Agire economico consapevole nei bambini

Nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, il progetto Agire Economico Consapevole nei bambini, svoltosi nel biennio 2018-2019, ha portato alla realizzazione di strumenti dedicati alla scuola primaria mirati a:

  • stimolare nei bambini l’acquisizione di valori e atteggiamenti a forte “impronta valoriale” in tema di denaro
  • diffondere un’alfabetizzazione economica fin dalla più tenera età
  • promuovere la gestione responsabile del risparmio per se stessi e per la comunità, in ottica di cittadinanza attiva e consapevole e di tutela del bene comune,
  • calare la didattica dell’educazione finanziaria nei programmi curricolari e favorire l’inserimento nei Piani di offerta formativa delle scuole.

Il progetto, che si è avvalso del supporto dell’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Ufficio Scolastico Regionale, si pone, nel panorama italiano, come buona pratica innovativa in termini di:

  • correlazione interdisciplinare in quanto le UdA prevedono l’attivazione di più discipline
  • approccio non nozionistico bensì per competenze indicando quali e come raggiungerle
  • coinvolgimento attivo dei docenti lo sviluppo di compiti di realtà e unità di apprendimento per organizzare in classe un percorso di educazione all’uso responsabile del denaro.

Il progetto si è articolato in diverse fasi:

  1. svolgimento di una ricerca con il coordinamento della Prof.ssa Antonella Marchetti, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore i cui esiti sono stati presentati in un convegno a Gennaio 2019
  2. realizzazione del modulo EconomiAscuola KIDS sui temi del valore del denaro, del risparmio, del consumo consapevole, della tutela del bene comune
  3. un seminario e quattro focus group con la partecipazione di docenti delle scuole primarie per coinvolgerli attivamente nel processo di sviluppo di strumenti didattici
  4. un modello didattico basato su compiti di realtà e Unità di Apprendimento per facilitare l’inserimento dell’’educazione finanziaria nei Piani di Offerta Formativa delle scuole primarie
  5. la divulgazione di una pubblicazione rivolta ai docenti con contenuti teorici e pratici per supportarli nel lavoro in classe e fornire loro un quadro degli strumenti citati ai punti precedenti. La pubblicazione che contiene anche i compiti di realtà e le UdA. Scaricala qui!

Tutti gli strumenti messi a disposizione per le scuole sono gratuiti.

I docenti che hanno preso parte ai gruppi di lavoro per lo sviluppo dei compiti di realtà e delle Unità di Apprendimento:

  • Agata Ermelinda Dimauro dell'IC "Bruno Munari"
  • Concetta Valenti dell'IC "Bruno Munari"
  • Edy Martello dell' IC Noviglio Casarile
  • Lucia Pittalà dell'IC Noviglio Casarile
  • Luisa Costantini dell'IC "Viale Legnano"
  • Maria Antonietta Torre dell' IC "Bruno Munari"
  • Maria Giovanna Paludi dell'IC “Ilaria Alpi”

Si ringraziano la Prof.ssa Antonella Marchetti (Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) per il contributo scientifico e il sostegno all'impianto metodologico della ricerca e dei focus group e le Dott.sse Teresa Rinaldi e Annalisa Valle della stessa Unità per aver guidato il lavoro delle insegnanti.

Alla Dott.ssa Antonella Meccariello dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia va invece il ringraziamento per il supporto costante e la diffusione dell'iniziativa tra le Scuole Primarie della Regione Lombardia.

Si ringraziano inoltre i Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti nel progetto attraverso il tempo e il lavoro dei rispettivi docenti.