Fondazione per l'educazione finanziaria
  • Area Riservata
  • Contattaci
  • Chi Siamo
  • Scuole
  • Famiglie
  • Eventi
  • La Fondazione
  • Cosa Facciamo
  • I Partecipanti
  • Comitato di consultazione
  • Comitato scientifico
  • Edufin
  • Il Punto
  • Conoscere l'Economia
  • Progetti speciali
  • Programmi didattici
  • Strumenti
  • Edutainment
  • Ipse Dixit
  • Approfondimenti
  • Mamme e Papà Digitali
  • Eventi Scuole
  • Conoscere l'Economia
    • Economia Aziendale
      • Come si muovono i soldi
      • L’impresa
      • La gestione aziendale
      • Come finanziare l’impresa
      • Liquidità e solvibilità
      • Il business plan
      • Tasso d’interesse
      • Azienda e produzione
      • Impresa individuale e società
      • L'ambiente e i soggetti
      • Investimenti
      • Bilanci
      • Il conto economico
      • Lo stato patrimoniale
      • La nota integrativa
      • Imposizione fiscale
    • I Maestri
      • Adam Smith
      • David Ricardo
      • Franco Modigliani
      • John Maynard Keynes
      • Joseph Schumpeter
    • I Nobel
      • Dal 2000 ad oggi
      • Nobel 2000
      • Nobel 2001
      • Nobel 2002
      • Nobel 2003
      • Nobel 2004
      • Nobel 2005
      • Nobel 2006
      • Nobel 2007
      • Nobel 2008
      • Nobel 2009
      • Nobel 2010
      • Nobel 2011
      • Nobel 2012
      • Nobel 2013
      • Nobel 2014
      • Nobel 2015
      • Nobel 2016
      • Nobel 2017
      • Nobel 2018
      • Nobel 2019
    • Le scienze allegre
  • Progetti speciali
    • Il futuro conta
    • Progetto Diderot
    • ONEEF – Osservatorio Nazionale Educazione Economico-Finanziaria
    • I Fuoriclasse della Scuola
    • Progetto PreVisione Economia
    • SAVE Sostenibilità Azione Viaggio Esperienza
    • Finanza per il sociale
    • Rilevazione nazionale dell’educazione finanziaria
    • La scuola come bene comune
    • Se tutti pagano il giusto anche il mio quartiere sorride
    • Le vincitrici del Concorso “Conta sulle Donne”
    • Mese delle STEM 2019
    • Capire la finanza – Redooc
    • European Money Week 2019
      • European Money Quiz
      • European Money Quiz - Termini e condizioni
      • Come partecipare allo European Money Quiz
    • Young Way To Pay
    • Agire economico consapevole nei bambini
  • Programmi didattici
    • Primarie
      • Il programma Kids
      • Accedi all'area riservata
      • Iscriviti
    • Secondarie di I grado
    • Secondarie di II grado
    • Che impresa ragazzi!
    • Educare all’economia civile
    • Pay 2.0
    • Risparmiamo il Pianeta
    • Pronti, lavoro… via!
    • CPIA
  • Strumenti
    • Laboratori
      • Introduzione
      • Indovina come ti pago
      • Chi inventa cosa
      • I soldi in tasca
      • Che bell’impresa!
      • Il viaggio del cotone
      • Conquista il cliente
      • A cosa servono le banche?
      • Chi più ha e chi più spende
      • Rischi e certezze
      • Artigiano, operaio o imprenditore?
    • Materiale didattico
      • Cos'è una banca?
      • Storia della banca
      • Banca Centrale Europea
      • Banca d’Italia
      • La nascita delle banche: una storia italiana
    • Videolezioni
      • Introduzione
      • 1. Etica ed economia
      • 2. Paesi ricchi e paesi poveri
      • 3. Il CSR
      • 4. Che cos’è la banca
      • 5. Storia del sistema bancario
      • 6. Servizi bancari e famiglia
      • 7. Gestione del budget familiare
      • 8. Risparmio e previdenza
      • 9. Denaro reale, denaro virtuale
      • 10. La banca per l’impresa
      • 11. Il motore dell’economia
      • 12. Come nasce un’idea
      • 13. Come si sviluppa un’idea
    • Ricerche
      • Rapporti e presentazioni
      • Test Ocse-Pisa
    • Competenze
    • Economia in lettere
      • A galla
      • La ginestra
      • Il villaggio senza lacrime
