hanno tra i 13 e i 18 anni, manifestano un atteggiamento consapevole verso l’ambiente e un approccio ragionato e cauto alla gestione del denaro: è la generazione dei giovanissimi fotografata dalla ricerca del Museo del Risparmio, proposta durante la prima Assemblea pubblica di FEduF (ABI).

18/05/2021 - Oltre 2.400 studenti a lezione di risparmio con il progetto Diderot di Fondazione CRT

Si chiude con due Digital live talk Economi@scuola, la linea didattica proposta da FEduF (ABI) per diffondere l’uso consapevole e sostenibile del denaro nelle scuole primarie e secondarie di Piemonte e Valle d’Aosta. Coinvolti 200 docenti e realizzati 50 incontri, laboratori, fiabe, digital talk e un campionato di educazione finanziaria.

18/05/2021 - Banca Sella e FEduF incontrano gli studenti campani per parlare di sostenibilità e valore del denaro

L’incontro, online il prossimo 20 maggio, si concentra su economia e sostenibilità e vuole sensibilizzare le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori sull’importanza di una nuova cultura di cittadinanza economica e di sostenibilità. Circa 350 le studentesse e gli studenti campani coinvolti nel progetto.

11/05/2021 - Edufin e scelte consapevoli: si conclude “Un ponte verso il futuro” con Banca Carige e FEduF

L’iniziativa voluta da Banca Carige e FEduF ha coinvolto 2.000 studentesse e studenti liguri in un percorso didattico con l’obiettivo di sensibilizzarli sul tema della sostenibilità nell’ottica dell’educazione finanziaria.

03/05/2021 - Innovazione e sostenibilità - BP Puglia e Basilicata e FEduF incontrano gli studenti delle superiori

Due incontri online su economia, sostenibilità e pagamenti digitali per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori sull’importanza di una nuova cultura di cittadinanza economica e di sostenibilità.

21/04/2021 - Educazione finanziaria: Banca Widiba aderisce alla FEduF

Banca Widiba, presente online con una piattaforma completamente personalizzabile e una rete di più di 500 consulenti finanziari, aderisce alla FEduF, fondazione creata da ABI, per contribuire alla diffusione dell’educazione finanziaria in modo capillare sul territorio.

19/04/2021 - BCC Milano aderisce a FEduF: al via un ciclo di incontri di educazione finanziaria aperti a tutti

Nasce l’accordo fra la Banca di Credito Cooperativo di Milano e FEduF, che daranno vita insieme a un ciclo di incontri online di carattere divulgativo e informativo gratuiti e aperti a tutti dal titolo “Risparmio e Finanza: tutto ciò che devi sapere per non affidarti alla fortuna”.

14/04/2021 - Tutti a scuola di risparmio e sostenibilità con il Museo del Risparmio e FEduF

Gli studenti delle scuole secondarie di I grado di Unione dei Comuni della Bassa Romagna (RA), Comune di Castrofilippo (AG) e Comune di Castel d’Aiano (BO), vincitori del concorso “Cresco Award 2020 – Città sostenibili” di Fondazione Sodalitas sono i protagonisti del Digital Live Talk organizzato dal Museo del Risparmio e da FEduF sui temi del risparmio e della sostenibilità. Ai ragazzi è dedicata la conferenza-spettacolo digitale “Le scelte (in)sostenibili” a cura di Taxi 1729, in diretta live su YouTube, giovedì 15 aprile 2021.

27/03/2021 - ‘Finanza per il Sociale’ Al via la sesta edizione del Premio ABI - FEDUF - FIABA

Al via la sesta edizione del Premio ‘Finanza per il sociale’, dedicato ai giovani giornalisti e praticanti, per sostenere il loro impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria. L’iniziativa è promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana), FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nata su iniziativa della stessa ABI) e FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) grazie all’impegno comune sui temi dell’inclusione finanziaria e sociale, che si realizza anche attraverso lo strumento dell’educazione finanziaria e al risparmio.

18/03/2021 - Educazione finanziaria al via il 22 marzo la European Money Week promossa in Italia da FEduF

Oltre 35 le Nazioni coinvolte nella manifestazione realizzata in Italia da FEduF e nata per sensibilizzare i cittadini europei sul tema dell’educazione finanziaria.

