Genitorialità ed educazione finanziaria

 

 
L’integrazione, all’interno di programmi di supporto per i genitori, dell’educazione finanziaria può contribuire a migliorare la gestione delle risorse da parte di questi ultimi al fine di garantire i diritti e il benessere dei propri figli.

Per educazione finanziaria si intende, così come definito dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, un processo di informazione e istruzione attraverso il quale le persone sviluppano le capacità e la fiducia necessarie per diventare maggiormente consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare scelte informate, comprendere dove rivolgersi per chiedere aiuto e mettere in atto altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario.

L’educazione finanziaria premette quindi di comprendere e utilizzare adeguatamente le risorse monetarie e non monetarie a disposizione e di pianificarne la gestione, anche in situazioni di emergenza (perdita di lavoro, malattia prolungata...); inoltre ha dimostrato di essere un importante elemento di supporto per le famiglie in ottica di riduzione della povertà.

In media, in Italia, solo quattro adulti su dieci sono finanziariamente alfabetizzati. Questo si traduce in una difficoltà da parte dei genitori nel prendere decisioni finanziarie che influiscano positivamente sul benessere dei propri figli.

Considerando l’attuale crisi sanitaria ed economica causata dalla pandemia da COVID-19, sostenere i genitori, anche attraverso percorsi di educazione finanziaria, rappresenta un’opportunità per rafforzare le loro capacità di prendere le decisioni giuste e costruire un ambiente finanziario sicuro che garantisca le migliori opportunità ai loro figli.

Partendo da questa premessa, l’UNICEF ha deciso, grazie al supporto di The Human Safety Net e in collaborazione con eQwa e FEduF, di promuovere in Italia percorsi di educazione finanziaria rivolti ai genitori: "genitorialità ed educazione finanziaria".

I percorsi sono attivati sia in presenza - nel territorio di Milano - che online.

L’obiettivo degli incontri "genitorialità ed educazione finanziaria" è quello di rafforzare le competenze genitoriali su questi temi, sostenendoli nell’acquisizione di competenze e conoscenze utili per compiere scelte di acquisto consapevoli e che possano garantire il benessere e la sicurezza della famiglia.

I corsi sono gratuiti e, alla conclusione, sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione.

Per accedere al corso online, visita la pagina: Italy Learning Passport e segui questi semplici passaggi:

  1. Clicca sul pulsante Entra o Inizia
  2. Inserisci il tuo numero di telefono (Scegliendo il codice paese)
  3. Inserire il codice che hai ricevuto sul telefono
  4. Clicca sul corso "genitorialità ed educazione finanziaria" e inizia il percorso