Progetti
STUDENTI
Programmi
Programmi Didattici Base
Programmi Didattici Tematici
Strumenti
Rubriche
Edutainment
Porte aperte in Banca è il progetto promosso dalla Banca del Fucino in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio con l’obiettivo di offrire agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie (classi IV e V) visite didattiche in filiale per scoprire il valore del risparmio.
Le classi interessate potranno prenotare una visita di una delle filiali della Banca nel corso della quale verrà illustrato il ruolo ed il funzionamento delle banche e proposta una prima riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole.
Gli incontri, della durata di circa due ore, saranno programmati a partire dalla metà di gennaio in orario scolastico.
Le visite, che coinvolgeranno una classe per volta, prevedono le seguenti attività:
- spiegazione semplice su cosa è una banca, come funziona e quali servizi offre;
- introduzione ai concetti base di risparmio, deposito e prelievo;
- visita guidata della filiale per vedere i diversi reparti (sportelli, uffici);
- “Laboratorio Didattico”: i bambini potranno simulare operazioni bancarie semplici come aprire un conto, depositare e prelevare denaro, divertirsi giocando ad interpretare il ruolo dei clienti allo sportello e scoprendo come funziona uno sportello ATM.
Le città interessate sono: L’Aquila, Avezzano, Pescara, Sulmona (Abruzzo), San Benedetto del Tronto (Marche), Palermo e Catania (Sicilia) e Roma.
Per i docenti delle scuole secondarie di I grado, Banca del Fucino in collaborazione con FEduF propone inoltre “Risparmiamo il Pianeta”, l’iniziativa che ha l’obiettivo di fornire agli insegnanti l’opportunità di richiedere un intervento in presenza presso il proprio Istituto di un esperto che illustrerà a ragazzi e ragazze, per un numero minimo di 2 classi, alcuni temi base di educazione finanziaria e cittadinanza economica.
La proposta prevede lo svolgimento di un incontro in classe di durata compresa tra 60 e 90 minuti, durante il quale verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Uso consapevole delle risorse e valore del risparmio
- Sostenibilità economica, sociale ed ambientale
- Economia circolare e consumi consapevoli.
La conduzione della lezione sarà gestita con il supporto di un tutor della FEduF che si collegherà in modalità digitale.
Per iscriverti, puoi compilare il form al seguente link.