Economia PerBene - a scuola di cittadinanza economica

Il programma, gratuito grazie al contributo della Fondazione CRT, è rivolto alle scuole del primo ciclo (primaria e secondaria di I grado) del territorio piemontese e si pone l’obiettivo di diffondere competenze di cittadinanza economica consapevole tra i più giovani, promuovendo la conoscenza di paradigmi economici sostenibili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Per le scuole primarie è prevista la possibilità di svolgere una lezione presso la propria sede con un esperto della FEduF in cui si parlerà di uso consapevole del denaro e budget personale; risparmio e indebitamento; economia civile ed economia circolare.

Ogni insegnante può iscrivere le proprie classi e richiedere una lezione secondo i seguenti requisiti:

  • nei capoluoghi di provincia (Torino, Cuneo, Alessandria, Asti, Novara, Vercelli, Biella e Verbania): una lezione in presenza, con numero minimo di 3 classi. La scuola deve disporre di uno spazio adeguato ad ospitare l’incontro, dotato di tecnologia audio e video.
  • in tutte le altre aree della Regione Piemonte: lezione online, con un numero minimo di 2 classi.


A seguito della lezione gli insegnanti potranno proseguire l’attività di approfondimento utilizzando in autonomia i materiali didattici forniti da FEduF che rimarranno nelle loro disponibilità.

Le lezioni si svolgeranno orientativamente tra novembre 2025 e marzo 2026.

L’iscrizione, totalmente gratuita, dovrà essere effettuata entro il 30 ottobre registrandosi a questo link.