Fondazione per l'educazione finanziaria
  • Area Riservata
  • Contattaci
  • Chi Siamo
  • Scuole
  • Famiglie
  • Eventi
  • La Fondazione
  • Cosa Facciamo
  • I Partecipanti
  • Comitato di consultazione
  • Comitato scientifico
  • Edufin
  • Il Punto
  • Conoscere l'Economia
  • Progetti speciali
  • Programmi didattici
  • Strumenti
  • Edutainment
  • Ipse Dixit
  • Approfondimenti
  • Mamme e Papà Digitali
  • Eventi Scuole
  • Conoscere l'Economia
    • Economia Aziendale
      • Come si muovono i soldi
      • L’impresa
      • La gestione aziendale
      • Come finanziare l’impresa
      • Liquidità e solvibilità
      • Il business plan
      • Tasso d’interesse
      • Azienda e produzione
      • Impresa individuale e società
      • L'ambiente e i soggetti
      • Investimenti
      • Bilanci
      • Il conto economico
      • Lo stato patrimoniale
      • La nota integrativa
      • Imposizione fiscale
    • I Maestri
      • Adam Smith
      • David Ricardo
      • Franco Modigliani
      • John Maynard Keynes
      • Joseph Schumpeter
    • I Nobel
      • Dal 2000 ad oggi
      • Nobel 2000
      • Nobel 2001
      • Nobel 2002
      • Nobel 2003
      • Nobel 2004
      • Nobel 2005
      • Nobel 2006
      • Nobel 2007
      • Nobel 2008
      • Nobel 2009
      • Nobel 2010
      • Nobel 2011
      • Nobel 2012
      • Nobel 2013
      • Nobel 2014
      • Nobel 2015
      • Nobel 2016
      • Nobel 2017
      • Nobel 2018
      • Nobel 2019
    • Le scienze allegre
  • Progetti speciali
    • Il futuro conta
    • Progetto Diderot
    • ONEEF – Osservatorio Nazionale Educazione Economico-Finanziaria
    • I Fuoriclasse della Scuola
    • Progetto PreVisione Economia
    • SAVE Sostenibilità Azione Viaggio Esperienza
    • Finanza per il sociale
    • Rilevazione nazionale dell’educazione finanziaria
    • La scuola come bene comune
    • Se tutti pagano il giusto anche il mio quartiere sorride
    • Le vincitrici del Concorso “Conta sulle Donne”
    • Mese delle STEM 2019
    • Capire la finanza – Redooc
    • European Money Week 2019
      • European Money Quiz
      • European Money Quiz - Termini e condizioni
      • Come partecipare allo European Money Quiz
    • Young Way To Pay
    • Agire economico consapevole nei bambini
  • Programmi didattici
    • Primarie
      • Il programma Kids
      • Accedi all'area riservata
      • Iscriviti
    • Secondarie di I grado
    • Secondarie di II grado
    • Che impresa ragazzi!
    • Educare all’economia civile
    • Pay 2.0
    • Risparmiamo il Pianeta
    • Pronti, lavoro… via!
    • CPIA
  • Strumenti
    • Laboratori
      • Introduzione
      • Indovina come ti pago
      • Chi inventa cosa
      • I soldi in tasca
      • Che bell’impresa!
      • Il viaggio del cotone
      • Conquista il cliente
      • A cosa servono le banche?
      • Chi più ha e chi più spende
      • Rischi e certezze
      • Artigiano, operaio o imprenditore?
    • Materiale didattico
      • Cos'è una banca?
      • Storia della banca
      • Banca Centrale Europea
      • Banca d’Italia
      • La nascita delle banche: una storia italiana
    • Videolezioni
      • Introduzione
      • 1. Etica ed economia
      • 2. Paesi ricchi e paesi poveri
      • 3. Il CSR
      • 4. Che cos’è la banca
      • 5. Storia del sistema bancario
      • 6. Servizi bancari e famiglia
      • 7. Gestione del budget familiare
      • 8. Risparmio e previdenza
      • 9. Denaro reale, denaro virtuale
      • 10. La banca per l’impresa
      • 11. Il motore dell’economia
      • 12. Come nasce un’idea
      • 13. Come si sviluppa un’idea
    • Ricerche
      • Rapporti e presentazioni
      • Test Ocse-Pisa
    • Competenze
    • Economia in lettere
      • A galla
      • La ginestra
      • Il villaggio senza lacrime
      • Libertà
      • La cospirazione delle colombe
      • Il falò della vanità
      • E le stelle stanno a guardare
      • Storia della mia gente
      • Pinocchio
      • Le avventure di Huckleberry Finn
      • Oliver Twist
      • Un marito ideale
      • La febbre dei tulipani
      • La dama di picche
      • La coscienza di Zeno
      • Il giocatore
      • Il conte di Montecristo
      • Furore
      • Mary Poppins
      • The Literary Book of Economics
      • La stanza rossa
      • Il fiume dell’oppio
      • Il podere
      • Economics in Literature and Drama
      • La vita finanziaria dei poeti
      • Goethe, economista a sorpresa
      • L’idiota
      • La banconota da un milione di dollari
      • L’Ammazzatoio
      • Moby Dick
      • Il libro dell’inquietudine
      • Seta
  • Edutainment
    • Cosa succede davvero se…
    • Econosofia
      • Lo spettacolo
      • Web serie ep.1
      • Web serie ep.2
      • Web serie ep.3
      • Il video
      • La fotogallery
    • Economy quiz show
    • Economiamo
    • E-Islands
    • Fiabe e Denaro
    • Gesù economista
    • Giovani e denaro
    • EDUPOP
      • Pillole video
      • Cosa sono i titoli di stato?
      • Cos'è il capitale umano?
      • Cos'è il mercato finanziario?
      • Cos'è il prezzo?
      • Cos'è il rating?
      • Cos'è il rischio?
      • Cos'è il tasso di cambio?
      • Cos'è il tasso di interesse?
      • Cos'è la globalizzazione?
      • Cos'è l'inflazione?
      • Cos'è lo spread?
    • Educonomia
    • Risparmio e Spesa: le banche a cosa servono?
    • Inventa il Risparmio
    • Le parole della Finanza
    • Pillole ADEIMF
    • Scegli cosa voglio™
    • Neuromagia
  • Ipse Dixit
    • Risolvere i problemi con la magia
    • Fare economia è fare ricerca
    • Le contaminazioni positive
    • Tra sogni di vita e consapevolezza
    • A Bruxelles con passione
    • Il denaro di Pinocchio e il nostro
