A lezione con Banco di Lucca e del Tirreno

Diventare cittadini sostenibili

E’ l’iniziativa promossa da Banco di Lucca e del Tirreno e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio per gli studenti delle scuole primarie di Firenze per l’anno scolastico 2025/26 che offre la possibilità di partecipare a due lezioni in presenza dedicate ai temi dell’uso consapevole del denaro, del risparmio, dei consumi responsabili e della sostenibilità.

Le lezioni proposte sono:

  • Risparmio e uso consapevole del denaro
  • Sostenibilità e consumi responsabili


Due incontri divertenti e interattivi per stimolare nei bambini una prima riflessione sul risparmio, sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di sostenibilità e cittadinanza consapevole.

Per iscrivere la tua classe, vai qui!


Risparmiamo il Pianeta

E’ l’iniziativa promossa da Banco di Lucca e del Tirreno e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio per gli studenti delle scuole secondarie di I grado di Firenze per l’anno scolastico 2025/26 che offre la possibilità di partecipare a due lezioni in presenza dedicate ai temi dell’uso consapevole del denaro, del risparmio, dei consumi responsabili e della sostenibilità.

Le lezioni proposte sono:

  • Risparmio, pianificazione delle spese e uso consapevole del denaro
  • Sostenibilità, economia circolare e consumi responsabili.


Due incontri interattivi e coinvolgenti per stimolare una prima riflessione sul risparmio, sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di sostenibilità e cittadinanza consapevole.

Per iscrivere la tua classe, vai qui!


Pay like a Ninja

E’ l’iniziativa promossa da Banco di Lucca e del Tirreno e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio per gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Firenze e Lucca per l’anno scolastico 2025/26 che offre la possibilità di partecipare a due lezioni in presenza dedicate ai temi dei pagamenti digitali, moneta elettronica, criptovalute, truffe e sicurezza online.

Due incontri interattivi che condurranno gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici - dalle carte, alle app, ai portafogli elettronici - illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso, affinché ne siano consapevoli.

Particolare attenzione verrà posta anche nei confronti della sicurezza nelle transazioni digitali, delle truffe e delle criptovalute.

Gli argomenti proposti verranno opportunamente affrontati con un linguaggio semplice e con una modalità interattiva e coinvolgente orientata a favorire il più possibile la partecipazione dei ragazzi.

Per iscrivere la tua classe, vai qui!