15/03/2021 - Banca Generali e FEduF: sostenibilità, consapevolezza e edufin per i cittadini del futuro

“Un salvadanaio per amico” è l’iniziativa didattica di Banca Generali per le scuole primarie di tutta Italia nata all’interno del programma di cittadinanza economica “Economiascuola KIDS”, realizzato dalla FEduF per avvicinare gli studenti ai temi del risparmio e della sostenibilità.

15/03/2021 - Mille studenti a scuola di educazione finanziaria con FEduF e Museo del Risparmio

FEduF e Museo del Risparmio festeggiano la Giornata Internazionale della Matematica, nota come PiGrecoDay, insieme alle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Catanzaro e organizzano il Digital Live Talk “Fate il nostro gioco” di Taxi 1729.

03/03/2021 - FEduF e Museo del Risparmio celebrano la Giornata Internazionale della Donna

FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio di ABI, e Museo del Risparmio hanno unito le forze contro gli stereotipi di genere e, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, hanno organizzato due eventi digitali per combattere le differenze di genere attraverso la cultura.

19/02/2021 - Banca Sella e FEduF spiegano agli studenti di Bari i vantaggi della moneta elettronica

Il percorso formativo messo a disposizione da Banca Sella per la comunità barese arriva il prossimo 23 febbraio con Pay like a Ninja, un evento online per gli studenti delle scuole superiori.

17/02/2021 - Banca Sella e FEduF spiegano agli studenti di Lecce i vantaggi della moneta elettronica

Il percorso formativo messo a disposizione da Banca Sella per la comunità leccese arriva il prossimo 19 febbraio con Pay like a Ninja, un evento online per gli studenti delle scuole superiori.

08/02/2021 - Banca Sella e FEduF spiegano agli studenti di Milano i vantaggi della moneta elettronica

Il percorso formativo messo a disposizione da Banca Sella per la comunità milanese arriva il prossimo 10 febbraio con Pay like a Ninja, un evento online per gli studenti delle scuole superiori.

29/01/2021 - Banca Sella e FEduF spiegano agli studenti di Salerno i vantaggi della moneta elettronica

Il percorso formativo messo a disposizione da Banca Sella per la comunità salernitana arriva il prossimo 2 febbraio con Pay like a Ninja, un evento online per gli studenti delle scuole superiori.

22/01/2021 - Il Futuro Conta – sette incontri digitali per scoprire l’economia con FEduF e Regione Veneto

Sette eventi in diretta streaming a disposizione di tutte le scuole del Veneto per avvicinarsi all’educazione finanziaria da differenti prospettive.

19/01/2021 - Banca Sella e FEduF spiegano agli studenti di Napoli i vantaggi della moneta elettronica

Il percorso formativo messo a disposizione da Banca Sella per la comunità partenopea arriva a Napoli il prossimo 22 gennaio con Pay like a Ninja, un evento online per gli studenti delle scuole superiori.

19/01/2021 - “Diventare cittadini previdenti”, al via webinar organizzato da Credem e FEduF su previdenza e rispa

L’appuntamento, aperto dal saluto di Lucio Igino Zanon di Valgiurata, Presidente Credem e moderato da Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF, si terrà il prossimo 20 gennaio a partire dalle ore 18 sul canale YouTube di Credem.

18/12/2020 - Il Consiglio di Amministrazione della FEduF nomina Stefano Lucchini come Presidente

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, costituita dall’ABI, ha nominato il Dottor Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, come Presidente, riconfermando l’Avvocato Corrado Sforza Fogliani, Presidente di Assopopolari, per la carica di Vicepresidente della Fondazione.

10/12/2020 - Scuola. 3.300 studenti a lezione di risparmio con Fondazione CRT E FEduF

Da domani 166 classi piemontesi e valdostane (tra cui un istituto della comunità Walser di Gressoney) partecipano in modalità DAD a Economi@scuola, linea didattica del Progetto Diderot.

04/12/2020 - La formazione dei docenti parte con Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF

Venerdì 4 dicembre Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF, la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio (ABI) organizzano un evento digitale per proporre agli insegnanti materiali e strumenti per favorire la didattica dell’educazione finanziaria.

30/11/2020 - Lego, arte e letteratura, nuovi modi per parlare di economia.

Lego, arte e letteratura, nuovi modi per parlare di economia. Oltre cinquecento ragazzi lombardi a lezione di educazione finanziaria con FEduF (ABI) e Regione Lombardia.

