“Che Impresa Ragazzi!” per Marche e Abruzzo (a.s.2022-23)

Il concorso “Che Impresa Ragazzi” di FEduF per le scuole di Marche e Abruzzo, ci fornisce una occasione per concludere, con una coinvolgente esperienza di edutainment, il percorso PCTO dello scorso anno realizzata grazie alla proficua collaborazione con il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo – ha detto Giovanna Boggio Robutti, Direttore della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di ABI - L’esperienza di questi anni ci spinge a continuare a proporre, attraverso il canale scolastico, alle giovani generazioni, percorsi di Educazione Finanziaria sempre più strutturati, innovativi e coinvolgenti anche se siamo consapevoli che è sempre più urgente affiancarli a progetti e interventi che coinvolgano attivamente anche le famiglie.

MdR e FEDUF premiano i migliori studenti del contest "Che Impresa Ragazzi!" a.s.2022 – 23 per Marche e Abruzzo
“BACK-PHONE Srl” della classe 5C SIA dell’Istituto Corridoni - Campana di Osimo (AN) è il miglior business plan della 17°edizione

Il Corridoni – Campana fa l’en plein di trofei: vince per il miglior progetto d’impresa e per la migliore scuola secondaria di II grado in Educazione Finanziaria per Marche e Abruzzo PCTO FEduF – MdR AS 2023

28 settembre 2023 – L’IIS Corridoni - Campana di Osimo (AN) ha vinto la 17° edizione del contest Che Impresa Ragazzi! di FEduF in collaborazione con MdR per Marche e Abruzzo. Alla premiazione on line hanno partecipato 94 studenti delle classi: 5^A AFM, 5^B RIM, 5^C AFM, 5^C SIA dell’IIS Corridoni - Campana di Osimo (AN); 4^A SA dell’IIS G.Galilei di Pescara (PE), 5C^F dell’IIS Ettore Majorana di Avezzano (AQ), la ex 5^A dell’ITE C. Rosa di Nereto (TE), che hanno seguito il percorso PCTO sul progetto d’impresa sostenibile di FEduF - MdR.

La classe 5C SIA dell’IIS Corridoni - Campana di Osimo (AN) ha vinto il concorso “Che impresa ragazzi!”: la gara fra le migliori idee imprenditoriali proposte dagli studenti delle scuole superiori di Marche e Abruzzo. Gli studenti hanno presentato il progetto imprenditoriale "BACK-PHONE Srl": una start up impegnata nel ricondizionamento dei cellulari motivata a garantire alta qualità, prezzi competitivi e rispetto dell’ambiente.

Durante l’evento si è svolto anche l’Edu Quiz sulla piattaforma Kahoot tra tutti i partecipanti sui principali temi legati al Progetto d’Impresa e al Business Plan. La classe 5C AFM della stessa scuola, vince il trofeo e la nomination come “Migliore scuola secondaria di II grado in Educazione Finanziaria per Marche e Abruzzo” PCTO FEduF – MdR AS 2023.

La premiazione del concorso “Che impresa ragazzi!” è il momento conclusivo del percorso PCTO di FEduF organizzato dal Museo del Risparmio per Marche e Abruzzo nell’ambito dei rispettivi Protocolli d’Intesa Regionali sull’Educazione Finanziaria i cui firmatari sono gli Uffici Scolastici Regionali, le Regioni e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF). All’importante evento sono intervenute, oltre ai direttori di MdR e FEduF, anche la Prof. Carmina Laura Giovanna Pinto per l’USR Marche e la Prof. Ada D’Alessandro per l’USR Abruzzo.

Gli studenti della 5C SIA dell’IIS Corridoni – Campana di Osimo, vincono il trofeo MdR con relativa nomination e ricevono un buono Amazon per ogni componente della classe. La classe 5C AFM riceve la coppa MdR per la scuola. Entrambe verranno celebrate nella pagina premio del sito di FEduF e nella stampa locale.

Con questa premiazione si è concluso il percorso PCTO FEduF - MdR AS 2022-23 per Marche e Abruzzo, che ha coinvolto i ragazzi attraverso sessioni di e-learning, aule virtuali animate da tutor, video, Gaming App e project work sui principali temi di Educazione Finanziaria e imprenditoriale trattati da professionisti ed esperti nello stile coinvolgente e dinamico del Museo del Risparmio.