Cultura finanziaria 2030:  valore del risparmio e consumi consapevoli

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con Sparkasse, consentirà ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado della Provincia Autonoma di Trento e delle province di Verona e Belluno di richiedere l’intervento in presenza di una figura esperta della banca che illustrerà a bambini e bambine, ragazzi e ragazze alcuni temi base di educazione finanziaria e di sostenibilità secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il percorso che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2025/2026, con un primo incontro a novembre nel mese dell’Educazione Finanziaria e un secondo appuntamento tra marzo e maggio, può considerarsi parte integrante delle attività di Educazione Civica, a discrezione dell’Istituto Scolastico.

Nel corso dei due incontri, ciascuno di durata compresa tra 60 e 90 minuti, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Uso consapevole delle risorse e valore del risparmio
  • L’importanza di gestire responsabilmente il denaro e la pianificazione
  • Economia circolare, sostenibilità e consumi consapevoli.


Per iscrivere la tua classe, vai qui.


Con Sparkasse puoi anche partecipare al concorso Economia in gioco

È il concorso promosso da Cassa di Risparmio di Bolzano in collaborazione con la Direzione Istruzione e Formazione Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e la Libera Università di Bolzano per le studentesse e gli studenti delle primarie (classi IV-V), secondarie di I grado e secondarie di II grado, pubbliche e paritarie, in lingua italiana del comune di Bolzano nel periodo tra il 20 ottobre 2025 e il 13 marzo 2026.

L’iniziativa intende:

  • promuovere la cultura della gestione consapevole del denaro sin dalla giovane età;
  • sviluppare competenze trasversali (STEAM, cittadinanza, competenza digitale e comunicativa);
  • stimolare la creatività e il pensiero critico delle studentesse e degli studenti attraverso l’elaborazione di prodotti originali;
  • valorizzare il ruolo della scuola nella formazione civica ed economica nel quadro degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.


Il concorso “Economia in gioco!” riguarda il macrotema del risparmio: dalla paghetta settimanale alla gestione di un budget per un viaggio scolastico, fino alle scelte consapevoli su risparmio, acquisti, investimenti e solidarietà – i soldi come uno strumento per realizzare le proprie idee.

Grazie alla collaborazione con FEduF i docenti possono accedere al seguente materiale didattico dedicato ai diversi gradi di scuola:

  • Scuole primarie: lezione “Risparmio e uso consapevole del denaro”
  • Scuole secondarie di I grado: lezione “Risparmio, pianificazione spese, gestione di un budget”
  • Scuole secondarie di II grado: lezione “Gestione del Risparmio”


Per accedere al materiale didattico per la tua classe, vai qui!