Contiamo pari

E’ il progetto di educazione civica e cittadinanza economica promosso dalla Cassa di Ravenna SpA e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, per gli studenti e gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado di Ravenna.

Le attività prevedono le seguenti iniziative:

  • Lezione “Abbasso gli stereotipi” (febbraio - marzo 2024)
     
    Nel corso dell’incontro, in programma in versione digitale, gli studenti saranno coinvolti in una lezione di cittadinanza economica per imparare che non esistono differenze tra le abilità maschili e femminili, soprattutto quando si parla di autonomia, di sostenibilità e di futuro. Una lezione divertente e istruttiva per stimolare una riflessione sulla parità di genere come strumento di sostenibilità oltre che competenza di educazione civica e per sviluppare conoscenze indispensabili per abbattere gli stereotipi e le differenze.
     
    Al termine della lezione tutti gli studenti saranno invitati a realizzare un elaborato oppure a scrivere un racconto sul tema della parità di genere e degli stereotipi. I migliori elaborati di ogni classe verranno esposti e premiati nel mese di maggio presso i Chiostri Francescani della Fondazione CR Ravenna nel corso di un evento conclusivo al quale parteciperanno tutte le classi iscritte al progetto.
     
  • Laboratorio di approfondimento su parità di genere e cittadinanza economica e premiazione finale (maggio 2024)
     
    Gli studenti saranno coinvolti in un incontro in presenza stimolante e interattivo condotto da Luciano Canova, economista e formatore LEGO®SERIOUS PLAY® e da un formatore FEduF, per spiegare in modo semplice e divertente servendosi dei mattoncini i concetti di parità di genere, stereotipi, disparità salariali, bilancio famigliare e gestione responsabile del denaro offrendo un punto di vista educativo paritario in cui ogni persona viene posta sullo stesso piano con riferimento alle scelte autonome e consapevoli.
     

Per tutti i dettagli, dai un’occhiata agli inviti per le scuole primarie e per le scuole secondarie di I grado!

Per iscrivere la tua classe vai qui per le scuole primarie e qui per le scuole secondarie di I grado!