26/11/2020 - Banca Sella e FEduF (ABI) spiegano agli studenti di Padova i vantaggi della moneta elettronica

Parte da Padova il prossimo 27 novembre con un evento online per gli studenti delle scuole superiori il percorso formativo messo a disposizione gratuitamente da Banca Sella per la comunità patavina

23/11/2020 - Educazione finanziaria in Veneto: al via le attività di FEduF (ABI) per la formazione degli studenti

Oltre 100 classi e circa 2000 studenti partecipano alle attività di educazione finanziaria che FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio creata da ABI propone nelle scuole del territorio nell’ambito della campagna di formazione Il Futuro Conta della Regione Veneto.

17/11/2020 - Educazione finanziaria e scelte consapevoli:  “Un ponte verso il futuro” con Banca Carige e FEduF

Nella città più rappresentativa dell’Italia che non si arrende, l’iniziativa riprende la forte iconografia legata al ponte San Giorgio come simbolo di resilienza, sviluppo e rilancio economico per portarla nell’ambito di un dialogo culturale e intergenerazionale prendendo come tema centrale la sostenibilità nell’ottica dell’educazione finanziaria.

13/11/2020 - FEduF premia il miglior Business Plan nella 14° edizione di “Che Impresa ragazzi!”

Da progetti aziendali per la riduzione della plastica PET a quelli per il sensore che sanifica e depura un ambiente al chiuso questi alcuni dei progetti in gara con un obiettivo: vincere il titolo di miglior business plan italiano. La vittoria finale ai ragazzi del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino

04/11/2020 - Sostenibilità e Orientamento: con Santander Consumer Bank studenti piemontesi a lezione di edufin

Quale sarà la laurea che mi permette di trovare lavoro più facilmente? Il mio stile di vita è sostenibile? E l’economia? Ne conosco almeno le basi? A queste e altre apparentemente semplici domande su sostenibilità, orientamento e capitale umano hanno cercato di rispondere gli esperti di Santander Consumer Bank e FEduF nel corso delle due occasioni di incontro in digitale proposte da Santander Consumer Bank, in collaborazione con FEduF (ABI), con alcuni studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte nell’ambito di #OttobreEdufin, il Mese dell’Educazione finanziaria.

30/10/2020 - Banca Carige e FEduF spiegano ai ragazzi la moneta elettronica con Pay like a Ninja

L’evento online per gli studenti genovesi fa parte delle iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria, iniziativa partita nel 2018 ed indetta dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

29/10/2020 - NEXI e FEduF guidano gli studenti alla scoperta dei pagamenti digitali

Si terrà il 30 ottobre “Posso pagare con carta?”, il Digital Live Talk che illustrerà agli studenti i vantaggi dei digital payments, indirizzandoli a un loro uso consapevole. L’evento online, indirizzato a 200 ragazzi delle scuole secondarie di II grado di Umbria, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, rientra nelle iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria.

28/10/2020 - Occhio alle Truffe! CONSOB porta in scena lo “schema Ponzi”

Appuntamento sul web martedì 3 novembre alle 14:30: in streaming lo spettacolo sulla “madre di tutte le frodi”. In collaborazione con Museo del Risparmio e FEduF (ABI). L’iniziativa si svolge in streaming nell’ambito della World Investor Week 2020 e di #OttobreEdufin2020, Il Mese dell’educazione finanziaria ed è dedicata agli studenti delle Università marchigiane.

27/10/2020 - Centinaia di studenti online per il Digital Live Talk sull’edufin con UnipolSai e FEduF

“Non capita ma ... se capita?” è il nuovo Digital Live Talk di Taxi1729 e messo a disposizione nelle scuole grazie a UnipolSai e FEduF (ABI) che accompagna gli studenti in un percorso alla scoperta di alcuni meccanismi associati al concetto di protezione.

26/10/2020 - Premio “Finanza per il sociale” - Martedì 27 ottobre la cerimonia di premiazione

Si svolge domani l’evento di premiazione della quinta edizione del premio ‘Finanza per il sociale’, indetto da ABI, FEDUF, e FIABA, con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, per sostenere l’impegno dei giovani giornalisti e praticanti nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese.

26/10/2020 - FEduF: l’educazione finanziaria parte dal Comune di Andrano

Il Comune salentino, in collaborazione con FEduF (ABI) presenta il progetto “Economia per i cittadini di Andrano”, un percorso di educazione finanziaria per il potenziamento delle competenze economiche dei cittadini che, attraverso le Amministrazioni Locali, si propone come esempio replicabile di collaborazione tra Enti Pubblici e Istituzioni Private.

