Fondazione per l'educazione finanziaria
  • Area Riservata
  • Contattaci
  • Chi Siamo
  • Scuole
  • Famiglie
  • Eventi
  • La Fondazione
  • Cosa Facciamo
  • I Partecipanti
  • Comitato di consultazione
  • Comitato scientifico
  • Edufin
  • Il Punto
  • Programmi didattici
  • Didattica a Distanza
  • Progetti speciali
  • Edutainment
  • Rubriche
  • Strumenti per conoscere l'economia
  • Eventi Scuole
  • Programmi didattici
    • Primarie
      • Il programma Kids
      • Accedi all'area riservata
      • Iscriviti
    • Secondarie di I grado
    • Secondarie di II grado
    • Che impresa ragazzi!
    • Educare all’economia civile
    • Pay like a Ninja
    • Risparmiamo il Pianeta
    • Pronti, lavoro… via!
    • CPIA
  • Didattica a Distanza
  • Progetti speciali
    • Il futuro conta
    • Te la racconto io l’economia!
    • Il denaro con gli occhi delle donne
    • Progetto Diderot
    • Un salvadanaio per amico
    • Agire economico consapevole nei bambini
    • I Fuoriclasse della Scuola
    • Progetto PreVisione Economia
    • Finanza per il sociale
    • Capire la finanza – Redooc
    • KIDS - Campioni di risparmio
    • European Money Quiz 2021
    • #iorestoacasa con FEduF
    • ONEEF – Osservatorio Nazionale Educazione Economico-Finanziaria
    • Le studentesse vogliono contare!
    • Mese delle STEM 2018
    • Mese delle STEAM 2019
    • Spegni lo stereo, conta al femminile!
  • Edutainment
    • SmartTalk
    • LEGOnomia
    • Fiabe per bambini
      • Fiabe e Denaro 2
      • Fiabe e Denaro
    • Spettacoli teatrali e conferenze spettacolo
      • Neuromagia
      • Econosofia
      • Economy quiz show
      • Scegli cosa voglio™
    • Videopillole
      • #iorestoacasa conbeppeghisolfi
      • Edupop
      • Pillole ADEIMF
      • Educonomia
      • Le parole della Finanza
      • Gesù economista
      • Econosofia - Web serie
    • Giochi
      • Economiamo
      • E-Islands
      • Quizzettone
  • Rubriche
    • Mamme e papà digitali
      • Oliviero Forti
      • Diego Rizzuto
      • Paola Cirilli
      • Alessandra Losito
      • Roberto Cammarelle
      • Chiara Mancarella
      • Federico Molinari
      • Marina Argalìa
      • Claudia Porta
      • Claudia De Lillo
      • Armando Persico
      • Cristina Perciaccante
      • Erica Vecchione
      • Annalisa Quaranta
      • Federico Vercellino
      • Giulia Mandrino
      • Chiara Burberi
      • Viren Beltramo e Savino Genovese
      • Federico Ferro
      • Ermanno Ferretti
      • Ilaria Cuzzolin
      • Angela Ercolano
      • Francesco Uccello
      • Anna Rita Vizzari
      • Roberto Castaldo
      • Fabrizio Fontana
      • Serena Oliva
      • Laura Anzano
      • Luca Maragno
      • Monica Vicentini
      • Patrizia Eremita
      • Daniela Capaldo
      • Monica Ragazzi
      • Francesca Papetti
      • Michela Calculli
      • Monica Boscolo
      • Antonella Pfeiffer
      • Laura Russo
      • Elisa Castrogiovanni
    • Ipse Dixit
      • Parlare di più dei 17 obiettivi
      • Confrontarsi come tra adulti
      • Rendersi conto per rendere conto
      • Metti in conto i tuoi sogni
      • Il genere di un bambino influenza le scelte di risparmio delle famiglie?
      • Donne e senso di colpa nell’uso del denaro
      • I vantaggi di una società cashless
      • L’educazione finanziaria prima di tutto in famiglia
      • Il diritto del consumo
      • Donne senza portafoglio
      • La Finanza per i più deboli, le frontiere dell’inclusione
      • Vincere la sfida europea con metodo
      • Le donne e l’educazione finanziaria
      • Il Museo che fa da apripista alla cultura economica
      • L’educazione finanziaria per i più piccoli
      • Le infinite frontiere del digitale
      • Occhio al Ponzi style
      • TAN e TAEG sul palcoscenico
      • Gli influencer dei millenial
      • Felicità nelle scelte economiche
      • Risolvere i problemi con la magia
      • Fare economia è fare ricerca
      • Le contaminazioni positive
      • Tra sogni di vita e consapevolezza
      • A Bruxelles con passione
      • Il denaro di Pinocchio e il nostro
      • La sostenibilità economica
      • L'educazione finanziaria nel lungo periodo
      • Non si perde mai. O si vince o si impara
      • Rappresentiamo l'Italia in Europa
      • Felici in modo sostenibile
      • Matematica ed educazione finanziaria
      • Educazione finanziaria e previdenza complementare
      • Il terapista finanziario
      • L'educazione finanziaria per tutti
      • Il risparmiatore maleducato
      • Donne e materie STEM
      • Thinking aloud
      • L'aria che tira
      • La finanza islamica
      • Salva Denaro
      • Le scienze allegre
      • Cuore e Denari
      • La scuola è un bene comune
      • La fiducia non basta
      • Le scelte confuse
      • Bamboccioni no!
      • Maschio o femmina. Fa differenza?
      • Passione per l'economia?
      • Gli italiani e l'educazione finanziaria
      • Cosa insegni a tuo figlio?
    • Lo hai visto?
      • The crash
      • Gold - La grande truffa
      • Noi e la Giulia
      • La grande scommessa
      • The wolf of Wall Street
      • Sole a catinelle
      • Margin call
      • Le donne del 6° piano
      • Il gioiellino
      • Il signore della truffa
      • Wall Street: il denaro non dorme mai
      • I love shopping
      • Tutta la vita davanti
      • Generazione 1000 Euro
      • Si può fare
      • La classe
      • 3 donne al verde
