Fondazione per l'educazione finanziaria
  • Area Riservata
  • Contattaci
  • Chi Siamo
  • Scuole
  • Famiglie
  • Eventi
  • La Fondazione
  • Cosa Facciamo
  • I Partecipanti
  • Comitato di consultazione
  • Comitato scientifico
  • Edufin
  • Il Punto
  • Programmi didattici
  • Didattica a Distanza
  • Progetti speciali
  • Edutainment
  • Rubriche
  • Strumenti per conoscere l'economia
  • Eventi Scuole
  • Programmi didattici
    • Primarie
      • Il programma Kids
      • Accedi all'area riservata
      • Iscriviti
    • Secondarie di I grado
    • Secondarie di II grado
    • Che impresa ragazzi!
    • Educare all’economia civile
    • Pay like a Ninja
    • Risparmiamo il Pianeta
    • Pronti, lavoro… via!
    • CPIA
  • Didattica a Distanza
  • Progetti speciali
    • Il futuro conta
    • Te la racconto io l’economia!
    • Il denaro con gli occhi delle donne
    • Progetto Diderot
    • Un salvadanaio per amico
    • Agire economico consapevole nei bambini
    • I Fuoriclasse della Scuola
    • Progetto PreVisione Economia
    • Finanza per il sociale
    • Capire la finanza – Redooc
    • KIDS - Campioni di risparmio
    • European Money Quiz 2021
    • #iorestoacasa con FEduF
    • ONEEF – Osservatorio Nazionale Educazione Economico-Finanziaria
    • Le studentesse vogliono contare!
    • Mese delle STEM 2018
    • Mese delle STEAM 2019
    • Spegni lo stereo, conta al femminile!
  • Edutainment
    • SmartTalk
    • LEGOnomia
    • Fiabe per bambini
      • Fiabe e Denaro 2
      • Fiabe e Denaro
    • Spettacoli teatrali e conferenze spettacolo
      • Neuromagia
      • Econosofia
      • Economy quiz show
      • Scegli cosa voglio™
    • Videopillole
      • #iorestoacasa conbeppeghisolfi
      • Edupop
      • Pillole ADEIMF
      • Educonomia
      • Le parole della Finanza
      • Gesù economista
      • Econosofia - Web serie
    • Giochi
      • Economiamo
      • E-Islands
      • Quizzettone
  • Rubriche
    • Mamme e papà digitali
      • Oliviero Forti
      • Diego Rizzuto
      • Paola Cirilli
      • Alessandra Losito
      • Roberto Cammarelle
      • Chiara Mancarella
      • Federico Molinari
      • Marina Argalìa
      • Claudia Porta
      • Claudia De Lillo
      • Armando Persico
      • Cristina Perciaccante
      • Erica Vecchione
      • Annalisa Quaranta
      • Federico Vercellino
      • Giulia Mandrino
      • Chiara Burberi
      • Viren Beltramo e Savino Genovese
      • Federico Ferro
      • Ermanno Ferretti
      • Ilaria Cuzzolin
      • Angela Ercolano
      • Francesco Uccello
      • Anna Rita Vizzari
      • Roberto Castaldo
      • Fabrizio Fontana
      • Serena Oliva
      • Laura Anzano
      • Luca Maragno
      • Monica Vicentini
      • Patrizia Eremita
      • Daniela Capaldo
      • Monica Ragazzi
      • Francesca Papetti
      • Michela Calculli
      • Monica Boscolo
      • Antonella Pfeiffer
      • Laura Russo
      • Elisa Castrogiovanni
    • Ipse Dixit
      • Parlare di più dei 17 obiettivi
      • Confrontarsi come tra adulti
      • Rendersi conto per rendere conto
      • Metti in conto i tuoi sogni
      • Il genere di un bambino influenza le scelte di risparmio delle famiglie?
      • Donne e senso di colpa nell’uso del denaro
      • I vantaggi di una società cashless
      • L’educazione finanziaria prima di tutto in famiglia
      • Il diritto del consumo
      • Donne senza portafoglio
      • La Finanza per i più deboli, le frontiere dell’inclusione
      • Vincere la sfida europea con metodo
      • Le donne e l’educazione finanziaria
      • Il Museo che fa da apripista alla cultura economica
      • L’educazione finanziaria per i più piccoli
      • Le infinite frontiere del digitale
      • Occhio al Ponzi style
      • TAN e TAEG sul palcoscenico
      • Gli influencer dei millenial
      • Felicità nelle scelte economiche
      • Risolvere i problemi con la magia
      • Fare economia è fare ricerca
      • Le contaminazioni positive
      • Tra sogni di vita e consapevolezza
      • A Bruxelles con passione
      • Il denaro di Pinocchio e il nostro
      • La sostenibilità economica
      • L'educazione finanziaria nel lungo periodo
      • Non si perde mai. O si vince o si impara
      • Rappresentiamo l'Italia in Europa
      • Felici in modo sostenibile
      • Matematica ed educazione finanziaria
      • Educazione finanziaria e previdenza complementare
      • Il terapista finanziario
      • L'educazione finanziaria per tutti
      • Il risparmiatore maleducato
      • Donne e materie STEM
      • Thinking aloud
      • L'aria che tira
      • La finanza islamica
      • Salva Denaro
      • Le scienze allegre
      • Cuore e Denari
      • La scuola è un bene comune
      • La fiducia non basta
      • Le scelte confuse
      • Bamboccioni no!
      • Maschio o femmina. Fa differenza?
      • Passione per l'economia?
      • Gli italiani e l'educazione finanziaria
      • Cosa insegni a tuo figlio?
    • Lo hai visto?
      • The crash
      • Gold - La grande truffa
      • Noi e la Giulia
      • La grande scommessa
      • The wolf of Wall Street
      • Sole a catinelle
      • Margin call
      • Le donne del 6° piano
      • Il gioiellino
      • Il signore della truffa
      • Wall Street: il denaro non dorme mai
      • I love shopping
      • Tutta la vita davanti
      • Generazione 1000 Euro
      • Si può fare
      • La classe
      • 3 donne al verde