20/10/2020 - Con Credem e FEduF (ABI) oggi 200 studenti reggiani a lezione di sostenibilità e economia

Al centro del digital talk i temi della sostenibilità ambientale e le scelte per uno stile di vita consapevole proposti agli studenti in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (ABI) nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin.

15/10/2020 - Occhio alle Truffe! In streaming lo spettacolo sulla “madre di tutte le frodi”

L’appuntamento con Occhio alle Truffe! #economiascuola, portato in scena da CONSOB con Banca di Piacenza e FEduF (ABI), è il 16 ottobre a partire dalle ore 10 su pc, smartphone, tablet e lavagne LIM rigorosamente in streaming, per oltre 370 studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Piacenza.

07/10/2020 - Educazione finanziaria: Santander Consumer Bank aderisce al Mese dell’educazione finanziaria

Due le occasioni di formazione in digitale dedicate agli studenti proposte in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (ABI) nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin.

07/10/2020 - Studenti collegati da 3 Regioni a lezione di sostenibilità con BPER e FEduF

“Economia e Sostenibilità per i cittadini di domani” è il dialogo digitale dedicato da BPER Banca e FEduF agli studenti delle scuole secondarie di II grado e organizzato in occasione del Festival dello Sviluppo sostenibile e del Mese dell’Educazione Finanziaria.

05/10/2020 - Le banche locali a sostegno dei cittadini in epoca di COVID19

Sarà a Roma il prossimo 7 ottobre l’evento organizzato da Iccrea Banca e FEduF nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS e del Mese dell’Educazione finanziaria.
Tra i punti affrontati durante l’evento gli SDG N. 4 (educazione di qualità), SDG N. 8 (crescita e lavoro dignitoso) e SDG N.10 (diseguaglianze sociali).

22/09/2020 - Il talento si incontra sul web insieme a 220 Fuoriclasse della Scuola

L’emergenza Covid non ferma la valorizzazione del talento e del capitale umano degli studenti premiati dal progetto i “Fuoriclasse della Scuola” che, grazie a FEduF, ABI, Confindustria e Museo del Risparmio e con la collaborazione di Unimpiego possono promuovere il loro talento nel mondo del lavoro utilizzando modalità digitali.

03/08/2020 - L’educazione finanziaria? Te la spiego con Legonomia!

Al via il nuovo progetto promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio insieme a Luciano Canova, economista, docente accademico e formatore Lego Serious Play. L’iniziativa è in collaborazione con il Museo del Risparmio. E’ online il primo appuntamento che anticipa i laboratori che si svolgeranno in autunno a Torino.

11/06/2020 - La cultura finanziaria supporta i cittadini nelle scelte economiche

Conclusa la quinta edizione del premio Abi-Feduf-Fiaba ‘Finanza per il sociale’. Con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e la collaborazione - in qualità di partner - del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, del Museo del Risparmio e del CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto.

10/06/2020 - Le persone al centro dell’educazione finanziaria con lo Smart Talk online di Credem e FEduF

Il format online SmartTalk, ideato dalla società di formazione e comunicazione scientifica TAXI 1729 e realizzato da Credem e FEduF, con una modalità interattiva e tesa all’ascolto, presenta agli oltre 100.000 clienti della banca invitati il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere.

05/06/2020 - Circa trecentotrenta studenti piemontesi oggi online per il Digital Live Talk di UBI e FEduF

Il Covid-19 non ferma il percorso formativo “Scegli cosa voglio” che in Piemonte coinvolge tre istituti torinesi e altrettanti cuneesi, pensato per avvicinare i giovani a una gestione consapevole del denaro.

05/06/2020 - Circa mille studenti di ventitré scuole di Marche e Abruzzo online per il Digital Live Talk

Il COVID-19 non ferma l’educazione finanziaria targata UBI e FEduF che propongono un live talk digitale dedicato allo sviluppo di competenze per una gestione consapevole del denaro.

29/05/2020 - Studenti online da Lazio, Toscana e Umbria per il Digital Live Talk sull’educazione finanziaria

Oltre cento studenti dalle regioni di Lazio, Toscana e Umbria partecipano online oggi al Digital Live Talk Scegli cosa voglio, realizzato da UBI Banca e FEduF e ideato da TAXI 1729, che con una modalità coinvolgente presenta ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, strettamente correlato alla gestione dell’incertezza e delle perdite alla luce dell’economia comportamentale.