European Money Quiz 2021

Vincitori edizione 2021

Il vincitore per l'Italia dell'European Money Quiz 2021 è Alberto De Luca, ID dell’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE CALVI di Padova

Secondo classificato Alessandro Longobardi, IC dell’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE CALVI di Padova

Terza classificata Sophia Barbato, IE dell’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE CALVI di Padova

EUROPEAN MONEY WEEK

La European Money Week è un'iniziativa annuale organizzata dalla European Banking Federation per promuovere l'educazione finanziaria in Europa. Ogni anno, a Marzo, centinaia di attività si tengono in più di 20 paesi per promuovere l'alfabetizzazione finanziaria in Europa.

L'European Money Week 2021 si terrà durante la settimana dal 22 al 26 Marzo.

Twitter: @EUMoneyWeek
Facebook: /EuropeanMoneyWeek

La FEduF è organizzatore per l'Italia dell'evento.

EUROPEAN MONEY QUIZ

Lo European Money Quiz è stato lanciato per la prima volta nel 2018 come competizione a livello europeo per migliorare l'alfabetizzazione finanziaria dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni.

La competizione si svolge in due fasi attraverso la piattaforma Kahoot!* con gare nazionali online per determinare i finalisti di ogni paese; i vincitori si sfideranno on line, ciascuno collegato dalla propria classe, nella finale europea dello European Money Quiz programmata il 20 aprile 2021.

Le finali nazionali avranno luogo in tutta Europa nella primavera 2021. La classe più preparata e veloce di ogni paese parteciperà alle finali europee online.

La finale per determinare la classe vincitrice in Italia si terrà il 25 marzo 2021.

Il 20 aprile si svolgerà la finale europea online tra tutti gli studenti vincitori delle competizioni nazionali.

I vincitori della finale europea riceveranno un premio per la propria classe!

Per approfondire le regole della competizione, leggi Termini e Condizioni.

*Kahoot! è una piattaforma di apprendimento gratuita basata sul gioco per insegnanti e studenti. E’ adatta a svolgere le attività in gruppo, per esempio, una classe. I giocatori rispondono alle domande sul proprio dispositivo, mentre i giochi sono visualizzati su uno schermo condiviso.

Come partecipare allo European Money Quiz

FASE PREPARATORIA

Per giocare con i quiz della piattaforma Kahoot servono:

  1. Un dispositivo elettronico (Dispositivo 1), LIM o computer, che fungerà da schermo per visualizzare le domande
  2. Un dispositivo elettronico (Dispositivo 2), computer o smartphone, su cui si sarà precedentemente scaricata la APP Kahoot, che servirà per inserire le risposte

Per iniziare: Accedere al link www.feduf.it/feduf-content/european-money-quiz/ e compilare il form per l’iscrizione

Una volta che il docente si è registrato riceverà una email con alcuni link che corrispondono ad altrettanti quiz. Di seguito si fornisce un esempio https://play.kahoot.it/#/k/ead64ae5-2f12-4387-89a1-84908cdf0758

I quiz potranno essere usati come test di prova per prepararsi allo svolgimento della finale nazionale in programma a partire dal prossimo marzo (vedi paragrafo successivo)

Una volta cliccato sul link del quiz di prova nel dispositivo 1

  1. Cliccare sul bottone Play e selezionare il tasto verde, modo “classico”
  2. Apparirà un numero PIN
  3. Aprire il dispositivo 2 (computer o smartphone se scaricata l’applicazione kahoot!) e accedere a www.kahoot.it (o alla app). Il dispositivo 2 è quello su cui verranno inserite le risposte.
  4. In questo secondo dispositivo introdurre il PIN (casella Game PIN) e specificare un Nickname di gioco (casella nickname)
  5. Una volta inserito il nickname questo apparirà nel dispositivo 1. Cliccare il pulsante “start” e inizieranno ad apparire le domande
  6. Avrete 30 secondi per rispondere. Si risponde cliccando sul dispositivo 2 il colore/simbolo corrispondete alla risposta che si vuole fornire
  7. Una volta terminato di rispondere alle domande comparirà il punteggio del quiz

E’ possibile utilizzare più volte i quiz preparatori, inserendo di volta in volta il PIN che genera la piattaforma.

FINALE NAZIONALE

La finale nazionale si svolgerà il 22 aprile tra le 11:00 e le 11:45.

A ciascun docente precedentemente iscritto alla pagina www.feduf.it/feduf-content/european-money-quiz/ (come indicato nella fase preparatoria) verrà inviato un link di youtube.

