ECONOSOFIA

​Spettacoli teatrali e Conferenze-spettacolo

In questa sezione troverai una serie di programmi e di strumenti didattici per portare in classe l’educazione finanziaria, disciplina che con l’avvio dell’anno scolastico 2020-21 può peraltro essere collegata all’insegnamento dell’educazione civica.

L’introduzione dell’educazione civica nelle scuole offre l’opportunità di collegare esplicitamente i contenuti di educazione finanziaria ad uno specifico ambito curricolare anche negli indirizzi di studio in cui l’economia non è presente.

In particolare tra i 6 ambiti trasversali previsti dall’introduzione civica, vi è quello relativo alla “Transizione ad una economia sostenibile” che sottolinea la necessità di educare le giovani generazioni ad un modello economico sostenibile in grado di coniugare creazione di valore economico, sostenibilità sociale (dignità del lavoro, riduzione delle diseguaglianze) e ambientale.

Gli obiettivi di apprendimento esplicitati per i tre ordini scolastici fanno riferimento pertanto anche alle competenze di educazione finanziaria necessarie che gli studenti devono acquisire per interiorizzare e agire il suddetto modello economico, in particolare:

In questa sezione troverai una serie di programmi e di strumenti didattici per portare in classe l’educazione finanziaria, disciplina che con l’avvio dell’anno scolastico 2020-21 può peraltro essere collegata all’insegnamento dell’educazione civica.

L’introduzione dell’educazione civica nelle scuole offre l’opportunità di collegare esplicitamente i contenuti di educazione finanziaria ad uno specifico ambito curricolare anche negli indirizzi di studio in cui l’economia non è presente.

In particolare tra i 6 ambiti trasversali previsti dall’introduzione civica, vi è quello relativo alla “Transizione ad una economia sostenibile” che sottolinea la necessità di educare le giovani generazioni ad un modello economico sostenibile in grado di coniugare creazione di valore economico, sostenibilità sociale (dignità del lavoro, riduzione delle diseguaglianze) e ambientale.

Gli obiettivi di apprendimento esplicitati per i tre ordini scolastici fanno riferimento pertanto anche alle competenze di educazione finanziaria necessarie che gli studenti devono acquisire per interiorizzare e agire il suddetto modello economico, in particolare:

Guarda il video dello spettacolo: