Fondazione per l'educazione finanziaria
  • Area Riservata
  • Contattaci
  • Chi Siamo
  • Scuole
  • Famiglie
  • Eventi
  • La Fondazione
  • Cosa Facciamo
  • I Partecipanti
  • Comitato di consultazione
  • Comitato scientifico
  • Edufin
  • Il Punto
  • Conoscere l'Economia
  • Progetti speciali
  • Programmi didattici
  • Strumenti
  • Edutainment
  • Ipse Dixit
  • Approfondimenti
  • Mamme e Papà Digitali
  • Eventi Scuole
  • Conoscere l'Economia
    • Economia Aziendale
      • Come si muovono i soldi
      • L’impresa
      • La gestione aziendale
      • Come finanziare l’impresa
      • Liquidità e solvibilità
      • Il business plan
      • Tasso d’interesse
      • Azienda e produzione
      • Impresa individuale e società
      • L'ambiente e i soggetti
      • Investimenti
      • Bilanci
      • Il conto economico
      • Lo stato patrimoniale
      • La nota integrativa
      • Imposizione fiscale
    • I Maestri
      • Adam Smith
      • David Ricardo
      • Franco Modigliani
      • John Maynard Keynes
      • Joseph Schumpeter
    • I Nobel
      • Dal 2000 ad oggi
      • Nobel 2000
      • Nobel 2001
      • Nobel 2002
      • Nobel 2003
      • Nobel 2004
      • Nobel 2005
      • Nobel 2006
      • Nobel 2007
      • Nobel 2008
      • Nobel 2009
      • Nobel 2010
      • Nobel 2011
      • Nobel 2012
      • Nobel 2013
      • Nobel 2014
      • Nobel 2015
      • Nobel 2016
      • Nobel 2017
      • Nobel 2018
      • Nobel 2019
    • Le scienze allegre
  • Progetti speciali
    • Il futuro conta
    • Progetto Diderot
    • ONEEF – Osservatorio Nazionale Educazione Economico-Finanziaria
    • I Fuoriclasse della Scuola
    • Progetto PreVisione Economia
    • SAVE Sostenibilità Azione Viaggio Esperienza
    • Finanza per il sociale
    • Rilevazione nazionale dell’educazione finanziaria
    • La scuola come bene comune
    • Se tutti pagano il giusto anche il mio quartiere sorride
    • Le vincitrici del Concorso “Conta sulle Donne”
    • Mese delle STEM 2019
    • Capire la finanza – Redooc
    • European Money Week 2019
      • European Money Quiz
      • European Money Quiz - Termini e condizioni
      • Come partecipare allo European Money Quiz
    • Young Way To Pay
    • Agire economico consapevole nei bambini
  • Programmi didattici
    • Primarie
      • Il programma Kids
      • Accedi all'area riservata
      • Iscriviti
    • Secondarie di I grado
    • Secondarie di II grado
    • Che impresa ragazzi!
    • Educare all’economia civile
    • Pay 2.0
    • Risparmiamo il Pianeta
    • Pronti, lavoro… via!
    • CPIA
  • Strumenti
    • Laboratori
      • Introduzione
      • Indovina come ti pago
      • Chi inventa cosa
      • I soldi in tasca
      • Che bell’impresa!
      • Il viaggio del cotone
      • Conquista il cliente
      • A cosa servono le banche?
      • Chi più ha e chi più spende
      • Rischi e certezze
      • Artigiano, operaio o imprenditore?
    • Materiale didattico
      • Cos'è una banca?
      • Storia della banca
      • Banca Centrale Europea
      • Banca d’Italia
      • La nascita delle banche: una storia italiana
    • Videolezioni
      • Introduzione
      • 1. Etica ed economia
      • 2. Paesi ricchi e paesi poveri
      • 3. Il CSR
      • 4. Che cos’è la banca
      • 5. Storia del sistema bancario
      • 6. Servizi bancari e famiglia
      • 7. Gestione del budget familiare
      • 8. Risparmio e previdenza
      • 9. Denaro reale, denaro virtuale
      • 10. La banca per l’impresa
      • 11. Il motore dell’economia
      • 12. Come nasce un’idea
      • 13. Come si sviluppa un’idea
    • Ricerche
      • Rapporti e presentazioni
      • Test Ocse-Pisa
    • Competenze
    • Economia in lettere
      • A galla
      • La ginestra
      • Il villaggio senza lacrime
