Conoscere la borsa

FEduF è partner di “Conoscere la borsa”, il progetto didattico sostenuto dal Gruppo europeo delle Casse di Risparmio in Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e in altre nazioni extra europee, promosso in Italia da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) che consiste in una competizione on line riservata agli studenti delle scuole superiori e universitari.

Scopo principale dell’iniziativa è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico. Riservata alle associate Acri (Casse di Risparmio e Fondazioni) che ne curano lo svolgimento nelle scuole e Università ai quali è assegnato un capitale virtuale da investire in un numero predefinito di titoli quotati nella Borsa di Stoccarda.

Tutte le transazioni d’acquisto e di vendita sono simulate, ma le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali. Ai giovani investitori viene offerta la possibilità di interagire in un contesto europeo e di essere protagonisti di un’entusiasmante competizione investendo un capitale fittizio.

A vincere è il team che riesce ad aumentare maggiormente il capitale investito ma con la giusta attenzione ai criteri.

Per maggiori informazioni vai qui