Metti in conto i tuoi sogni

Germana Martano, classe 1971, laureata in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e Diplomata al Master in Economics (MeC) presso la stessa Università, dal 1999 è giornalista professionista iscritta all’Ordine nazionale. Dall’aprile 2005, è Direttore generale di Anasf. Ha iniziato l’attività nel 1996 come redattore presso MF – Milano Finanza, una delle principali testate italiane nel settore finanziario, con incarico di responsabile della sezione Fondi & Gestioni per il quotidiano. Dal 1999 al 2001 ha incarico quale responsabile News ed Economia in Omnitel 2000, società per cui cura lo start up del portale multiaccesso, con la responsabilità dei rapporti con i content provider. Dal febbraio 2001 al 2005 è Capo redattore presso Morningstar. Partecipa allo start up di Morningstar in Italia, responsabile dell’ufficio stampa della società e della cura dei rapporti istituzionali.

1. “Economic@mente® - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO” è il progetto dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che ANASF ha avviato nel 2009 per migliorare la cultura finanziaria dei teenager italiani. Cosa è cambiato nel corso di questi undici anni di lavoro?

Il percorso ha raggiunto oltre 36mila studenti, accrescendo le loro conoscenze sui temi economico-finanziari: dal confronto dei questionari somministrati prima e dopo le lezioni in tutte le scuole coinvolte nello scorso anno scolastico si conferma il generale miglioramento nelle conoscenze dei ragazzi che, a titolo di esempio, per il 22% ha riflettuto per la prima volta con le nostre lezioni sul tema della propria pensione. Nel 2020, per via dell’emergenza sanitaria, con PROGeTICA, la società con cui è stata avviata l’iniziativa nel 2009, abbiamo rivisto il progetto in un format più snello e interattivo, per un miglior utilizzo anche nel caso di didattica on line.

2. Qual è il modello a cui si ispira il progetto e quali obiettivi si è data l’Associazione per i prossimi anni?

L’obiettivo era ed è fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza della pianificazione finanziaria, partendo dalle loro esigenze, per spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita, partendo dalla risorsa tempo di cui dispongono. Stiamo lavorando con le istituzioni scolastiche per far crescere il numero di studenti a cui portare gli argomenti di investimento, indebitamento, previdenza e pianificazione grazie ai consulenti finanziari soci Anasf che si sono certificati per essere nostri formatori, in forma rigorosamente gratuita.

3. Anasf è attiva anche sul fronte della promozione dell’alfabetizzazione finanziaria per gli adulti. Ci vuole raccontare l’iniziativa?

Nel 2019 abbiamo avviato l’iniziativa Pianifica la mente – METTI IN CONTO I TUOI SOGNI, svolta a titolo gratuito da un gruppo selezionato di soci Anasf, con l’intento di raggiungere il mondo degli adulti, attraverso un intervento personalizzato e interattivo che fornisca alcune nozioni per migliorare la qualità di vita economico-finanziaria dei risparmiatori. Particolare attenzione è posta sui cambiamenti della società e della finanza, sulle evoluzioni politiche, sul nuovo panorama della finanza SRI, con un approfondimento sulla figura del consulente finanziario quale operatore qualificato del mercato.

4. In uno scenario di lavoro per la crescita della consapevolezza economica del Paese, qual è il ruolo del consulente finanziario?

I consulenti finanziari hanno un ruolo fondamentale per accrescere la consapevolezza economica dei cittadini. Grazie alla loro formazione professionale ogni giorno affiancano i clienti, svolgendo un ruolo sociale di veri e propri educatori finanziari. Il cf infatti è in grado di ascoltare le esigenze del risparmiatore, coinvolgendolo in un processo condiviso di costruzione del portafoglio, in base alle sue esigenze economico-finanziarie, in continua revisione nel tempo a seconda dell’evoluzione del ciclo di vita del singolo e del suo nucleo famigliare.

5. In qualità di genitore cosa raccomanderebbe ad una famiglia che deve approcciare all’educazione finanziaria dei propri figli in un periodo complesso come quello attuale?

Sicuramente è sempre utile invitare i propri figli a riflettere sui loro comportamenti economici, trasmettere anche l’ottica di medio-lungo periodo su cui prefissare obiettivi, sfidanti ma raggiungibili, immaginare il futuro e definire le necessità per perseguire i propri sogni e gli eventuali imprevisti da cui tutelarsi. Per affrontare un periodo complesso è necessario a maggior ragione aver sviluppato una sana pianificazione finanziaria, che ad esempio preveda la liquidità necessaria per fronteggiare periodi di difficoltà lavorative e possa quindi fungere da “cuscinetto” per fronteggiare fasi di vita più difficili o preveda l’investimento di risorse per un obiettivo da raggiungere nel lungo periodo, risorse che senza investimenti pianificati potrebbero non essere disponibili a tempo debito.