Progetti
STUDENTI
Programmi
Programmi Didattici Base
Programmi Didattici Tematici
Strumenti
Rubriche
Edutainment
In occasione del Mese Nazionale dell’educazione finanziaria, BTL – Banca del Territorio Lombardo in collaborazione con FEduF avvierà il progetto “L’ora di finanza” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado di Brescia e dedicato ai temi di educazione civica e cittadinanza economica, con particolare riferimento ai temi della gestione consapevole del denaro e degli strumenti finanziari, degli investimenti e del ruolo della Banca all’interno della società.
I docenti interessati potranno iscrivere le proprie classi ad un incontro che si svolgerà presso la sede della scuola e condotto dagli esperti di BTL.
Obiettivo della lezione sarà quello di lavorare e potenziare le seguenti competenze dei ragazzi rispetto ai temi affrontati:
Risparmio e investimenti: Comprendere la funzione del risparmio e le sue diverse forme. Distinguere tra flussi di reddito e incremento di valore di un investimento. Comprendere le caratteristiche dei principali prodotti di risparmio e investimento. Essere consapevoli della relazione positiva esistente tra rischio e rendimento. Comprendere il concetto ed i vantaggi della diversificazione, tenendo conto delle opzioni di investimento. Sapere che esistono trappole comportamentali (comportamenti irrazionali degli investitori). Attuare, adattandole quando necessario, le proprie scelte di risparmio e investimento in relazione ai propri obiettivi, al proprio profilo di rischio e al proprio orizzonte temporale. Comprendere il ruolo degli intermediari e dei consulenti.
Il Credito: Comprendere la necessità di accedere al credito, in presenza di vincoli di reddito, per poter anticipare importanti acquisti o investimenti. Comprendere la differenza tra finanziamento a breve, medio e lungo termine. Comprendere la corretta relazione tra durata del finanziamento e tipologia di spesa (acquisto o investimento). Comprendere che ricevere un finanziamento è una opportunità e non un diritto. Comprendere che l’ammontare dei debiti contratti devono essere sostenibili nel tempo, ossia coerenti con il proprio reddito e patrimonio.
Il ruolo della Banca: Comprendere il ruolo e la funzione della banca nel sistema economico e circolo virtuoso risparmio – credito.
Al termine degli incontri, della durata di 90 minuti ciascuno, tutte le scuole iscritte verranno invitate a partecipare ad una sfida economica online tramite la piattaforma Kahoot che metterà gli studenti alla prova sui temi affrontati e che decreterà il team vincitore a livello provinciale.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento disponibilità.
Per tutti i dettagli, guarda l’invito!