Scegli cosa voglio - matematica della scelta istintiva

Scegli cosa voglio™ è un progetto di educazione finanziaria che nasce per ampliare l’esperienza di Fate il Nostro gioco™, la campagna d’informazione sulla matematica del gioco d’azzardo promossa da Taxi 1729 nata nel 2009 con l’obiettivo di raccontare in modo semplice, divertente ma rigoroso le leggi matematiche che dimostrano che il gioco d’azzardo semplicemente non conviene.

Ma un’analisi matematica da sola non è sufficiente a rispondere a domande importanti come “quali sono i meccanismi della mente che ci agganciano a un gioco d’azzardo e in alcuni casi rendono molto difficile smettere”. Con in testa domande come questa, l’analisi è sconfinata nella psicologia cognitiva e comportamentale.

Ne è nato Scegli cosa voglio™, un progetto di educazione finanziaria che non spiega cosa sia lo spread o quale sia la differenza tra interesse nominale e reale, ma indaga i meccanismi della più basilare delle operazioni economiche: la scelta. Compro casa stipulando un mutuo con una banca o continuo a pagare l’affitto? Compro un telefonino in contanti o lo prendo vincolandomi con un contratto per 24 mesi ad un gestore telefonico? Investo in titoli di stato a basso rischio (e basso rendimento) o ad alto rischio (e alto rendimento)? Il progetto Scegli cosa voglio™ racconta da una parte quello che sarebbe ragionevole scegliere e dall’altra quello che scegliamo con l’obiettivo di mostrare, indagando le leggi matematiche che guidano le nostre decisioni, che le due cose spesso non coincidono. Perché quando scegliamo, nella nostra mente si mettono in moto una gran quantità di scorciatoie istintive, che spesso ci portano fuori strada, anche quando, davanti alla scelta, ci sentiamo completamente liberi, razionali e consapevoli. Scegli cosa voglio™ nasce dalla convinzione che per essere davvero liberi, razionali e consapevoli nelle decisioni economiche, sia fondamentale sapere quanti, quali e quanto forti siano i meccanismi che guidano realmente le nostre scelte senza che ne siamo realmente consapevoli.

Scegli cosa voglio™ è dunque un progetto che racconta le conquiste di quella scienza, molto affascinante e poca nota al pubblico, nota come economia comportamentale, che mette insieme le competenze di psicologi, matematici, filosofi ed economisti di tutto il mondo, che ha scosso le fondamenta dell'economia classica e che è valsa il premio Nobel per l'economia a uno dei suoi fondatori, lo psicologo Daniel Kahneman.

Scegli cosa voglio™ è un progetto di TAXI1729 S.n.c., realizzato in partnership con la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio e con la consulenza scientifica del Prof. Vincenzo Crupi, Direttore del Centro di Ricerca di Logica, Linguaggio e Cognizione dell'Università di Torino.