Legonomia

Legonomia è un progetto educational che ha l’obiettivo di spiegare in modo divertente e semplice alcuni concetti economici e finanziari, servendosi dei famosi mattoncini.

La forza di questo innovativo progetto sta nella capacità di costruire immediatamente significati attraverso le metafore. L’idea affonda le sue radici teoriche nella metodologia Lego Serious Play: pensare con le mani è un modo estremamente efficace di costruire significati e… perché no? di trasmetterli.

La FEduF grazie all’esperienza del Prof. Luciano Canova, docente accademico e formatore accreditato LEGO®SERIOUS PLAY® una metodologia di facilitazione orientata al confronto in contesti organizzativi, promuove questo innovativo format di educazione finanziaria dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni che insieme ai loro genitori, nonni, insegnanti, educatori possono giocare a Legonomia!

Il progetto prevede lo svolgimento di laboratori didattici guidati dal Prof. Canova. Per maggiori informazioni info@feduf.it

A causa dell’emergenza COVID 19, lo svolgimento dei laboratori è rimandato all’autunno 2020. Insieme al Museo del Risparmio di Torino che ospiterà alcuni appuntamenti di Legonomia, è stato realizzato un video che anticipa l’attività.

Il tema scelto è l’inflazione. Guarda il video del laboratorio online!

Le differenze di genere spiegate con i mattoncini

L’economia circolare spiegata con i mattoncini