      • Libertà
      • La cospirazione delle colombe
      • Il falò della vanità
      • E le stelle stanno a guardare
      • Storia della mia gente
      • Pinocchio
      • Le avventure di Huckleberry Finn
      • Oliver Twist
      • Un marito ideale
      • La febbre dei tulipani
      • La dama di picche
      • La coscienza di Zeno
      • Il giocatore
      • Il conte di Montecristo
      • Furore
      • Mary Poppins
      • The Literary Book of Economics
      • La stanza rossa
      • Il fiume dell’oppio
      • Il podere
      • Economics in Literature and Drama
      • La vita finanziaria dei poeti
      • Goethe, economista a sorpresa
      • L’idiota
      • La banconota da un milione di dollari
      • L’Ammazzatoio
      • Moby Dick
      • Il libro dell’inquietudine
      • Seta
  • Edutainment
    • Cosa succede davvero se…
    • Econosofia
      • Lo spettacolo
      • Web serie ep.1
      • Web serie ep.2
      • Web serie ep.3
      • Il video
      • La fotogallery
    • Economy quiz show
    • Economiamo
    • E-Islands
    • Fiabe e Denaro
    • Gesù economista
    • Giovani e denaro
    • EDUPOP
      • Pillole video
      • Cosa sono i titoli di stato?
      • Cos'è il capitale umano?
      • Cos'è il mercato finanziario?
      • Cos'è il prezzo?
      • Cos'è il rating?
      • Cos'è il rischio?
      • Cos'è il tasso di cambio?
      • Cos'è il tasso di interesse?
      • Cos'è la globalizzazione?
      • Cos'è l'inflazione?
      • Cos'è lo spread?
    • Educonomia
    • Risparmio e Spesa: le banche a cosa servono?
    • Inventa il Risparmio
    • Le parole della Finanza
    • Pillole ADEIMF
    • Scegli cosa voglio™
    • Neuromagia
  • Ipse Dixit
    • Risolvere i problemi con la magia
    • Fare economia è fare ricerca
    • Le contaminazioni positive
    • Tra sogni di vita e consapevolezza
    • A Bruxelles con passione
    • Il denaro di Pinocchio e il nostro
    • La sostenibilità economica
    • L’educazione finanziaria nel lungo periodo
    • Non si perde mai. O si vince o si impara
    • Rappresentiamo l’Italia in Europa
    • Felici in modo sostenibile
    • Matematica ed educazione finanziaria
    • Educazione finanziaria e previdenza complementare
    • Il terapista finanziario
    • L’educazione finanziaria per tutti
    • Il risparmiatore maleducato
    • Donne e materie STEM
    • Thinking aloud
    • L’aria che tira
    • La finanza islamica
    • Salva Denaro
    • Le scienze allegre
    • Cuore e Denari
    • La scuola è un bene comune
    • La fiducia non basta
    • Le scelte confuse
    • Bamboccioni no!
    • Maschio o femmina. Fa differenza?
    • Passione per l'economia?
    • Gli italiani e l'educazione finanziaria
    • Cosa insegni a tuo figlio?
    • Che spesa crescere un figlio!
    • Saldi: affari, per chi?
    • Italiani impreparati
    • Famiglie formiche e governi cicale
    • Il segreto del 3x2 e degli sconti giovani e anziani
    • Studiare o lavorare?
    • L'ottimismo in economia
    • L'economia delle superstar
    • Sull’importanza dell’educazione finanziaria
  • Approfondimenti
    • Lo hai visto?
      • The crash
      • Gold - La grande truffa
      • Noi e la Giulia
      • La grande scommessa
      • The wolf of Wall Street
      • Sole a catinelle
      • Margin call
      • Le donne del 6° piano
      • Il gioiellino
      • Il signore della truffa
      • Wall Street: il denaro non dorme mai
      • I love shopping
      • Tutta la vita davanti
      • Generazione 1000 Euro
      • Si può fare
      • La classe
      • 3 donne al verde
      • The millionaire
      • Il petroliere
      • Inside man
      • Millions
      • Caterina va in città
      • The bank
      • Prova a prendermi
      • 1 km da Wall Street
      • Criminali da strapazzo
      • The Rounders
      • La scuola
