Un Salvadanaio per amico - A lezione di educazione civica e cittadinanza economica

E’ il progetto promosso da Banca Generali in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio per gli studenti e gli insegnanti delle scuole di tutti i gradi.


L’iniziativa offre la possibilità alle scuole primarie (classi III-IV eV) e alle secondarie di I e II grado di prenotare una lezione in presenza presso la sede della scuola (per un numero minimo di 80 studenti) tenuta da un esperto della Banca e dedicata ai temi del risparmio, della gestione del denaro, della sostenibilità e della cittadinanza consapevole.

L’incontro, della durata compresa tra 60 e 90 minuti, affronterà i seguenti argomenti, opportunamente declinati con linguaggi e modalità didattiche adatte agli studenti dei tre gradi scolastici:

  • Uso consapevole delle risorse, gestione del denaro e valore del risparmio
  • Consumi responsabili, sostenibilità e economia circolare.


L’attività si svolgerà nel periodo compreso tra marzo e maggio 2025, salvo esigenze differenti che verranno valutate con i singoli docenti.

A tutti gli insegnanti e agli studenti partecipanti verrà inviata una copia del libretto pensato per loro da Banca Generali per aiutarli a riflettere in maniera semplice e divertente sui concetti di risparmio e di sostenibilità.

Per iscrivere la tua classe, vai qui!

Guarda la gallery dei salvadanai!

Classe 3B dell’I.C. Terralba - Genova Plesso “G. Marconi”

Classe 1 dell’IC Marassi - Genova

Classe Classe 3A Marconi (IC Terralba - Genova)

Classe 3A scuola primaria di Scuri - Bergamo

Classe 5 Istituto Arsenio Frugoni di Solto Collina - Bergamo

Classe 5D Sanvitale - Parma

Classe 5C della scuola primaria G. di Vittorio di Casarile (MI)

Classe 5D dell’IC Noviglio-Casarile