Cultura finanziaria 2030:  valore del risparmio e consumi consapevoli

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con Sparkasse, consentirà ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado della Provincia Autonoma di Trento e delle province di Verona e Belluno di richiedere l’intervento in presenza di una figura esperta della banca che illustrerà a bambini e bambine, ragazzi e ragazze alcuni temi base di educazione finanziaria e di sostenibilità secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il percorso che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2026/2027, prevede due incontri in classe della durata di 60 minuti ciascuno, durante i quali studenti e studentesse avranno l’opportunità di approfondire temi fondamentali per acquisire maggiore consapevolezza economica, sociale e ambientale.

Risparmio e gestione del denaro

Un percorso dedicato all’uso consapevole delle risorse e al valore del risparmio, per comprendere l’importanza della pianificazione economica e sviluppare un rapporto più responsabile con il denaro.

Agenda 2030, consumi sostenibili ed economia circolare

Un’occasione per riflettere sul legame tra scelte individuali e sostenibilità, approfondendo i principi dell’economia circolare e l’importanza di adottare comportamenti di consumo più consapevoli.

Strumenti di pagamento e sicurezza online

Un approfondimento dedicato ai principali strumenti di pagamento e alle buone pratiche per navigare e operare online in modo sicuro e responsabile.

Ogni scuola e ogni docente potrà scegliere liberamente uno o più dei temi proposti, costruendo un percorso in linea con gli interessi e le esigenze della propria classe.

Per aderire all’iniziativa, è sufficiente compilare il seguente modulo di iscrizione.