      • Libertà
      • La cospirazione delle colombe
      • Il falò della vanità
      • E le stelle stanno a guardare
      • Storia della mia gente
      • Pinocchio
      • Le avventure di Huckleberry Finn
      • Oliver Twist
      • Un marito ideale
      • La febbre dei tulipani
      • La dama di picche
      • La coscienza di Zeno
      • Il giocatore
      • Il conte di Montecristo
      • Furore
      • Mary Poppins
      • The Literary Book of Economics
      • La stanza rossa
      • Il fiume dell’oppio
      • Il podere
      • Economics in Literature and Drama
      • La vita finanziaria dei poeti
      • Goethe, economista a sorpresa
      • L’idiota
      • La banconota da un milione di dollari
      • L’Ammazzatoio
      • Moby Dick
      • Il libro dell’inquietudine
      • Seta
  • Edutainment
    • Cosa succede davvero se…
    • Econosofia
      • Lo spettacolo
      • Web serie ep.1
      • Web serie ep.2
      • Web serie ep.3
      • Il video
      • La fotogallery
    • Economy quiz show
    • Economiamo
    • E-Islands
    • Fiabe e Denaro
    • Gesù economista
    • Giovani e denaro
    • EDUPOP
      • Pillole video
      • Cosa sono i titoli di stato?
      • Cos'è il capitale umano?
      • Cos'è il mercato finanziario?
      • Cos'è il prezzo?
      • Cos'è il rating?
      • Cos'è il rischio?
      • Cos'è il tasso di cambio?
      • Cos'è il tasso di interesse?
      • Cos'è la globalizzazione?
      • Cos'è l'inflazione?
      • Cos'è lo spread?
    • Educonomia
    • Risparmio e Spesa: le banche a cosa servono?
    • Inventa il Risparmio
    • Le parole della Finanza
    • Pillole ADEIMF
    • Scegli cosa voglio™
    • Neuromagia
  • Ipse Dixit
    • Risolvere i problemi con la magia
    • Fare economia è fare ricerca
    • Le contaminazioni positive
    • Tra sogni di vita e consapevolezza
    • A Bruxelles con passione
    • Il denaro di Pinocchio e il nostro
    • La sostenibilità economica
    • L’educazione finanziaria nel lungo periodo
    • Non si perde mai. O si vince o si impara
    • Rappresentiamo l’Italia in Europa
    • Felici in modo sostenibile
    • Matematica ed educazione finanziaria
    • Educazione finanziaria e previdenza complementare
    • Il terapista finanziario
    • L’educazione finanziaria per tutti
    • Il risparmiatore maleducato
    • Donne e materie STEM
    • Thinking aloud
    • L’aria che tira
    • La finanza islamica
    • Salva Denaro
    • Le scienze allegre
    • Cuore e Denari
    • La scuola è un bene comune
    • La fiducia non basta
    • Le scelte confuse
    • Bamboccioni no!
    • Maschio o femmina. Fa differenza?
    • Passione per l'economia?
    • Gli italiani e l'educazione finanziaria
    • Cosa insegni a tuo figlio?
    • Che spesa crescere un figlio!
    • Saldi: affari, per chi?
    • Italiani impreparati
    • Famiglie formiche e governi cicale
    • Il segreto del 3x2 e degli sconti giovani e anziani
    • Studiare o lavorare?
    • L'ottimismo in economia
    • L'economia delle superstar
    • Sull’importanza dell’educazione finanziaria
  • Approfondimenti
    • Lo hai visto?
      • The crash
      • Gold - La grande truffa
      • Noi e la Giulia
      • La grande scommessa
      • The wolf of Wall Street
      • Sole a catinelle
      • Margin call
      • Le donne del 6° piano
      • Il gioiellino
      • Il signore della truffa
      • Wall Street: il denaro non dorme mai
      • I love shopping
      • Tutta la vita davanti
      • Generazione 1000 Euro
      • Si può fare
      • La classe
      • 3 donne al verde
      • The millionaire
      • Il petroliere
      • Inside man
      • Millions
      • Caterina va in città
      • The bank
      • Prova a prendermi
      • 1 km da Wall Street
      • Criminali da strapazzo
      • The Rounders
      • La scuola
