Gesù economista

Tra i tanti insegnamenti che si possono ricavare dai Vangeli, c’è anche qualche lezione di economia.

Gli scritti di Matteo, Marco, Luca e Giovanni contengono episodi e parabole che, se opportunamente interpretati, possono avvicinare il lettore ai principi base della scienza economica, nel rispetto del messaggio evangelico di responsabilità e libertà.

Charles Gave li ha raccolti nel volume “Gesù economista” (IBL libri): non un libro sulla religione, ma un saggio di economia che prende spunto da passi molto noti dei Vangeli. Il volume si presta a un efficace impiego didattico, specie nelle scuole superiori, allo scopo di illustrare cosa siano la ricchezza, la proprietà privata, la giustizia sociale, il lavoro, il valore, il contratto, il debito, la moneta, la rendita, l’investimento, il rischio.

Con la forza e l’energia del suo messaggio, Gesù ha saputo parlare in maniera molto rappresentativa di questioni economiche, riuscendo a piantare i semi di una riflessione che è tuttora attuale per comprendere la realtà produttiva e finanziaria dei nostri giorni.

Gli esempi e gli argomenti di Gave possono essere usati per promuovere una discussione che, pur nella semplicità del linguaggio utilizzato, non tradisce la complessità dei temi.

Quattro delle parabole esaminate da Gave - “Il giovane ricco”, “I lavoratori della vigna”, “Il servo spietato” e “La parabola dei talenti" - sono oggetto delle animazioni di Giorgio Vallorani commentate da Nicola Iannello e Serena Sileoni, che hanno interpretato gli argomenti di Gave.

Guarda i video e buona lezione!