CambiaMenti Sostenibili

È il percorso di educazione finanziaria e cittadinanza economica promosso da Crédit Agricole Italia e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado delle scuole di Parma, Milano, Pordenone, Padova, Sondrio, Torino, Catania, Palermo, Cesena, Rimini, Napoli e Roma nel periodo compreso tra ottobre 2025 e marzo 2026.

L’iniziativa propone, in particolare, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado la possibilità di partecipare a due lezioni in modalità digitale dedicate ai temi dell’uso consapevole del denaro, del risparmio, dei consumi responsabili e della sostenibilità.

Le lezioni proposte sono:

  • Risparmio e uso consapevole del denaro
  • Diventare cittadini sostenibili.


Due incontri divertenti e interattivi per stimolare una prima riflessione sul risparmio, sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di sostenibilità e cittadinanza consapevole.

Per iscrivere la tua classe, vai qui!



Per gli studenti delle scuole secondarie di II grado è previsto un percorso didattico dedicato ai temi di educazione civica e cittadinanza economica, con particolare riferimento al risparmio e alla gestione consapevole del denaro, pianificazione, pagamenti digitali e sicurezza online.

Nel corso degli incontri, condotti da un divulgatore della FEduF, gli studenti saranno coinvolti in lezioni digitali e interattive della durata di 90 minuti per parlare di:

  • Risparmio, pianificazione delle spese, uso consapevole del denaro e pagamenti digitali
  • Assicurazione, protezione e previdenza.


Per iscrivere la tua classe, vai qui!