Il futuro è oggi

Elisa Lupo, consulente del lavoro da più di 15 anni, managing Partner dello studio Guglielmi&Partners, che ha sede a Roma ma opera su tutto il territorio nazionale, da alcuni anni è specializzata sui temi della previdenza.
Contributor per money.it, attiva nella divulgazione su LinkedIn oltre che ideatrice, autrice e voce di Previdenti, studia sempre nuovi modi di comunicare la sua professione e le tematiche che affronta nel quotidiano lavorativo.



1. Partiamo da Elisa mamma. Quali sono le regole che si rispettano a casa quando si deve gestire il denaro?

La famiglia è una piccola azienda e il denaro va gestito nello stesso modo. La famiglia deve essere in grado di essere economicamente indipendente e quindi le entrate devono essere maggiori delle uscite. Come in un’azienda il ricorso all’indebitamento per essere “sano” deve essere fatto per investimenti non per le spese correnti.

2. Da dove nasce l’idea di “Previdenti”?

Previdenti nasce dall’osservazione della realtà a me vicina, io sono una consulente del lavoro e mi accorgo ogni giorno che troppe persone, specie i più giovani, non si occupano del loro futuro previdenziale perché non sanno quanto sia necessario.

3. Quali obiettivi ti sei data?

Il mio obiettivo principale è rendere fruibili a quante più persone possibile le mie conoscenze in modo che possano operare scelte consapevoli.

4. Quali sono le differenze tra i millennials nostrani e quelli degli altri paesi europei dal punto di vista della cultura economica?

Nel nostro paese i soldi sono un tabù, non se ne parla e non si permette ai ragazzi di gestirne piccole somme in autonomia. Questo comporta che i nostri ragazzi sono molto più impreparati degli altri quando iniziano a gestire il proprio reddito.

5. Se la maggior parte delle professioni che eserciteranno i nostri figli oggi ancora non esistono, non è altrettanto avveniristico pensare ad un sistema pensionistico?

In futuro la pensione sarà quasi completamente slegata dal tipo di professione che verrà svolta e dipenderà quasi esclusivamente da quanto durante la vita attiva ci saremo presi cura di mettere in sicurezza la nostra pensione. Prendere coscienza di questo significa iniziare a fare risparmio previdenziale molto presto.