      • I soldi degli altri
      • Regalo di Natale
      • Il colore dei soldi
      • Una poltrona per due
      • La stangata
      • Prendi i soldi e scappa
      • Non per soldi... ma per denaro
      • Rapina a mano armata
      • Mary Poppins
      • La morte corre sul fiume
      • Il dominatore di Wall Street
      • Il denaro
    • Lo hai letto?
      • Risparmiare è facile (se sai come fare)
      • Il Metro della Felicità
      • Prendi i soldi e scappa
      • La terza faccia della moneta
      • Guida per le ragazze e i ragazzi che vogliono scegliere il proprio futuro
      • Cosa succede davvero se…
      • Fate il nostro gioco
      • La radice quadrata della vita
      • I giovani e il rapporto con il denaro
      • Nuove prospettive per l'educazione finanziaria
      • Economia decente
      • La maestra e la camorrista
      • Banchieri
      • Il miracolo dei soldi
      • La dittatura del PIL
      • La crisi della fiducia
      • Marx & Keynes. Un romanzo economico
      • Lettera aperta a uno studente universitario
      • L'economia della ciambella
      • Fior d’impresa
      • Ripensare il capitalismo
      • Educare alla consapevolezza economica
      • Missih – Un alieno sulla terra alla scoperta della finanza inclusiva
      • Homer economicus. L’Economia spiegata dai Simpson
      • Donne di denari
      • Parole di economia e finanza
      • Il club dei super economisti
      • One Bed One Bank Account
      • Il denaro di Pinocchio e il nostro
      • Perché educare alla finanza? Una questione sociologica
      • Gli economisti: indovini o scienziati?
      • Capire l’economia for Dummies
      • Padre ricco padre povero
      • Era dello sviluppo sostenibile
      • Alice nel paese della Finanza
      • L’economia a fumetti
      • In pasto al Capitale
      • Investire in conoscenza
      • Il gioco della partita doppia
      • Gli strumenti finanziari
      • Giò il miliardario
      • L’economia è una bella storia
      • Resistere non serve a niente
      • Economia felice
      • Decisioni di investimento, assicurative e previdenziali
      • Come decidono i bambini
      • E come Economia
      • Donne sull’orlo della crisi economica
      • L’Italia fatta in casa
      • La moneta
      • Il banchiere dei poveri
      • Polli contro balene
      • Le nuove frontiere dei consumi
      • Chiara e l’uso responsabile del denaro
      • I soldi non cadono dal cielo
      • Nati per comprare
      • Figli & soldi
      • Le belle tasse
      • Bebè a costo zero
      • L’economia e la finanza spiegate ai ragazzi
      • La magia della finanza: tra demoni e angeli
      • Educare al denaro
      • Mente ed economia
      • Giovani e denaro
    • Tu e il Bail-In
  • Mamme e Papà Digitali
    • Diego Rizzuto
    • Paola Cirilli
    • Alessandra Losito
    • Roberto Cammarelle
    • Chiara Mancarella
    • Federico Molinari
    • Marina Argalìa
    • Claudia Porta
    • Claudia De Lillo
    • Armando Persico
    • Cristina Perciaccante
    • Erica Vecchione
    • Annalisa Quaranta
    • Federico Vercellino
    • Giulia Mandrino
    • Chiara Burberi
    • Viren Beltramo Savino Genovese
    • Federico Ferro
    • Ermanno Ferretti
    • Ilaria Cuzzolin
    • Angela Ercolano
    • Francesco Uccello
    • Anna Rita Vizzari
    • Roberto Castaldo
    • Fabrizio Fontana
    • Serena Oliva
    • Laura Anzano
    • Luca Maragno
    • Monica Vicentini
    • Patrizia Eremita
    • Daniela Capaldo
    • Monica Ragazzi
    • Francesca Papetti
    • Michela Calculli
    • Monica Boscolo
    • Antonella Pfeiffer
    • Laura Russo
    • Elisa Castrogiovanni
      AREA STAMPA >>>
      SEGUICI SU:
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • Youtube
      CERCA:
      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

