Sosteniamo il Futuro

“SOSTENIAMO IL FUTURO" è il progetto promosso da Crédit Agricole Italia e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) per gli studenti delle scuole secondarie di II grado delle province di Parma, Piacenza, Catania, Sondrio, Milano, Roma, Napoli, Pordenone, La Spezia, Torino, Cesena, Padova e Firenze.

L’iniziativa prevede un ciclo di incontri online dedicati ai temi di educazione civica e cittadinanza economica, con particolare riferimento alla gestione consapevole del denaro e delle risorse, alla sicurezza dei pagamenti digitali e alla sostenibilità, parlando di economia circolare e di modelli di sviluppo green.

Il progetto consiste in 3 moduli formativi in modalità webinar:

  1. Educazione Finanziaria di base per imparare la gestione consapevole del denaro, il concetto di risparmio, i principi di pianificazione e gestione di un budget personale, cosa si intende quando si parla di rischio e di rendimento di un eventuale investimento.
     
  2. Pay like a ninja, durante il quale gli studenti possono approfondire il mondo dei pagamenti elettronici (carte, app, portafogli elettronici) e le frontiere digitali dei pagamenti per un uso consapevole grazie anche alla presenza e partecipazione attiva, in qualità di docenti, dei colleghi dell’Area Payments di Crédit Agricole Italia.
     
  3. Investiamo sul futuro, modulo formativo conclusivo curato da Crédit Agricole Italia in collaborazione con Amundi, SGR del Gruppo Crédit Agricole, primo asset manager europeo in termini di masse gestite e tra i primi dieci al livello mondiale. La lezione propone agli studenti una occasione di riflessione sulla gestione consapevole delle risorse, nonché un approfondimento su modelli di sviluppo sostenibile e di economia civile, oltre che sui temi dell’economia circolare grazie all’intervento del Servizio CSR Crédit Agricole Italia. La lezione prevede anche il coinvolgimento di Finanz, start up accelerata dalla rete dei Village By Crédit Agricole.
     

Inoltre, al termine del percorso le scuole riceveranno il podcast «In Spiccioli» di Crédit Agricole Italia e Amundi in collaborazione con Will.

La collaborazione tra Crédit Agricole Italia e Feduf non si ferma qui prosegue con una serie di ulteriori incontri:

  • “Abbasso gli stereotipi”, lezione digitale di cittadinanza civica ed economica, per gli studenti delle scuole primarie di Parma, Piacenza, Catania, Sondrio, Milano, Roma, Napoli, Pordenone, La Spezia, Torino, Cesena, Padova e Firenze, insegnando che non esistono differenze tra le abilità femminili e maschili. Una lezione istruttiva che stimola una riflessione sulla parità di genere come strumento di sostenibilità, oltre che sulla competenza di educazione civica e conoscenze indispensabili per abbattere gli stereotipi e le differenze.
     
  • Il Digital Live Talk “Le scelte (in)sostenibili” curato dai divulgatori scientifici di Taxi 1729 e organizzato in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile per gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Parma, Piacenza, Sondrio e Catania. Un momento di confronto intelligente e divertente sul concetto di sostenibilità e sul conflitto tra l’interesse individuale e quello sociale.
     

Feduf è stata partner di Crédit Agricole Italia anche in occasione di importanti incontri formativi destinati ai colleghi del Gruppo:

  • Il webinar è stato organizzato in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne” con lo scopo di favorire iniziative di formazione e informazione sugli strumenti pubblici e privati disponibili per sostenere la parità di genere e per supportare la consapevolezza delle donne in termini economici, finanziari, lavorativi come elemento di rilievo.
     
  • “Diamo Valore al Denaro” webinar svolto in collaborazione con FEduF e L’Università Cattolica di Milano, volto alla sensibilizzazione sul tema dell’educazione finanziaria in famiglia come l’importanza di trattare temi economici in famiglia, insegnare ai bambini a gestire il denaro attraverso la paghetta.