Give Me Five

Il progetto Give Me Five è promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio con il contributo di Regione Lombardia e con la partecipazione di FOM – Fondazione Oratori Milanesi, Comune di Sormano, Parrocchia Sant’Ambrogio di Sormano con il supporto della Fondazione Don Silvano Caccia.

Le iniziative si rivolgono principalmente ai giovani dei Comuni di Sormano, Rezzago e Caglio ma sono aperte alla partecipazione di enti e utenti di altri comuni interessati.

Il progetto si concentra sui temi dell’educazione all’uso consapevole e responsabile del denaro, sia come leva di inclusione e potenziamento delle conoscenze e competenze dei giovani sia come mezzo di contrasto alla ludopatia, e abbraccia i seguenti filoni di attività:

  • Iniziative educative e formative per studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di II grado e per educatori
  • Accompagnamento delle fragilità, con riferimento a NEET e ragazzi in situazioni di fragilità al di fuori percorsi scolastici o lavorativi, a rischio isolamento sociale e devianza
  • Educazione tra pari con l’attivazione di una rete territoriale di educatori
  • Uso dell’arte come mezzo di espressione sui temi cardine del progetto


Tre i percorsi che saranno attivati:

  1. percorso 1 rivolto ai ragazzi delle scuole con interventi in classe di formatori che verteranno su uso responsabile del denaro, strumenti digitali e sicurezza online, gioco d’azzardo online, economia e sostenibilità
  2. percorso 2 per adolescenti e giovani NEET con interventi presso le strutture territoriali di tipo motivazionale, per la valorizzazione e il potenziamento del capitale umano anche attraverso le competenze, per la presentazione di percorsi professionalizzanti
  3. percorso 3 per il coinvolgimento attivo di educatori e formatori che potranno poi seguire le diverse attività come referenti operativi, diffondere le iniziative e definire un kit di materiali e linee guida utili sia per colleghi di altri territori, sia per altri operatori raggiungibili attraverso la piattaforma OraMiFormo della FOM.


Concludono il progetto, la realizzazione di murales inerenti i temi cardine, una mostra presso il Museo Diocesano di Milano e la conferenza spettacolo “Fate il nostro gioco” con i divulgatori scientifici di Taxi 1729.

Guarda l’invito alle scuole!

Guarda la locandina del progetto e la locandina degli incontri

Tutte le info sul programma del Campus per gli educatori, in programma il 28 e 29 gennaio 2023 presso la Casa per ferie Suore Santissimo Natale di Sormano, le trovi qui!