      • The millionaire
      • Il petroliere
      • Inside man
      • Millions
      • Caterina va in città
      • The bank
      • Prova a prendermi
      • 1 km da Wall Street
      • Criminali da strapazzo
      • The Rounders
      • La scuola
      • I soldi degli altri
      • Regalo di Natale
      • Il colore dei soldi
      • Una poltrona per due
      • La stangata
      • Prendi i soldi e scappa
      • Non per soldi... ma per denaro
      • Rapina a mano armata
      • Mary Poppins
      • La morte corre sul fiume
      • Il dominatore di Wall Street
      • Il denaro
    • Lo hai letto?
      • Con la cultura non si mangia
      • Armi, acciaio e malattie
      • Moral tribes
      • Sapiens. Da animali a dèi
      • Utopia sostenibile
      • Un filosofo a Wall Street
      • Finanza comportamentale
      • Risparmiare è facile (se sai come fare)
      • Il Metro della Felicità
      • Prendi i soldi e scappa
      • La terza faccia della moneta
      • Guida per le ragazze e i ragazzi che vogliono scegliere il proprio futuro
      • Cosa succede davvero se…
      • Fate il nostro gioco
      • La radice quadrata della vita
      • I giovani e il rapporto con il denaro
      • Nuove prospettive per l'educazione finanziaria
      • Economia decente
      • La maestra e la camorrista
      • Banchieri
      • Il miracolo dei soldi
      • La dittatura del PIL
      • La crisi della fiducia
      • Marx & Keynes. Un romanzo economico
      • Lettera aperta a uno studente universitario
      • L'economia della ciambella
      • Fior d’impresa
      • Ripensare il capitalismo
      • Educare alla consapevolezza economica
      • Missih – Un alieno sulla terra alla scoperta della finanza inclusiva
      • Homer economicus. L’Economia spiegata dai Simpson
      • Donne di denari
      • Parole di economia e finanza
      • Il club dei super economisti
      • Il denaro di Pinocchio e il nostro
      • Perché educare alla finanza? Una questione sociologica
      • Gli economisti: indovini o scienziati?
      • Capire l’economia for Dummies
      • Era dello sviluppo sostenibile
      • Alice nel paese della Finanza
      • L’economia a fumetti
      • Investire in conoscenza
      • Scacco matto alla partita doppia
      • Gli strumenti finanziari
      • L’economia è una bella storia
      • Economia felice
      • Come decidono i bambini
      • E come Economia
      • Donne sull’orlo della crisi economica
      • La moneta
      • Chiara e l’uso responsabile del denaro
      • I soldi non cadono dal cielo
      • Nati per comprare
      • Figli & soldi
      • Bebè a costo zero
      • L’economia e la finanza spiegate ai ragazzi
      • Educare al denaro
      • Giovani e denaro
    • Economia in lettere
      • A galla
      • La ginestra
      • Il villaggio senza lacrime
      • Libertà
      • La cospirazione delle colombe
      • Il falò delle vanità
      • E le stelle stanno a guardare
      • Storia della mia gente
      • Pinocchio
      • Le avventure di Huckleberry Finn
      • Oliver Twist
      • Un marito ideale
      • La febbre dei tulipani
      • La dama di picche
      • La coscienza di Zeno
      • Il giocatore
      • Il conte di Montecristo
      • Furore
      • Mary Poppins
      • The Literary Book of Economics
      • La stanza rossa
      • Il fiume dell'oppio
      • Il podere
      • Economics in Literature and Drama
      • La vita finanziaria dei poeti
      • Goethe, economista a sorpresa
      • L'idiota
      • La banconota da un milione di dollari
      • L'Ammazzatoio
      • Moby Dick
      • Il libro dell’inquietudine
      • Seta
  • Strumenti per conoscere l'economia
    • Ricerche
      • Rapporti e presentazioni
    • Laboratori
      • Introduzione
      • Indovina come ti pago
      • Chi inventa cosa
      • I soldi in tasca
      • Che bell’impresa!
      • Il viaggio del cotone
      • Conquista il cliente
      • A cosa servono le banche?
      • Chi più ha e chi più spende
      • Rischi e certezze
      • Artigiano, operaio o imprenditore?
    • Le banche
      • Cos'è una banca?
      • Storia della banca
      • Banca Centrale Europea
      • Banca d’Italia
      • La nascita delle banche: una storia italiana
    • Economia Aziendale
      • Come si muovono i soldi
      • L’impresa
      • La gestione aziendale
      • Come finanziare l’impresa
      • Liquidità e solvibilità
      • Il business plan
      • Tasso d’interesse
      • Azienda e produzione
      • Impresa individuale e società
      • L'ambiente e i soggetti
      • Investimenti
      • Bilanci
      • Il conto economico
      • Lo stato patrimoniale
      • La nota integrativa
      • Imposizione fiscale
    • I Maestri
      • Adam Smith
      • David Ricardo
      • Franco Modigliani
      • John Maynard Keynes
      • Joseph Schumpeter
    • I Nobel
      • Dal 2000 ad oggi
      • Nobel 2000
      • Nobel 2001
      • Nobel 2002
      • Nobel 2003
      • Nobel 2004
      • Nobel 2005
      • Nobel 2006
      • Nobel 2007
      • Nobel 2008
      • Nobel 2009
      • Nobel 2010
      • Nobel 2011
      • Nobel 2012
      • Nobel 2013
      • Nobel 2014
      • Nobel 2015
      • Nobel 2016
      • Nobel 2017
      • Nobel 2018
      • Nobel 2019
      • Nobel 2020
      AREA STAMPA >>>
      SEGUICI SU:
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • Youtube
      • Linkedin
      CERCA:
      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