    • La sostenibilità economica
    • L’educazione finanziaria nel lungo periodo
    • Non si perde mai. O si vince o si impara
    • Rappresentiamo l’Italia in Europa
    • Felici in modo sostenibile
    • Matematica ed educazione finanziaria
    • Educazione finanziaria e previdenza complementare
    • Il terapista finanziario
    • L’educazione finanziaria per tutti
    • Il risparmiatore maleducato
    • Donne e materie STEM
    • Thinking aloud
    • L’aria che tira
    • La finanza islamica
    • Salva Denaro
    • Le scienze allegre
    • Cuore e Denari
    • La scuola è un bene comune
    • La fiducia non basta
    • Le scelte confuse
    • Bamboccioni no!
    • Maschio o femmina. Fa differenza?
    • Passione per l'economia?
    • Gli italiani e l'educazione finanziaria
    • Cosa insegni a tuo figlio?
    • Che spesa crescere un figlio!
    • Saldi: affari, per chi?
    • Italiani impreparati
    • Famiglie formiche e governi cicale
    • Il segreto del 3x2 e degli sconti giovani e anziani
    • Studiare o lavorare?
    • L'ottimismo in economia
    • L'economia delle superstar
    • Sull’importanza dell’educazione finanziaria
  • Approfondimenti
    • Lo hai visto?
      • The crash
      • Gold - La grande truffa
      • Noi e la Giulia
      • La grande scommessa
      • The wolf of Wall Street
      • Sole a catinelle
      • Margin call
      • Le donne del 6° piano
      • Il gioiellino
      • Il signore della truffa
      • Wall Street: il denaro non dorme mai
      • I love shopping
      • Tutta la vita davanti
      • Generazione 1000 Euro
      • Si può fare
      • La classe
      • 3 donne al verde
      • The millionaire
      • Il petroliere
      • Inside man
      • Millions
      • Caterina va in città
      • The bank
      • Prova a prendermi
      • 1 km da Wall Street
      • Criminali da strapazzo
      • The Rounders
      • La scuola
      • I soldi degli altri
      • Regalo di Natale
      • Il colore dei soldi
      • Una poltrona per due
      • La stangata
      • Prendi i soldi e scappa
      • Non per soldi... ma per denaro
      • Rapina a mano armata
      • Mary Poppins
      • La morte corre sul fiume
      • Il dominatore di Wall Street
      • Il denaro
    • Lo hai letto?
      • Risparmiare è facile (se sai come fare)
      • Il Metro della Felicità
      • Prendi i soldi e scappa
      • La terza faccia della moneta
      • Guida per le ragazze e i ragazzi che vogliono scegliere il proprio futuro
      • Cosa succede davvero se…
      • Fate il nostro gioco
      • La radice quadrata della vita
      • I giovani e il rapporto con il denaro
      • Nuove prospettive per l'educazione finanziaria
      • Economia decente
      • La maestra e la camorrista
      • Banchieri
      • Il miracolo dei soldi
      • La dittatura del PIL
      • La crisi della fiducia
      • Marx & Keynes. Un romanzo economico
      • Lettera aperta a uno studente universitario
      • L'economia della ciambella
      • Fior d’impresa
      • Ripensare il capitalismo
      • Educare alla consapevolezza economica
      • Missih – Un alieno sulla terra alla scoperta della finanza inclusiva
      • Homer economicus. L’Economia spiegata dai Simpson
      • Donne di denari
      • Parole di economia e finanza
      • Il club dei super economisti
      • One Bed One Bank Account
      • Il denaro di Pinocchio e il nostro
      • Perché educare alla finanza? Una questione sociologica
      • Gli economisti: indovini o scienziati?
      • Capire l’economia for Dummies
      • Padre ricco padre povero
      • Era dello sviluppo sostenibile
      • Alice nel paese della Finanza
      • L’economia a fumetti
      • In pasto al Capitale
      • Investire in conoscenza
      • Il gioco della partita doppia
      • Gli strumenti finanziari
      • Giò il miliardario
      • L’economia è una bella storia
      • Resistere non serve a niente
      • Economia felice
      • Decisioni di investimento, assicurative e previdenziali
      • Come decidono i bambini
      • E come Economia
      • Donne sull’orlo della crisi economica
      • L’Italia fatta in casa
      • La moneta
      • Il banchiere dei poveri
      • Polli contro balene
      • Le nuove frontiere dei consumi
      • Chiara e l’uso responsabile del denaro
      • I soldi non cadono dal cielo
      • Nati per comprare
      • Figli & soldi
      • Le belle tasse
      • Bebè a costo zero
      • L’economia e la finanza spiegate ai ragazzi
      • La magia della finanza: tra demoni e angeli
      • Educare al denaro
      • Mente ed economia
      • Giovani e denaro
    • Tu e il Bail-In
  • Mamme e Papà Digitali
    • Diego Rizzuto
    • Paola Cirilli
    • Alessandra Losito
    • Roberto Cammarelle
    • Chiara Mancarella
    • Federico Molinari
    • Marina Argalìa
    • Claudia Porta
    • Claudia De Lillo
    • Armando Persico
    • Cristina Perciaccante
    • Erica Vecchione
    • Annalisa Quaranta
    • Federico Vercellino
    • Giulia Mandrino
    • Chiara Burberi
    • Viren Beltramo Savino Genovese
    • Federico Ferro
    • Ermanno Ferretti
    • Ilaria Cuzzolin
    • Angela Ercolano
    • Francesco Uccello
    • Anna Rita Vizzari
    • Roberto Castaldo
    • Fabrizio Fontana
    • Serena Oliva
    • Laura Anzano
    • Luca Maragno
    • Monica Vicentini
    • Patrizia Eremita
    • Daniela Capaldo
    • Monica Ragazzi
    • Francesca Papetti
    • Michela Calculli
    • Monica Boscolo
    • Antonella Pfeiffer
    • Laura Russo
    • Elisa Castrogiovanni
      AREA STAMPA >>>
      SEGUICI SU:
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • Youtube
      CERCA:
      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

