CONTA SU DI TE – Educazione finanziaria a scuola

Rivolto agli studenti delle classi I-II-III-IV delle scuole secondarie di II grado di Milano, Roma, Napoli, Torino e Bari è il progetto promosso da Fineco Asset Management in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Good Point Società Benefit con l’obiettivo di generare un incremento di conoscenze e competenze di cittadinanza economica e di stimolare l’acquisizione di valori di responsabilità e sostenibilità nella relazione con il denaro in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’iniziativa, che non prevede nessun costo per le scuole aderenti, si articola in una proposta didattica in linea con l’introduzione dell’educazione finanziaria nell’ambito dell’educazione civica, secondo le seguenti fasi e attività:

Ottobre 2024: partecipazione alla conferenza spettacolo “Pane, Denaro e Stereotipi” con i divulgatori di Taxi 1729 che illustreranno il meccanismo degli stereotipi e dei pregiudizi e di come si insinuino nella nostra mente generando decisioni e comportamenti sbagliati con riferimento alla gestione del denaro e alla partecipazione di donne e uomini alla vita economica e lavorativa.

La conferenza si svolgerà in modalità presenza per le scuole di Roma la mattina del giorno 22 ottobre 2024 e in modalità digitale per le scuole degli altri territori.

Ottobre - Dicembre 2024: percorso di tre lezioni condotte da un tutor in modalità mista (presenza/digitale) sui seguenti temi:

  • Risparmio e Previdenza
  • Economia e sostenibilità
  • Stereotipi e differenze di genere con riferimento alle scelte economiche e lavorative

 
Al termine del terzo incontro verrà inoltre svolto un quiz online tramite piattaforma Kahoot con il quale si individueranno gli studenti che parteciperanno al contest finale.

Ottobre - Dicembre 2024: svolgimento di due attività di gamification:

  1. e-learning da parte del singolo studente con quiz e giochi di verifica delle conoscenze apprese attraverso la piattaforma per le scuole Sirius Game
  2. sfida finale tra tutti gli studenti che si classificheranno ai primi posti per ciascuna scuola nel quiz svolto al termine delle lezioni. Ai primi classificati verrà riservato un premio.

 
Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di adesione cliccando qui

Le scuole che effettueranno l’iscrizione di gruppi di almeno 80 studenti avranno l’opportunità di poter organizzare le lezioni in presenza presso la propria sede raggruppando in una sessione plenaria gli studenti partecipanti. Le scuole che coinvolgeranno un numero minore di studenti (comunque non inferiore a 40) avranno invece la possibilità di seguirle in modalità digitale.

Per tutti i dettagli, consulta l’invito cliccando qui!