      • I soldi degli altri
      • Regalo di Natale
      • Il colore dei soldi
      • Una poltrona per due
      • La stangata
      • Prendi i soldi e scappa
      • Non per soldi... ma per denaro
      • Rapina a mano armata
      • Mary Poppins
      • La morte corre sul fiume
      • Il dominatore di Wall Street
      • Il denaro
    • Lo hai letto?
      • Risparmiare è facile (se sai come fare)
      • Il Metro della Felicità
      • Prendi i soldi e scappa
      • La terza faccia della moneta
      • Guida per le ragazze e i ragazzi che vogliono scegliere il proprio futuro
      • Cosa succede davvero se…
      • Fate il nostro gioco
      • La radice quadrata della vita
      • I giovani e il rapporto con il denaro
      • Nuove prospettive per l'educazione finanziaria
      • Economia decente
      • La maestra e la camorrista
      • Banchieri
      • Il miracolo dei soldi
      • La dittatura del PIL
      • La crisi della fiducia
      • Marx & Keynes. Un romanzo economico
      • Lettera aperta a uno studente universitario
      • L'economia della ciambella
      • Fior d’impresa
      • Ripensare il capitalismo
      • Educare alla consapevolezza economica
      • Missih – Un alieno sulla terra alla scoperta della finanza inclusiva
      • Homer economicus. L’Economia spiegata dai Simpson
      • Donne di denari
      • Parole di economia e finanza
      • Il club dei super economisti
      • One Bed One Bank Account
      • Il denaro di Pinocchio e il nostro
      • Perché educare alla finanza? Una questione sociologica
      • Gli economisti: indovini o scienziati?
      • Capire l’economia for Dummies
      • Padre ricco padre povero
      • Era dello sviluppo sostenibile
      • Alice nel paese della Finanza
      • L’economia a fumetti
      • In pasto al Capitale
      • Investire in conoscenza
      • Il gioco della partita doppia
      • Gli strumenti finanziari
      • Giò il miliardario
      • L’economia è una bella storia
      • Resistere non serve a niente
      • Economia felice
      • Decisioni di investimento, assicurative e previdenziali
      • Come decidono i bambini
      • E come Economia
      • Donne sull’orlo della crisi economica
      • L’Italia fatta in casa
      • La moneta
      • Il banchiere dei poveri
      • Polli contro balene
      • Le nuove frontiere dei consumi
      • Chiara e l’uso responsabile del denaro
      • I soldi non cadono dal cielo
      • Nati per comprare
      • Figli & soldi
      • Le belle tasse
      • Bebè a costo zero
      • L’economia e la finanza spiegate ai ragazzi
      • La magia della finanza: tra demoni e angeli
      • Educare al denaro
      • Mente ed economia
      • Giovani e denaro
    • Tu e il Bail-In
  • Mamme e Papà Digitali
    • Diego Rizzuto
    • Paola Cirilli
    • Alessandra Losito
    • Roberto Cammarelle
    • Chiara Mancarella
    • Federico Molinari
    • Marina Argalìa
    • Claudia Porta
    • Claudia De Lillo
    • Armando Persico
    • Cristina Perciaccante
    • Erica Vecchione
    • Annalisa Quaranta
    • Federico Vercellino
    • Giulia Mandrino
    • Chiara Burberi
    • Viren Beltramo Savino Genovese
    • Federico Ferro
    • Ermanno Ferretti
    • Ilaria Cuzzolin
    • Angela Ercolano
    • Francesco Uccello
    • Anna Rita Vizzari
    • Roberto Castaldo
    • Fabrizio Fontana
    • Serena Oliva
    • Laura Anzano
    • Luca Maragno
    • Monica Vicentini
    • Patrizia Eremita
    • Daniela Capaldo
    • Monica Ragazzi
    • Francesca Papetti
    • Michela Calculli
    • Monica Boscolo
    • Antonella Pfeiffer
    • Laura Russo
    • Elisa Castrogiovanni
      AREA STAMPA >>>
      SEGUICI SU:
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • Youtube
      CERCA:
      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