      • The millionaire
      • Il petroliere
      • Inside man
      • Millions
      • Caterina va in città
      • The bank
      • Prova a prendermi
      • 1 km da Wall Street
      • Criminali da strapazzo
      • The Rounders
      • La scuola
      • I soldi degli altri
      • Regalo di Natale
      • Il colore dei soldi
      • Una poltrona per due
      • La stangata
      • Prendi i soldi e scappa
      • Non per soldi... ma per denaro
      • Rapina a mano armata
      • Mary Poppins
      • La morte corre sul fiume
      • Il dominatore di Wall Street
      • Il denaro
    • Lo hai letto?
      • Con la cultura non si mangia
      • Armi, acciaio e malattie
      • Moral tribes
      • Sapiens. Da animali a dèi
      • Utopia sostenibile
      • Un filosofo a Wall Street
      • Finanza comportamentale
      • Risparmiare è facile (se sai come fare)
      • Il Metro della Felicità
      • Prendi i soldi e scappa
      • La terza faccia della moneta
      • Guida per le ragazze e i ragazzi che vogliono scegliere il proprio futuro
      • Cosa succede davvero se…
      • Fate il nostro gioco
      • La radice quadrata della vita
      • I giovani e il rapporto con il denaro
      • Nuove prospettive per l'educazione finanziaria
      • Economia decente
      • La maestra e la camorrista
      • Banchieri
      • Il miracolo dei soldi
      • La dittatura del PIL
      • La crisi della fiducia
      • Marx & Keynes. Un romanzo economico
      • Lettera aperta a uno studente universitario
      • L'economia della ciambella
      • Fior d’impresa
      • Ripensare il capitalismo
      • Educare alla consapevolezza economica
      • Missih – Un alieno sulla terra alla scoperta della finanza inclusiva
      • Homer economicus. L’Economia spiegata dai Simpson
      • Donne di denari
      • Parole di economia e finanza
      • Il club dei super economisti
      • Il denaro di Pinocchio e il nostro
      • Perché educare alla finanza? Una questione sociologica
      • Gli economisti: indovini o scienziati?
      • Capire l’economia for Dummies
      • Era dello sviluppo sostenibile
      • Alice nel paese della Finanza
      • L’economia a fumetti
      • Investire in conoscenza
      • Scacco matto alla partita doppia
      • Gli strumenti finanziari
      • L’economia è una bella storia
      • Economia felice
      • Come decidono i bambini
      • E come Economia
      • Donne sull’orlo della crisi economica
      • La moneta
      • Chiara e l’uso responsabile del denaro
      • I soldi non cadono dal cielo
      • Nati per comprare
      • Figli & soldi
      • Bebè a costo zero
      • L’economia e la finanza spiegate ai ragazzi
      • Educare al denaro
      • Giovani e denaro
    • Economia in lettere
      • A galla
      • La ginestra
      • Il villaggio senza lacrime
      • Libertà
      • La cospirazione delle colombe
      • Il falò delle vanità
      • E le stelle stanno a guardare
      • Storia della mia gente
      • Pinocchio
      • Le avventure di Huckleberry Finn
      • Oliver Twist
      • Un marito ideale
      • La febbre dei tulipani
      • La dama di picche
      • La coscienza di Zeno
      • Il giocatore
      • Il conte di Montecristo
      • Furore
      • Mary Poppins
      • The Literary Book of Economics
      • La stanza rossa
      • Il fiume dell'oppio
      • Il podere
      • Economics in Literature and Drama
      • La vita finanziaria dei poeti
      • Goethe, economista a sorpresa
      • L'idiota
      • La banconota da un milione di dollari
      • L'Ammazzatoio
      • Moby Dick
      • Il libro dell’inquietudine
      • Seta
  • Strumenti per conoscere l'economia
    • Ricerche
      • Rapporti e presentazioni
    • Laboratori
      • Introduzione
      • Indovina come ti pago
      • Chi inventa cosa
      • I soldi in tasca
      • Che bell’impresa!
      • Il viaggio del cotone
      • Conquista il cliente
      • A cosa servono le banche?
      • Chi più ha e chi più spende
      • Rischi e certezze
      • Artigiano, operaio o imprenditore?
    • Le banche
      • Cos'è una banca?
      • Storia della banca
      • Banca Centrale Europea
      • Banca d’Italia
      • La nascita delle banche: una storia italiana
    • Economia Aziendale
      • Come si muovono i soldi
      • L’impresa
      • La gestione aziendale
      • Come finanziare l’impresa
      • Liquidità e solvibilità
      • Il business plan
      • Tasso d’interesse
      • Azienda e produzione
      • Impresa individuale e società
      • L'ambiente e i soggetti
      • Investimenti
      • Bilanci
      • Il conto economico
      • Lo stato patrimoniale
      • La nota integrativa
      • Imposizione fiscale
    • I Maestri
      • Adam Smith
      • David Ricardo
      • Franco Modigliani
      • John Maynard Keynes
      • Joseph Schumpeter
    • I Nobel
      • Dal 2000 ad oggi
      • Nobel 2000
      • Nobel 2001
      • Nobel 2002
      • Nobel 2003
      • Nobel 2004
      • Nobel 2005
      • Nobel 2006
      • Nobel 2007
      • Nobel 2008
      • Nobel 2009
      • Nobel 2010
      • Nobel 2011
      • Nobel 2012
      • Nobel 2013
      • Nobel 2014
      • Nobel 2015
      • Nobel 2016
      • Nobel 2017
      • Nobel 2018
      • Nobel 2019
      • Nobel 2020
      AREA STAMPA >>>
      SEGUICI SU:
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • Youtube
      • Linkedin
      CERCA:
      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