      NOME:

      EMAIL:
      Con l'iscrizione alla newsletter si autorizza il trattamento dei propri dati personali secondo quanto riportato nella privacy policy del sito

      L’educazione finanziaria per i più piccoli

      Patrizia Tomasich - Ha fondato nel 1998 la Museo dei Bambini SCS Onlus che gestisce "Explora Il Museo dei Bambini di Roma" Children’s Museum privato e non profit, struttura permanente di educazione innovativa che ha aperto al pubblico nel maggio 2001. Dal 1978 ha lavorato nel campo della moda, del make-up, del merchandising e in seguito della comunicazione nel settore della musica occupandosi anche di pianificazione delle strategie di promozione e programmazione delle campagne per artisti italiani e internazionali, concerti e musica dal vivo, eventi culturali e programmi televisivi. E’ presidente del CdA della cooperativa e si occupa di pianificazione delle strategie di sviluppo del museo, ricerca finanziamenti e sviluppo del museo lavorando con Istituzioni, Enti pubblici e Aziende private.

      1. Direttrice di Explora, il Museo dei Bambini di Roma dove con il suo lavoro spazia a 360 gradi dallo sviluppo di moltissime iniziative fino alla relazione diretta con scuole, famiglie e bambini. Cosa è cambiato di significativo negli ultimi anni?

