COSA FACCIAMO


La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) promuove l’educazione finanziaria e la cittadinanza economica attraverso la creazione di contenuti originali, la realizzazione di strumenti innovativi, l’organizzazione di eventi e lo sviluppo di collaborazioni con le Istituzioni e il territorio.

Sei una banca, un’azienda o un ente no profit?

L’adesione alla FeduF ti permette di:

  • creare eventi locali e nazionali - dedicati a studenti, insegnanti, adulti e imprese - personalizzabili in funzione delle tue esigenze;
  • progettare e realizzare strumenti innovativi per la diffusione dei concetti di educazione finanziaria su larga scala (laboratori didattici, spettacoli teatrali, multimediali, video, ...)
  • valorizzare la tua esperienza di educazione finanziaria nello scenario nazionale ed internazionale;
  • essere sempre rappresentato – tramite la FEduF – sui tavoli di dialogo e confronto sul tema;
  • intercettare le domande di educazione finanziaria da parte delle scuole del territorio con l’offerta delle tue iniziative;
  • svolgere attività di sensibilizzazione e promozione di iniziative educative;
  • favorire la visibilità e la diffusione delle iniziative realizzate in modo congiunto con la FEduF.

Come aderire alla FEduF:

La Fondazione si propone di diventare la “casa comune” dell’impegno di tutti i soggetti privati in Italia che hanno a cuore l’educazione finanziaria quale tematica di responsabilità sociale e si impegnano per diffonderla nel nostro Paese, raggiungendo tutte le fasce di cittadini.

Entrare a far parte della FEduF e sostenere la nostra mission attraverso attività concrete e mirate, è molto semplice.

Contattaci!

QUALCHE RISULTATO

ATTIVITÀ NELLE SCUOLE

La FEduF, pur nel contesto pandemico COVID19, ha potuto realizzare tutte le attività che aveva pianificato per le scuole. Le iniziative sono state svolte tramite DAD (didattica a distanza) con lezioni per singole classi o in plenaria, condotte da esperti della FEduF o da rappresentanti delle reti ad essa collegate, quali Adeimf e Starting Finance. In particolare, per l’anno scolastico 2019-20 l’attività ordinaria di lezioni e incontri con i programmi della FEduF ha coinvolto 128 scuole primarie con 331 classi e 8.275 studenti, 121 scuole secondarie di I grado con 301 classi e 7.525 studenti e 444 scuole secondarie di II grado con 1.046 classi e 26.150 studenti.

Nel corso dell’anno è stato sviluppato il nuovo PCTO (Percorso per lo Sviluppo di Competenze Trasversali e Orientamento, ex alternanza scuola lavoro) “Pronti lavoro via!” dedicato all’avviamento al lavoro, all’assicurazione e alla previdenza, in collaborazione con Unipol e con Unimpiego, affiancato al tradizionale PCTO “Che impresa ragazzi!”, dedicato allo sviluppo delle competenze imprenditoriali dei giovani. Complessivamente si sono iscritte ai due PCTO oltre 350 scuole con più di 630 classi che contano oltre 15.000 studenti. Sono poi stati portati avanti alcuni progetti speciali rivolti alle scuole “Il futuro conta” promosso da Regione Veneto, il progetto Diderot della Fondazione CRT e il progetto “PreVisione Economia” promosso dalla Fondazione CRC.

Nel corso dell’anno, grazie al supporto di Nexi, è stata completamente aggiornata la piattaforma didattica sui pagamenti digitali e l’uso consapevole del denaro dematerializzato denominata “Pay like a Ninja”.

EVENTI NAZIONALI E LOCALI

Nel corso del 2020 sono stati realizzati 269 eventi, in parte in presenza, nei mesi di gennaio e febbraio, e successivamente in modalità digitale a cui hanno partecipato 24.829 persone.

Durante i mesi di lockdown, la FEduF ha lanciato la nuova iniziativa “L’educazione finanziaria dal divano di casa tua” una serie di live talk rivolti ai cittadini adulti che hanno affrontato il tema delle scelte economiche attraverso spunti e approcci della finanza comportamentale. I talk hanno coinvolto in prima persona i rappresentanti di vertice di alcune banche Partecipanti, che hanno dialogato direttamente con i clienti in un format televisivo condotto dalla FEduF. A questa iniziativa si è affiancata una seconda modalità divulgativa sempre in modalità webinar con il ciclo di incontri “Il denaro con gli occhi delle donne”, rivolto al segmento femminile.

Si segnalano, da ultimo, gli incontri più significativi, organizzati nell’ambito delle manifestazioni di rilievo nazionale come l’European Money Week e European Money Quiz promossi dalla FBE (marzo, finale nazionale con 50 partecipanti), il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS (ottobre, 8 eventi con 2.181 partecipanti), il Mese dell’educazione finanziaria promosso dal Comitato nazionale EduFin, la World Investor Week promossa da Consob (ottobre, 33 eventi con 5.691 partecipanti) e il Salone dei Pagamenti (novembre, 2 eventi con 660 partecipanti).

Protocolli d’intesa istituzionali

“Promuovere iniziative su temi dell’economia, della finanza e del risparmio nelle scuole del territorio nazionale” – Protocollo d’intesa tra MIUR e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

Protocollo d’intesa tra MIUR e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio - Didattica a Distanza

Circolare MIUR anno scolastico 2019-20 - Scheda Feduf allegata

Circolare MIUR - Offerta formativa per l’anno scolastico 2020/21 - Iniziativa #OttobreEdufin2020

CPIA (Centri provinciali per istruzione adulti) - Iniziative MIUR - FEDUF

Carta d’Intenti per l’Educazione alla Legalità Economica

Protocollo d’intesa per il sostegno e la diffusione del progetto “CONSAPEVOLEZZA ECONOMICA”

Protocollo d’intesa con CONI e Istituto per il Credito Sportivo

Protocollo d’intesa con le Associazioni dei Consumatori

Protocollo ABI – Confindustria – FEduF – Museo del Risparmio

Protocollo con la Giornata Nazionale della Previdenza

Protocollo con la Regione Abruzzo e l’USR Abruzzo

Protocollo con la Regione Basilicata e l’USR Basilicata

Protocollo con la Regione Campania e l’USR per la Campania

Protocollo con la Regione Emilia-Romagna e l’USR Emilia-Romagna

Protocollo con la Regione Liguria e l’USR Liguria

Protocollo con la Regione Lombardia

Protocollo con la Regione Marche e l’USR per le Marche

Protocollo con la Regione Molise e l’USR Molise

Protocollo con la Regione Piemonte e l’USR Piemonte

Protocollo con la Regione Puglia e l’USR Puglia

Protocollo con la Regione Sardegna e l’USR Sardegna

Protocollo con l’USR Sicilia

Protocollo con la Regione Toscana e l’USR Toscana

Protocollo con la Regione Umbria e l’USR Umbria

Protocollo con la Regione Veneto e l’USR Veneto

Collaborazioni

Protocollo con ADEIMF

Protocollo con AIESEC Italia

Protocollo con ASviS

Protocollo con CeSPI

Protocollo con CONI

Accordo di Partnership con Fondazione Homo Ex Machina ONLUS - Progetto Aurora

Protocollo con Redooc

Protocollo con Scuola di Economia Civile

Protocollo con Scuola Politica “Vivere nella Comunità”

Protocollo con Starting Finance

Tutte le nostre attività operano per il raggiungimento dei 17 goal richiesti dall’agenda 2030 dell’ONU.