      NOME:

      EMAIL:
      Con l'iscrizione alla newsletter si autorizza il trattamento dei propri dati personali secondo quanto riportato nella privacy policy del sito

      Non si perde mai. O si vince o si impara

      Federico Visconti, dal 2003, è stato Professore Ordinario presso l’Università della Valle d’Aosta, dove ha assunto l’incarico di Preside della Facoltà di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale e di Prorettore. E’ stato inoltre membro del Presidio di Qualità dell’Ateneo. Dal giugno 2015 è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC. Dal 1 novembre 2015 è Rettore dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC.
       

      1. “Non si perde mai. O si vince o si impara”. Ci può commentare questa citazione di Nelson Mandela?

      Non si vince sempre! Nella vita, nel lavoro, nello sport. Parola di interista, reduce da Wembley dopo aver vissuto Tottenham-Inter.  E, a proposito di neroazzurro, non vado oltre.
      Quando si perde, non bisogna abbattersi, ma farne tesoro, il che significa imparare dagli errori, dalle sconfitte, dalle contraddizioni. Questo momento storico non aiuta: il mantra per cui c'è sempre (o quasi) una soluzione tecnologico/digitale per qualsiasi momento della giornata è diseducativo: la vita non è una app! La sfida è dunque educativa: si devono recuperare "idee e valori forti" come il fascino del rischio e dell’intrapresa, la dimensione positiva della paura, il senso della semina e del raccolto (ce lo insegnavano i nostri nonni: impone fatica, richiede pazienza, i risultati non sono certi..... perle di saggezza a rischio di estinzione), l’ambizione a costruire qualcosa di bello per sé e per gli altri….
      Come si fa? Si fa quel che suggerisce Mandela. Si fa quello che mi ripeteva spesso un amico imprenditore, che avvertiva una grande responsabilità verso i suoi duecentocinquanta dipendenti: “Mai mulà!”. Traduzione numero 1: “Mai mollare!”. Traduzione numero 2. “Never give up!”.

