L’impegno del sistema bancario per la promozione dell’alfabetizzazione finanziaria
di Anna Grosso – Condirettore
Generale di Banca Sella
L’educazione finanziaria è una delle responsabilità principali del sistema bancario, coerentemente con il valore sociale che lo stesso riveste nella vita delle persone.
In linea con il suo posizionamento, Banca Sella vuole essere a fianco del cliente, giorno dopo giorno e passo dopo passo, nel rispondere a tutte le esigenze finanziarie e di
risparmio. Per noi è fondamentale essere riconosciuti dalle persone come partner autorevole e di fiducia che le aiuta a capire realmente quali sono le loro esigenze, che tipo di soluzioni possono essere individuate e come le stesse siano sostenibili oggi come nel lungo periodo, per loro, ma anche per le loro famiglie e per l’ambiente che li circonda.
In questo percorso diventa centrale riuscire a offrire diverse esperienze educative alle persone, tenendo conto dell’età e della fase di vita in cui la persona si trova, differenziando
i contenuti in funzione dell’esperienza finanziaria.
Da sempre in Banca Sella curiamo percorsi formativi progettati sulle diverse fasce di età, dai ragazzi in età scolare che si avvicinano per la prima volta al mondo del risparmio, agli adulti che hanno necessità di essere accompagnati su temi di discontinuità rispetto alle loro esperienza - come ad esempio l’innovazione e la tecnologia - fino alla famiglia che
ha necessità di capire come nel concreto si possano gestire i progetti di vita, dalle spese quotidiane alla gestione del patrimonio complessivo.
Perché l’esperienza educativa sia davvero efficace, anche la modalità di erogazione dell’attività di formazione è fondamentale. Per questo cerchiamo sempre di offrire il giusto
contenuto con le modalità più affini alle persone. Raggiungiamo i ragazzi direttamente in aula o via web, strutturiamo calendari di webinar e pillole formative che possano essere fruiti da qualsiasi device, organizziamo eventi sul territorio con specialisti di volta in volta selezionati per fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie per comprendere la propria situazione e scegliere, sempre con l’aiuto dei nostri consulenti, la migliore soluzione finanziaria.