Human Digital School

L’educazione finanziaria è nel nostro Paese una competenza tanto fondamentale quanto poco diffusa, malgrado il fatto che solo attraverso una relazione consapevole con il denaro sia possibile assumere decisioni efficaci e lungimiranti relative al risparmio, al benessere e alla sostenibilità a lungo termine. Il Consiglio dei ministri, con la recente approvazione del disegno di legge Competitività, ha inserito l’Educazione finanziaria nell’insegnamento dell’Educazione civica. In questo modo, in un’ottica interdisciplinare e trasversale, acquisiscono centralità nel percorso formativo la finanza, il risparmio e l’investimento, con l’obiettivo di rendere i ragazzi cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese.

Human Digital School, il percorso sviluppato da Credem in collaborazione con FEduF, si propone di offrire agli studenti delle scuole secondarie di II grado un ciclo di lezioni e incontri online dedicati ai temi di educazione civica e cittadinanza economica, con particolare riferimento alla digitalizzazione, al denaro dematerializzato e alla sicurezza dei pagamenti elettronici.

“Human Digital School” prevede un ciclo di appuntamenti, secondo il seguente calendario:

  • Giovedì 18 gennaio 2024 – ore 10.00-11.00
    “Uso consapevole del denaro, risparmio, investimento, pianificazione finanziaria e sostenibilità economica per il benessere del futuro”
    Per iscrivere la tua classe, vai qui!
     
  • Giovedì 15 febbraio 2024 – ore 10.00-11.00
    “Denaro dematerializzato. Pagamenti digitali e sicurezza online”
    Per iscrivere la tua classe, vai qui!
     
  • Giovedì 28 marzo 2024 – ore 10.00-11.00
    “La banca del futuro e il portafoglio digitale: come la digitalizzazione sta cambiando le banche”
    Per iscrivere la tua classe, vai qui!
     

I docenti potranno iscrivere le proprie classi a tutti gli incontri o solo a quelli di maggiore interesse compilando le schede di registrazione relative a ciascun appuntamento.