      NOME:

      EMAIL:
      Con l'iscrizione alla newsletter si autorizza il trattamento dei propri dati personali secondo quanto riportato nella privacy policy del sito

      Annalisa Quaranta

      Laureata in comunicazione, dopo un’esperienza nel marketing di un’azienda americana e nel mondo delle pubbliche relazioni, decide definitivamente di consacrarsi al meraviglioso e all’epoca (siamo nel 2000) sconosciuto mondo del web marketing, diventando responsabile dell’area clienti di un’agenzia italiana e lavorando per aziende leader nei loro settori di riferimento. Dal 2010 tutte le sue energie e conoscenze personali e professionali sono rivolte a progetti di marketing al femminile, iniziando a collaborare per un'agenzia di comunicazione specializzata nel target mamme, con l'obiettivo di avvicinare le aziende alle mamme in relazioni vere e costruttive e ideando un nuovo concept finalizzato alla valorizzazione del talento professionale femminile attraverso la Rete: Talent Donna. Le sue prospettive future sono quelle di poter continuare a lavorare nel fantastico mondo del digital per progetti di marketing che valorizzino il pubblico femminile: mamme e donne.
       

      1. L'educazione finanziaria non è la materia preferita da noi italiani, stando alle ultime stime internazionali. Come si possono promuovere al giorno d'oggi le competenze economiche?

