Includimi a scuola

Includimi a scuola è il progetto realizzato nell’ambito del programma United for Financial Health di Experian, dall’Associazione Microlab e da FEduF con l’obiettivo di supportare i giovani studenti nell’ingresso nel mondo economico-finanziario fornendo una serie di strumenti che consentano di acquisire capacità e competenze necessarie per interagire in modo consapevole col sistema economico.

A tal fine è stato ideato un percorso formativo della durata di 4 ore che comprende una parte teorica e un financial game dal nome “Imprendi il tuo viaggio” che consente agli studenti di acquisire una serie di abilità nella gestione del proprio bilancio personale giocando, grazie ad una simulazione che li sfida a gestire un budget personale per 1 anno, con l’obiettivo di risparmiare abbastanza da passare il Natale a New York. Gli studenti più meritevoli potranno partecipare ad una competizione nazionale che prevede per i primi tre classificati premio del valore di 500€.

Il progetto prevede anche la possibilità di essere affiancati da un mentor in un percorso one-to-one per migliorare le competenze in educazione finanziaria, o per un orientamento sul come entrare nel mondo del lavoro, sia come dipendente che lavoratore autonomo.

Il percorso è pensato per gli studenti degli ultimi anni degli Istituti superiori e per questa annualità è riservato ad un massimo di 800 studenti nelle regioni Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte e Puglia.

Per partecipare, è necessario compilare il form a questo link!