Progetti
STUDENTI
ADULTI

Chi Siamo

Programmi
Programmi Didattici Base
Programmi Didattici Tematici

Strumenti
Rubriche
Edutainment

Il programma, gratuito grazie al contributo della Fondazione CRT, è rivolto alle scuole del primo ciclo (primaria e secondaria di I grado) del territorio piemontese e si pone l’obiettivo di diffondere competenze di cittadinanza economica consapevole tra i più giovani, promuovendo la conoscenza di paradigmi economici sostenibili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Format e materiali
FEduF propone agli insegnanti di iscrivere le proprie classi ad un percorso composto da tre momenti:
- lezione plenaria in cui si parlerà di uso consapevole del denaro e budget personale; risparmio e indebitamento; economia civile ed economia circolare.
Durata di max 90 minuti condotta da un divulgatore della FEduF (in presenza nei capoluoghi di provincia e in digitale in tutti gli altri comuni) - laboratorio ed esercitazione con activity book per le primarie e con modulo su piattaforma Sirius Game per le scuole secondarie di I grado
- evento finale per le scuole secondarie di I grado con la partecipazione di un divulgatore scientifico.
Modalità di adesione al progetto
Ogni insegnante può iscrivere le proprie classi e richiedere una lezione secondo i seguenti requisiti:
- nei capoluoghi di provincia (Torino, Cuneo, Alessandria, Novara, Vercelli, Biella e Verbania): lezione in presenza, con numero minimo di 80 e massimo 120 partecipanti;
- in tutte le altre aree della Regione Piemonte: lezione online, con numero minimo di 50 e massimo 80 partecipanti.
L’iscrizione, totalmente gratuita, deve essere effettuata entro il 10 aprile registrandosi a questo link.
Le lezioni si svolgeranno orientativamente tra marzo e maggio 2025.