      NOME:

      EMAIL:
      Con l'iscrizione alla newsletter si autorizza il trattamento dei propri dati personali secondo quanto riportato nella privacy policy del sito

      Il viaggio del cotone

      Fascia di età consigliata: 10-16 anni

      Collegamenti didattici

      Materia di competenza: Geografia

      Lezioni di approfondimento:
      Programma Teens – quarta lezione “L’impresa e il suo finanziamento”
      La Globalizzazione
      Le parole della Finanza: la globalizzazione
      Risparmiamo il pianeta – terza lezione “Le imprese e la sostenibilità”

      Descrizione

      La filiera del cotone è uno degli esempi più significativi di globalizzazione, poiché presenta, nella sua recente evoluzione, molte delle caratteristiche e alcuni dei problemi legati al fenomeno. Questa attività intende presentare le varie fasi della filiera, evidenziando come i paesi produttori siano diversi da quelli in cui si elabora la materia prima e si confeziona il prodotto di abbigliamento, a loro volta diversi da quelli del mercato finale. Vengono poi messi in luce alcuni dei problemi specifici collegati alla globalizzazione, di carattere etico ed ecologico.

      Materiali
      • Le carte Filiera del cotone: occorre preparare il mazzo da distribuire, in modo che ogni 5 ragazzi vi siano una carta "Semina e raccolta", una "Filatura e tessitura", una "Sbiancamento e tintura", una "Taglio e confezionamento", una "Distribuzione dell'indumento". In 27 ragazzi, per esempio, ve ne saranno 6 per tipo. Vanno usate il più possibile le carte che riportano i vari problemi. Le carte rimanenti che non hanno problemi diventano la "riserva", le carte avanzate con problemi vengono messe via.
      • Un planisfero politico da parete
      • Una copia del planisfero muto ogni 5 ragazzi (cioè ogni gruppo formato)
      • Un metro possibilmente "da sarta" (opzionale)
      • La scheda Alcuni problemi legati alla globalizzazione
      • La scheda Jeans globalizzato
      • Un paio di blue jeans (opzionale)
      Svolgimento dell’attività
      • Distribuzione delle carte: tenere fuori dal mazzo le carte "Distribuzione dell'indumento" e distribuire le altre, una per studente. Le carte "Distribuzione dell'indumento" vanno distribuite alla fine a chi è ancora che siano una per gruppo. Le altre eventualmente avanzate vanno consegnate una a testa a ragazzi che abbiano già una carta di tipo diverso da questo. Ciascuno scrive il proprio nome sulla carta ricevuta.
      • Creazione dei gruppi-filiera: spiegare che ogni carta è un passaggio produttivo del cotone (indicazione in alto nella carta) e che ogni giocatore fa il lavoro indicato nella carta che ha ricevuto. I giocatori devono mettersi assieme per poter produrre e vendere magliette, partendo dalla coltivazione del cotone. Su ogni carta è indicato il luogo in cui avviene la lavorazione e il costo che questa comporta per l’azienda produttrice: più è basso, più quella lavorazione sarà conveniente. L'insegnante non accenna ai problemi indicati nelle carte: se qualcuno chiede ragguagli spiega che alcune lavorazioni possono comportare qualche problema, proprio come è scritto sulla carta ricevuta, ma raccomanda di non far leggere la propria carta agli altri. Si avrà modo di scendere nei dettagli successivamente, nella fase finale dell’attività.
        I ragazzi, senza mostrare mai la propria carta, devono formare, con una libera contrattazione tra loro, gruppi da 4-5 in modo da avere in tutto 5 carte per gruppo con fasi diverse della filiera e nessun doppione. L'ultima parola sull'aggregazione a un gruppo spetta a chi ha la carta "Distribuzione dell'indumento" che, in caso di disaccordo, può decidere se chi vuole entrare a far parte di quel gruppo è ammesso o no. Se a qualcuno non piace la propria carta, può andare massimo una volta dall'insegnante a cambiarla (riceve in cambio una carta della riserva con la stessa fase della filiera e senza indicazione di problemi - ma non deve spiegare perché la carta non piaceva). Quando i gruppi si sono formati, o se il gioco dura troppo, l'insegnante può decidere di mettere fine alle contrattazioni.
      • Chiusura dei gruppi: l'insegnante commenta la composizione dei gruppi formati e aiuta, attraverso una discussione partecipata, chi è rimasto da solo a creare nuovi gruppi o completare quelli incompleti.
