Le studentesse vogliono contare!
Uno degli stereotipi esistenti all’interno del sistema formativo è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi. Solo il 38% delle studentesse indirizza il proprio percorso formativo verso le discipline cosiddette STEM. Il dato, evidentemente ancora troppo basso, si presta a molteplici letture di carattere sociale, culturale e anche educativo/orientativo.
In concomitanza con la Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo 2016, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità dà avvio all’iniziativa “Il Mese delle Stem - Le studentesse vogliono contare!”.
Da numerosi studi risulta che la variabile di genere incide anche sull’economia: le donne hanno un rapporto più saggio e più ragionato con il denaro, sono meno interessate alla competizione finanziaria e manifestano un approccio più equo in caso di negoziazioni.
La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nella cornice del Protocollo d’Intesa siglato con il Miur, contribuisce all’iniziativa attraverso:
- un video che presenta un test simulato su consumi e uso del denaro, evidenziando le differenze nei comportamenti/atteggiamenti di maschi e femmine.
Consulenza scientifica Emanuela E. Rinaldi, Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Udine e Viviana Di Giovinazzo, Università di Milano Bicocca.
Si ringraziano il Dirigente Scolastico, il corpo docente e gli alunni del Liceo Statale Ettore Majorana di Rho per aver partecipato al test simulato.
Tutti i docenti interessati possono replicare il test simulato direttamente in classe - Scarica il questionario e le istruzioni per lo svolgimento.
- un video con la testimonianza di quattro donne, che si occupano a vario titolo di questo argomento e presentano altrettante riflessioni sulle competenze economiche al femminile.
Emanuela E. Rinaldi, Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Udine.
Claudia Segre, Senior Private Banker presso Banca Euromobiliare - Gruppo Credem Consigliere ASSIOM FOREX, Honorary Member ACI FX International.
Bruna Floreani, Dottore Commercialista e Presidente Soroptimist Club di Milano alla Scala.
Barbara Chiavarino, Formatrice e coach The Project Player.
Redooc Math Hackathon for Girls - Nessuna nasce negata per la matematica!
All’interno dell’iniziativa del MIUR e del Dipartimento per le Pari Opportunità “Il Mese delle STEM”, a partire dall’8 Marzo 2016 anche Redooc.com - una piattaforma di education digitale dedicata alle materie scientifiche (STEM) - propone il primo Math Hackathon nazionale rivolto a tutte le studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado. L’iniziativa ha l’obiettivo di far prendere consapevolezza delle proprie capacità e di combattere gli stereotipi di genere sulla scarsa attitudine delle donne nelle materie STEM. Ecco il link alla landing page dedicata.
Con l’obiettivo di incentivare le competenze STEM viene offerta dall’8 Marzo all’8 Aprile 2016 a tutte le ragazze delle Scuole Secondarie di secondo grado licenze gratuite di utilizzo di Redooc Superiori per 3 mesi.
Le studentesse che si registrano alla piattaforma partecipano al Redooc Math Hackathon for Girls (nella classifica sono indicate con un nickname che ne tutela la privacy).
Allenandosi a risolvere gli esercizi, accumulano punti ed entrano a far parte della classifica Redooc Math Hackathon for Girls, utilizzabile dalle singole Scuole per premi e riconoscimenti!
Sul Blog Redooc nello stesso periodo verranno pubblicate una serie di interviste per offrire alle studentesse esempi di leadership al femminile e del variegato rapporto con le materie STEM a scuola, nel lavoro e nel quotidiano.