Fiabe e denaro

Fiabe e denaro è un libro, rivolto a bambini di età tra i 5 e 10 anni, ai loro insegnanti, ai genitori e ai nonni, ideato dall’Associazione FarEconomia, realizzato dalla FEduF e curato dalla Prof.ssa Emanuela Rinaldi. La prima parte del volume si compone di 9 fiabe illustrate e corredate da altrettante schede didattiche, con attività ludico-educative da svolgere in classe e a casa, realizzate da un team multidisciplinare di esperti. La seconda parte illustra i risultati di un’indagine sulla socializzazione economica dei bambini. La versione ebook è disponibile gratuitamente per tutti qui. Se lavori in una scuola o in una biblioteca puoi richiedere una copie cartacea omaggio scrivendo a info@feduf.it.

#fiabedenaro – i video racconti

Fiabe e Denaro, il libro per educare al risparmio e all’economia rivolto a bambini, genitori e insegnanti della scuola primaria si trasforma in nuovi e attualissimi video racconti.

Un servizio, promosso dalla FEduF nell’ambito delle iniziative #iorestoacasa e #staytunedwithfeduf, per intrattenere e coinvolgere i nostri bambini a casa, senza rinunciare alla loro educazione.

Il corvo e la volpe

I tre porcellini

Il lupo che non era mai sazio

La cicala e la formica

La tartaruga tra azioni e distrazioni

Il re che voleva diventare ricco

 


 

FIABE E DENARO – il volume


I bambini incontrano il denaro ancor prima dei quaderni di scuola. Lo vedono quando la mamma paga il conto dal fornaio, quando l’edicolante porge il resto al papà, quando sfogliano le illustrazioni di un libro che narra di oro, monete e tesori.

Anche i personaggi delle fiabe possono giocare un ruolo significativo nell’orientare l’acquisizione di specifici valori e atteggiamenti sulla gestione del denaro, favorendo una corretta educazione finanziaria fin da bambini.


Da qui la proposta dell’Associazione FarEconomia, della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di realizzare il volume “FIABE E DENARO”.
Un libro per educare al risparmio e all’economia rivolto a bambini, genitori e insegnanti della scuola primaria.
 

 
Nella prima parte del volume il lettore troverà 9 fiabe illustrate corredate da altrettante schede didattiche, con attività ludico-educative da svolere in classe e a casa, realizzate da un team di pedagogisti, sociologi, economisti e psicologi sulla base dei risultati di una ricerca svolta su 125 bambini delle scuole primarie.

 

La seconda parte, invece, presenta una sintesi dei principali studi sulla socializzazione economica e una riflessione sull’educazione finanziaria in famiglia e a scuola.

Leggi una fiaba!

Richiedi la tua copia gratuita!