      E’ certo che dal 2001, anno in cui abbiamo aperto al pubblico quindi circa 20 anni orsono, ci sia stato un grande cambiamento nella nostra società - internet, globalizzazione, mondo digitale, nuove tecnologie - ma nel contempo confermo anche che l’occasione di gioco e approfondimento che offrono i Children’s Museums non sono mutati: gioco, socialità, manualità, scoperta e sperimentazione rimangono anche se si avvalgono di nuovi strumenti. Explora ha iniziato con una forte connotazione sul tema dell’educazione ambientale, grazie anche alla propria struttura dotata di impianto fotovoltaico integrato nell’architettura sicuramente all’avanguardia nel 2001 che ha permesso di far provare cosa fossero le energie rinnovabili. Oltre all’ambiente, Explora negli anni ha fatto sperimentare scienza, matematica, educazione economica, sicurezza stradale, bio-economia, arte tipografica e artigianalità, sino alle più innovative STEM e Pari opportunità. Negli anni sicuramente di significativo c’è che i musei dei bambini si sono fatti coraggio e hanno intrapreso percorsi più complessi, più scientifici e “sociali” impensabili da offrire tempo addietro.

      2. Il gioco e l’apprendimento viaggiano sugli stessi binari. Vale lo stesso anche se pensiamo agli strumenti digitali a distanza?

      Credo tantissimo negli strumenti a distanza, guardando sopratutto a quanto sta accadendo oggi nel mondo con questa sfida dell’emergenza sanitaria: vedo tangibile la differenza, quindi il miglioramento dei nostri tempi “tecnologicamente" avanti. Ma è anche vero che è naturale per i bambini toccare, assaggiare, provare, sbagliare e riprovare per capire se stessi e il mondo che li circonda. Anche fare una banale corsa e vedere chi arriva primo, mette il bambino a confronto con le proprie capacità, permette di misurarsi con gli altri, di far crescere la propria autostima, ed è questo il miracolo del “gioco".

      3. PARI è il percorso gioco, promosso di recente da Explora, con l’obiettivo di approfondire diritti e doveri, uguaglianze e unicità, per superare gli stereotipi di genere. Può dirci quale è stata fino ad oggi la risposta da parte delle famiglie e i risultati ottenuti dai piccoli discenti?

      Meravigliosa la reazione di bambini e adulti, un grande successo, abbiamo anche somministrato dei test per capire cosa piace, cosa non è chiaro o cosa non vada bene, insomma un collaudo fattivo che ci permette di migliorare gli allestimenti e le attività didattiche: alle domande

      Le piace il percorso gioco? SI per il 98,8%,

      Il tema Pari Opportunità è stato affrontato in modo efficace? SI per l'89,20%

      Pensa che al termine del gioco i bambini imparino qualcosa sul tema? SI per il 79,3%

      Per i risultati di apprendimento è difficile fare una stima, ma penso che anche solo l’aver giocato con questo tema, complesso e trasversale, sia di stimolo per tutti.

      4. C’è già un nuovo progetto di sperimentazione didattica a cui sta lavorando? Promettiamo di non dirlo a nessuno...

      Economia Circolare è il tema a cui stiamo lavorando e che speriamo di poter portare a termine entro il 2020. Ma è anche vero che questa attuale emergenza sanitaria e questa sfida mondiale debbano essere tema di approfondimento per tutti una volta passata, anche per imparare dagli errori che commettiamo.

      5. Dopo tanti anni di “Economiamo”, il percorso didattico dedicato al tema dell’uso responsabile del denaro, cosa si sente di consigliare agli insegnanti e ai loro genitori?

      L’educazione finanziaria è importante non solo per la vita di tutti i giorni ma anche per affrontare sfide più difficili: l'essere pronti e preparati a gestire le crisi passa anche da questo sapere. Explora offre questo tema da anni, esattamente dal 2009 quando fu inaugurata “Economiamo", ma vi confermo la difficoltà di convincere all’epoca le/gli insegnanti a prenotare un laboratorio sull’educazione finanziaria. Oggi è sicuramente meglio, il mondo della scuola è più aperto a tantissimi argomenti e temi didattici come appunto l’educazione finanziaria: si è capito finalmente, anche grazie al grande lavoro di FEduF nel tempo, che è un elemento importantissimo per lo sviluppo e per la crescita sociale del nostro paese e del mondo in cui viviamo.

        Mappa del sito   |    Disclaimer Privacy   |    Area Stampa  
      Codice fiscale: 97783690585 - Sede: Piazza del Gesù 49, 00186 Roma - Registrazione num. 1009/2014