      • Strutturazione della filiera: ogni gruppo mette le proprie carte in un mazzetto, nell'ordine in cui i giocatori pensano che si svolgano le varie fasi della filiera del cotone. Poi i gruppi a turno mostrano l'ordine delle proprie carte e l'insegnante eventualmente corregge. L'insegnante mette in evidenza il costo totale di ogni filiera, segnalando il più basso di tutti. Questo gruppo avrà realizzato la filiera più conveniente dal punto di vista economico e potrà guadagnare più soldi dalla vendita delle magliette.
        Ma siamo sicuri che, spendendo di meno, siamo al riparo da inconvenienti sociali, ambientali o anche economici?
      • Localizzazione delle fasi della filiera: si appende il planisfero. Ogni gruppo riceve una mappa muta, cerca i paesi della propria filiera, li colora e li collega nell'ordine delle fasi. I gruppi si recano a turno al planisfero. Nell'ordine della filiera, ciascuno cerca sulla mappa lo stato citato sulla propria carta, lo indica agli altri e lo trascrive sulla mappa muta. Man mano si misurano con il metro le distanze percorse nel processo produttivo di ogni gruppo. Eventualmente si possono convertire i centimetri in chilometri, in base alla scala del planisfero. L'insegnante commenta che le filiere più lunghe hanno maggiori costi di trasporto, il che rende la filiera meno ecologica a causa del consumo di combustibili e del conseguente inquinamento.
      • Analisi dei dati relativi alla coltivazione del cotone: l’insegnante punta l’attenzione sul luogo di coltivazione del cotone di ogni filiera. È importante notare che si tratta di regioni tropicali e sub-tropicali specie tra il 45° parallelo Nord e il 30° Sud: questo richiede piogge (o una forte irrigazione) e almeno 180 giorni di caldo. Da sottolineare inoltre che il cotone può essere coltivato in climi più temperati come il nostro, purché non geli.
      • Analisi dei problemi indicati sulle carte: l'insegnante parte dai problemi riportati sulle carte che compongono le filiere, citando eventualmente casi concreti e utilizzando la scheda Problemi della globalizzazione. Le filiere che costano meno possono creare problemi dovuti alle condizioni di lavoro o alle condizioni ambientali, ad esempio:
        • i sindacati potrebbero scioperare per ottenere un miglioramento delle condizioni lavorative;
        • i consumatori più informati potrebbero boicottare le fabbriche che praticano sfruttamento minorile o femminile, che producono in stabilimenti insicuri o causano problemi ecologici.
        In questi casi il costo di produzione sarà minore, ma si produrrà di meno oppure i clienti compreranno di meno; di conseguenza il profitto dell'azienda diminuirà.
        L'insegnante può anche commentare le carte che i giocatori hanno deciso di cambiare, chiedendo loro il perché.
        La discussione può proseguire ragionando sui pro e i contro che spingono le aziende che commercializzano gli abiti a decidere di spostare all'estero fasi della produzione (delocalizzazione) e sulla loro responsabilità nel controllo delle condizioni di lavoro negli stabilimenti di produzione.
      • Verifica delle ipotesi: sugli indumenti presenti in aula (giacche o altro) si cercano le indicazioni di provenienza sulle etichette, in modo da fare un confronto con le filiere ipotizzate nel gioco. A volte l'indicazione manca. Come mai? L'insegnante fa notare che se tutta la lavorazione avviene in un paese è indicato quel paese, ma se avviene in due o più paesi è segnato quello "dell'ultima trasformazione o lavorazione sostanziale", che può anche essere solo l'aggiunta di un'etichetta o di un bottone, o semplicemente il confezionamento.
      • Presentazione della scheda Jeans globalizzato: meglio se con in mano un autentico paio di jeans per indicare la provenienza delle varie componenti (se il jeans non li ha tutti - non ha la zip o i fili gialli - si citano ugualmente). Dopo aver visto il viaggio del cotone, riflettiamo su cosa succede con un prodotto composto anche da altri elementi.
        Mappa del sito   |    Disclaimer Privacy   |    Area Stampa  
      Codice fiscale: 97783690585 - Sede: Piazza del Gesù 49, 00186 Roma - Registrazione num. 1009/2014