Anche per prendere parte alla finale nazionale serviranno due dispositivi:

  1. Un dispositivo elettronico (1) , LIM o computer, che fungerà da schermo per visualizzare le domande
  2. Un dispositivo elettronico (2), computer o smartphone, su cui si sarà precedentemente scaricata la APP Kahoot, che servirà per inserire le risposte

Cliccando sul link di youtube ricevuto dal dispositivo 1 apparirà un codice PIN.

Dal dispositivo 2 accedere al link www.kahoot.it o aprire l’app. Cliccare sul bottone Play e selezionare il tasto verde, modo “classic”. Andrà inserito il codice PIN e un nickname.

Nel momento in cui dal link di youtube, già aperto nel dispositivo 1, appariranno le domande del quiz cliccare il colore corrispondente nel dispositivo 2 per fornire la risposta.

Al termine del quiz apparirà la classifica di tutti i team collegati (identificabili tramite il nickname) che potranno immediatamente vedere la loro posizione e il vincitore.

Per maggiori informazioni scuola@feduf.it

Termini e condizioni

Partecipazione alla Competizione

1. La competizione è aperta agli studenti tra i 13 e i 15 anni.

2. Tutti gli studenti hanno diritto a partecipare, indipendentemente dalle materie del loro corso di studi.

3. Per iscriversi, i partecipanti devono scegliere uno username per la propria classe/team da utilizzare in tutte le registrazioni/comunicazioni, anche successive, con gli organizzatori dello European Money Quiz composto da: Abbrevazione del paese_Comune_Nome della scuola_Numero/lettera della classe, separati da un trattino.

Esempio IT_Roma_NEWTON_4A

La registrazione sarà gestita, per l’Italia, dalla FEduF. Ai partecipanti verrà chiesto di registrarsi online per poter prender parte alle finali nazionali.

Contatti e Privacy

4. Le informazioni della scuola/classe e i contatti dell'insegnante che rappresenta la classe richiesti dalla FEduF in fase di registrazione per la finale nazionale saranno utilizzate esclusivamente ai fini della competizione.

5. Inserendo i propri dati personali, gli studenti e gli insegnanti autorizzano la pubblicazione del nome della squadra vincente e dei suoi membri sul sito web della FEduF e della EBF e nel materiale promozionale.

6. I vincitori nazionali acconsentono ad apparire in fotografie / essere ripresi in video realizzati durante la finale nazionale/europea.

I vincitori

7. Il vincitore a livello nazionale sarà la classe/team con il maggior numero di risposte corrette nel minor tempo.

8. La FEduF pubblicherà sul proprio sito il nome del primo classificato.

9. I vincitori nazionali devono manifestare la loro volontà di partecipare alle finali europee entro sette giorni dalla chiusura della competizione. Se l'ente nazionale non riesce a contattare il vincitore o se il vincitore non è in grado di accettare il premio, l'ente nazionale si riserva il diritto di conferire il premio ad un altro vincitore, designato in accordo con questi termini e condizioni.

10. Ogni classe/team che è risultata vincente a livello nazionale deve selezionare due studenti che parteciperanno alla finale europea on line. EBF e i suoi membri non sono responsabili per la scelta dei due studenti.

11. La FEduF prenderà contatto con la squadra vincente per organizzare la partecipazione alla finale europea.

12. Durante le finali europee, i partecipanti gareggeranno in squadre da due per ogni paese, nella propria lingua nazionale. I quiz di tutti i paesi si svolgeranno simultaneamente. Vincerà la squadra con il maggior numero di risposte corrette nel minor tempo. La squadra vincente sarà dichiarata immediatamente.

13. La squadra vincente riceverà un premio per la propria classe.

Altre regole

14. EBF e i suoi membri non hanno responsabilità per danni, perdite, responsabilità, infortuni o delusioni in cui i partecipanti potranno incorrere per aver partecipato alla competizione e per aver accettato il premio.

15. EBF declina inoltre la responsabilità per eventuali lesioni o danni ai partecipanti o ai dispositivi informatici derivanti dalla partecipazione o dal download di qualsiasi materiale che riguarda la competizione.

16. Il premio non include spese accessorie diverse da quelle menzionate in fase di accordo con i vincitori.

17. EBF e i suoi membri si riservano il diritto di squalificare qualsiasi partecipante sospettato di imbroglio in qualsiasi forma e di rimuovere i relativi risultati dal database dei concorrenti.