      E questo è un gran peccato, perchè questa materia investe le nostre vite quotidianamente. Forse la disaffezione è legata al concetto di finanza speculativa, ma la finanza è molto più vicina a noi di Wall Street. Quindi l'educazione finanziaria va fatta sin da piccoli ovviamente con metodi adatti alle diverse fasce di età. Per i bambini è importante l'approccio ludico e quanto più sarà calata nella loro vita reale tanto più si sentiranno coinvolti. E penso che questa modalità in realtà possa valere per tutti soprattutto per chi sente questa materia lontana. E' necessario cambiare punto di vista e così anche la testimonianza di persone che sono lontante dall'economia e dalla finanza in termini professionali potrebbe avvicinare le persone, certo poi gli esperti sono sempre punti di riferimento.

      2. Il tuo è un lavoro di comunicatrice, con un target specifico che è quello delle mamme; in che modo educare i genitori a contribuire in modo attivo alla cultura finanziaria dei figli?

      Giusto, innanzitutto educare i genitori e poi fornire loro strumenti adatti per coinvolgere i bambini, e quindi torno al fondamentale, dal mio punto di vista, approccio ludico e calato nella realtà dei bambini. Questo accorcerà le distanze e farà capire loro che le competenze economiche non sono ad esclusivo appannaggio degli economisti ma sono utili e necessarie per la vita di tutti.
      L'altro aspetto utile è la continuità, quindi non solo incontri, convegni e workshop puntuali ma la possibilità di avere spazi fisici e virtuali a disposizione per creare scambi tra esperti e genitori e tra genitori e bambini.
      Noi lavoriamo con le mamme blogger che sono molto seguite dalle altre mamme in Rete, quindi anche messaggi informativi veicolati attraverso di loro ai genitori possono essere efficaci per coinvolgere i genitori.

      3. Quanto ti senti competente in ambito economico e finanziario?

      Ammetto che anche nel mio caso l'economia non è mai stata la mia materia preferita, ma ho un papà bancario che mi ha sempre ben consigliata e sostenuta nelle mie scelte e ho ottimi amici con cui mi confronto che lavorano in ambito finanziario e che mi forniscono sempre importanti spunti. Poi c'è sempre la mia preziosa commercialista.

      4. Scuola, vacanze, casa: il bilancio familiare è un bel banco di prova per una mamma moderna e lavoratrice. Come concili impegni personali e professionali?

      Da quando è nato mio figlio per me la parola chiave è diventata flessibilità: flessibilità lavorativa, flessibilità mentale e a volte anche fisica :)
      Tutto questo fortemente condiviso con il papà. E poi mio figlio frequenta la scuola a tempo pieno, i centri estivi, corsi sportivi e tanti amici con cui condividere il tempo in cui noi genitori siamo impegnati in altre attività. Tutto questo non è facile visto che viviamo in una società rigida a partire dalla rigidità degli orari lavorativi, ma alla fine ognuno trova nell'ambito familiare il suo personale equilibrio.

      5. In che modo trasmetti ai tuoi figli il valore del denaro? E come insegni loro ad utilizzarlo in maniera accorta e consapevole?

      Mio figlio ha sette anni ed il valore dei soldi cerchiamo di comunicarglielo tutti i giorni sul campo: andando a fare la spesa e nominando i prezzi dei prodotti, andando al bar, andando in edicola a comprare un magazine, andando a scuola di karate e pagando la rata mensile, un po' più difficile è condividere questo quando si tratta di comprare i suoi giochi preferiti, dove il concetto di valore e risparmio stanno a zero :)
      Il vecchio metodo del salvadanaio è sempre efficace, lui ne ha uno che riempie con i soldi che gli vengono regalati dai parenti e ogni tanto anche dai topini dei dentini. Con il salvadanaio si lavora ovviamente sul concetto di risparmio.
      I primi soldi poi li ha avuti in mano per fare piccoli acquisti da solo in edicola, dal gelataio o all'oratorio, imparando quindi a relazionarsi con le persone e imparando anche ad aspettare il resto.
      E poi ovviamente lui sa bene che questi soldi non si trovano sotto un albero ma arrivano dal lavoro che i genitori svolgono durante la giornata. E questo è importante per comunicare che la loro provenienza non è scontata e non è dovuta.
      Per la sua età in generale penso che i gesti concreti siano al momento la cosa più efficace per trasmettere il valore del denaro.

        Mappa del sito   |    Disclaimer Privacy   |    Area Stampa  
      Codice fiscale: 97783690585 - Sede: Piazza del Gesù 49, 00186 Roma - Registrazione num. 1009/2014