Muse alla Lavagna

Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per l’a.s. 2023/2024 il progetto, nato con l’obiettivo di contribuire ad ampliare l’offerta formativa per le scuole biellesi attraverso la messa a disposizione di laboratori didattici di qualità in molteplici discipline didattiche, si articola in lezioni, corsi ed attività la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole.

La FEduF, in qualità di partner di progetto, propone le attività didattiche così articolate:

Scuole Primarie – Percorso “Diventare cittadini sostenibili”

Il percorso prevede 2 lezioni (di cui 1 in presenza e 1 in modalità digitale) dedicate ai temi della sostenibilità e dell’uso consapevole delle risorse. L’obiettivo è quello di stimolare nei bambini una prima riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole. I bambini verranno inoltre aiutati a ragionare sul tema della sostenibilità, partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno può compiere, promuovendo quindi le “buone pratiche” di sviluppo sostenibile che creano valore aggiunto e al contempo preservano le risorse per le generazioni future.

Scuole secondarie di I grado – Percorso “Risparmiamo il Pianeta”

Il percorso prevede 2 lezioni (di cui 1 in presenza e 1 in modalità digitale) dedicate ai temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’uso consapevole delle risorse.
L’obiettivo è quello di stimolare gli studenti a riflettere attraverso una modalità interattiva e coinvolgente sui temi dell’economia circolare e della gestione consapevole delle risorse, nonché per approfondire i modelli di sviluppo sostenibile e di economia civile. Verrà proposto inoltre agli studenti di lavorare sui temi dell’educazione circolare e su strumenti, approcci economici e buone pratiche che possono accompagnare e favorire lo sviluppo sostenibile.

Sia per le scuole primarie che per le secondarie di I grado è previsto un evento conclusivo in presenza nel corso del quale gli studenti verranno coinvolti in un laboratorio interattivo sul tema dell’economia circolare a cura di Luciano Canova, economista e formatore LEGO®SERIOUS PLAY.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di gennaio in orario scolastico.