Progetti
STUDENTI
Programmi
Programmi Didattici Base
Programmi Didattici Tematici
Strumenti
Rubriche
Edutainment
Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si è svolta a Milano l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita che ha richiamato uno dei diritti inalienabili dell’uomo, evidenziato dalla Dichiarazione Universale del 1948, fondamentale per il futuro dell’umanità: il diritto ad un’alimentazione sana, sicura, equilibrata e sostenibile.
In linea con gli argomenti oggetto di Expo 2015, la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, in collaborazione con la Fondazione Barilla Center For Food & Nutrition, ha realizzato per le scuole di ogni ordine e grado il programma didattico “Risparmiamo il pianeta” che articola alcuni contenuti della categorie tematiche di EXPO (in particolare sviluppo sostenibile, cibo e sostenibilità, imprese e sostenibilità, cibo ed economia dei Paesi, filiera produttiva, micro credito e finanza etica) in 4 moduli da svolgere in classe, comprensivi di contenuti divulgativi e proposte di attività pratiche.
I CONTENUTI
“Risparmiamo il Pianeta” è fruibile, previa iscrizione on line gratuita da parte dei docenti, sulla piattaforma www.risparmiamoilpianeta.it.
I temi affrontati per singolo capitolo sono:
- Come e perché diventare cittadini sostenibili
- Persone, cibo e pianeta
- Le imprese e la sostenibilità
- Sostenibilità in finanza.
ISCRIVERSI AL PROGRAMMA
Iscriversi è semplicissimo! Basta cliccare sulla pagina "Iscriviti" e compilare il form con i dati relativi all’insegnante e alle classi che intendono partecipare.
IL MIX DIDATTICO
Ciascun capitolo, suddiviso per i segmenti di età 9-12 e 13-18 anni, presenta:
- le slide introduttive:
- un testo scaricabile per svolgere la lezione in classe, comprensivo di esercizi ed attività pratiche;
- approfondimenti video sulle tematiche di riferimento del modulo;
- un’area per la creazione di ricerche multimediali online:
- gli studenti potranno compilare una scheda online riferita ad un capitolo/argomento e accessibile al termine della fruizione delle slide del relativo capitolo, valorizzando i seguenti campi:
- sintetizzare l’argomento in 140 caratteri
- realizzare un video
- elaborare un approfondimento in 300 parole
- scattare 1 immagine fotografica originale
- pubblicare 3 informazioni curiose scoperte sull’argomento (facoltativo)
- comporre una canzone (facoltativo)
- scrivere una bibliografia per riportare tutte le fonti utilizzate per lo sviluppo della ricerca (facoltativo).
- gli studenti potranno compilare una scheda online riferita ad un capitolo/argomento e accessibile al termine della fruizione delle slide del relativo capitolo, valorizzando i seguenti campi:
Una volta valorizzata la scheda della ricerca multimediale l’insegnante potrà scegliere se renderla visibile nell’area pubblica della piattaforma. La pubblicazione sarà soggetta alla validazione da parte della segreteria organizzativa per vagliare l’eventuale presenza di contenuti non conformi e/o lesivi del diritto d’autore e/o della privacy. Ciascuna classe potrà elaborare una sola scheda multimediale.