      NOME:

      EMAIL:
      Con l'iscrizione alla newsletter si autorizza il trattamento dei propri dati personali secondo quanto riportato nella privacy policy del sito

      Le vincitrici del Concorso “Conta sulle Donne”

      Chi sono le vincitrici del concorso indetto da Adiconsum in collaborazione con la Fondazione? Cosa ne pensano del rapporto che le donne hanno con il denaro? Le abbiamo intervistate!

      Loredana Coppola

      Diplomata Ragioniera con il massimo dei voti e Laureanda in Economia Aziendale presso l'Università Parthenope.
      Dopo uno stage presso il San Paolo Banco Di Napoli ed un'esperienza lavorativa come responsabile amministrativa presso un'azienda con sede in provincia di Parma, attualmente svolge un Praticantato presso un Caf/Patronato. Attualmente è alla ricerca di nuove opportunità professionali.

      1. Al giorno d’oggi quanto è importante essere informati sui temi economici e finanziari?

      Nell'arco della nostra vita saremo chiamati ad operare scelte di varia natura dove quelle economiche e finanziarie, per le conseguenze che potrebbero avere sulla nostra vita personale e familiare, sono molto importanti. Per arrivare a prendere le decisioni più opportune, prudenti, sicure, corrette, responsabili nella gestione delle nostre finanze personali, l'educazione finanziaria ha come obiettivo quello di trasmettere conoscenze, competenze e capacità per giungere ad un giudizio informato.

      2. Come l’educazione finanziaria può essere di supporto alle nostre attività quotidiane?

      L'educazione finanziaria rende noi consumatori più responsabili, ci tutela nei mercati finanziari, favorisce un consumo intelligente basato su decisioni informate e bene fondate.
      Questo incoraggia noi consumatori a pianificare e risparmiare, contribuendo così ad evitare il sovra-indebitamento e ad accrescere il benessere generale.

      3. Quello tra donne ed economia è un rapporto spesso sottovalutato ma in qualità di professioniste, madri e mogli, sono loro ad essere sempre più al centro delle decisioni economico-finanziarie, familiari e non. Secondo la tua opinione, cosa si può fare per migliorare l’educazione finanziaria al femminile?

      • Introducendo l'educazione finanziaria come materia obbligatoria nei programmi di studio, nelle scuole di ogni ordine e grado, adattandoli alle caratteristiche regionali (attività teatrali, laboratori, progetti, testimonianze dirette da parte di gruppi di professionisti);
      • Predisponendo servizi di assistenza telefonica e centri informativi;
      • Creando siti internet in materia, dal linguaggio semplice e immediato;
      • Attraverso campagne di informazione da parte delle associazioni dei consumatori (video, fumetti).

      Tania Pasquariello

      Nata a Campobasso, ha frequentato il liceo scientifico e successivamente ha conseguito il diploma universitario in criminologia. Lavora come educatrice presso il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso. È fidanzata da due anni con Fabio.

      1. L’educazione finanziaria è sempre più riconosciuta come materia fondamentale, non solo tra i banchi di scuola ma anche e soprattutto nella vita reale. Quanto è importante nel quotidiano l’informazione economico-finanziaria?

      L'informazione economico-finanziaria nel quotidiano è necessaria ma soprattutto fondamentale poiché prima di tutto deve trasmettere conoscenze e capacità ai cittadini attraverso un'educazione finanziaria e successivamente deve giungere ad un giudizio informato al fine di arrivare a prendere, in un contesto reale, decisioni corrette nella gestione dell'economia personale.

      2. Avvicinare i giovani ad un utilizzo consapevole del denaro significa costruire le basi per l’economia delle generazioni future: quali sono gli step da compiere per migliorare l’informazione destinata ai ragazzi?

      Il tema denaro all'interno dell'educazione dei giovani deve essere prima di tutto considerato dal genitore parte integrante e fondamentale per la crescita della personalità dei propri figli. Ipotizzerei alcuni step per migliorare l'informazione destinata ai ragazzi attraverso atti concreti, prima di tutto si potrebbe introdurre la paghetta in base alle loro esigenze per abituarli ad un uso responsabile del denaro, in secondo luogo si potrebbe decidere di aprire un conto corrente postale o bancario che permetta ai ragazzi di imparare e toccare con mano, supportati dal genitore, cosa significa risparmiare ed autogestire il denaro. Infine portare i giovani, con piccoli passi, verso l'indipendenza e quindi avvicinarli a lavoretti part-time per fare acquisire loro dimestichezza con il mondo del lavoro.

      3. #Contasulledonne è il titolo del concorso a cui hai partecipato: cosa significa davvero per te, nel 2016, contare sulle donne?

      Nel 2016 il "denaro rosa" è sicuramente il frutto di un'evoluzione che ha visto le donne da semplici amministratrici dell'economia domestica a contare sul proprio guadagno affermandosi come protagoniste del mercato finanziario. A mio parere si dovrebbe "contare sulle donne" nella gestione del bilancio familiare per i seguenti motivi: le donne avvertono meno degli uomini la tentazione a farsi "dominare" dal denaro, le donne hanno una maggiore propensione al risparmio e tendono più degli uomini ad utilizzare il denaro per scopi di investimento duraturi, ad esempio investendo in capitale umano dei loro figli.

        Mappa del sito   |    Disclaimer Privacy   |    Area Stampa  
      Codice fiscale: 97783690585 - Sede: Piazza del Gesù 49, 00186 Roma - Registrazione num. 1009/2014