      2. Quanto c’è bisogno di educazione finanziaria nel nostro paese?

      Non ho parametri quantitativi. Uso un aggettivo: enorme! Ho qualche ricordo di quando (ad esempio ai tempi della staffetta Mazzola-Rivera) si parlava degli italiani come di 60 milioni di commissari tecnici della nazionale di calcio. Può starci ed è estendibile ad altri campi: oggi rischiamo di avvicinarci ai 60 milioni di chef. Ma quando si parla di economia e di finanza, i margini di interpretazione creativa si riducono all’osso.
      Due evidenze, a prescindere dal mondo della gestione del risparmio, che meriterebbe un capitolo a sé.
      Spread e dintorni. Spesso ho la sensazione che i fiumi di parole che si riversano sul debito dello stato, sul peso degli interessi, sulla sostenibilità del sistema pensionistico, su chi più ne ha più ne metta, prescindano dal buon senso con cui sono cresciuti i nostri nonni (gira e rigira, la saggezza sta lì!): cosa entra nel cassetto, cosa esce dal cassetto. I meccanismi economici che regolano il funzionamento del cassetto sono tutt’altro che semplici. Ma questo non è una buona ragione per scegliere la via breve, quella di concentrarci sul come “far uscire” risorse, lasciando il cerino del “farle entrare” a qualcun altro, che di solito, una volta ben sistemati sé stessi, finisce per essere il vicino di casa.
      La creazione del lavoro. Qualche giorno fa ho partecipato ad un convegno di Confindustria in cui il sindaco di Cittareale, paese vicino ad Amatrice, ha testimoniato l’importanza di una piccola azienda locale, il Birrificio Alta Quota. Per un territorio di duecento abitanti, in un’area così disagiata, sei posti di lavoro rappresentano una specie di manna. Ho fatto al volo una riflessione “a tavolino” su come portare la manna al cubo, puntando ai 20 dipendenti. Lanciando nuovi prodotti? Aprendo qualche nuovo punto di vendita? Investendo sull’e-commerce? Provando la via dell’estero? Alleandosi con altre imprese? … Potrei generarne altre decine e sono certo che l’imprenditore di Alta Quota di ipotesi ne abbia di ben più fondate delle mie, magari non dormendoci la notte, preoccupato dalla scarsità di risorse o dal timore delle reazioni dei concorrenti o da molto altro ancora. Il messaggio però deve essere chiaro: a domande di tale tenore non risponde Google! Risponde l’imprenditore. In tema di educazione economico-finanziaria, si sta perdendo il significato profondo del ruolo sociale dell’impresa, cioè dei luoghi dove si crea il lavoro. Le imprese vivono dando risposte, con i fatti, tutti i giorni, a domande come quelle che ho tracciato. Mestiere difficile quello dell’imprenditore, rischioso, da uomini soli. L’Italia è cresciuta con questi “mestieri” e tuttora ci campa. Sul piano pedagogico, nel vuoto pneumatico dei tweet e dei like, dovremmo ricordarcene più spesso.

      3. I ragazzi che frequentano la LIUC gestiscono con consapevolezza il loro denaro?

      Non ho riscontri specifici. Su una popolazione di circa 2200 studenti, la Residenza ne ospita più di 400. Presso la Residenza c’è uno sportello bancario molto attivo con i ragazzi, siano essi italiani e stranieri.  L’Ateneo riserva una attenzione particolare alla mobilità sociale, attraverso borse di studio e altre forme di sostegno, che impongono precise assunzioni di responsabilità. Il tutto mi fa presumere che, in particolare per gli studenti che provengono da altre aree territoriali, si creino condizioni che inducono una attenzione di fondo all’utilizzo del denaro. Forse giocano anche altre variabili di contesto, che educano alla parsimonia: Castellanza non è Milano, l’Olona non offre le stesse opportunità dei Navigli. In verità mi giungono regolarmente voci di LIUC Party di varia natura, qua e là sul territorio. Giusto così, se no che esperienza universitaria sarebbe?

      4. Il mondo accademico cosa ha fatto e cosa ancora può fare in questa direzione?

      Parlo per la LIUC. Avendo due soli corsi di studi (in Economia e in Ingegneria Gestionale) formiamo, verrebbe da dire “di default”, gli studenti alle principali dimensioni tecniche dei temi in oggetto. Metto sul tavolo anche l’aspetto identitario, il DNA dell’istituzione: Università delle imprese per le imprese, insediata in un vecchio cotonificio, molto attenta all’interazione con l’economia reale …… tutto questo fa gioco.
      Iniziative di sensibilizzazione specifiche, progettate ad hoc non me ne risultano. Si è iniziato ospitando “I Fuoriclasse della Scuola”, si è proseguito con questa intervista, confido che il sano spirito imprenditoriale che rappresenta lo stile della casa ci farà nascere qualche idea per il futuro.

        Mappa del sito   |    Disclaimer Privacy   |    Area Stampa  
      Codice fiscale: 97783690585 - Sede: Piazza del Gesù 49, 00186 Roma - Registrazione num. 1009/2014