KIDS - Campioni di risparmio
Premiazione 1° edizione del contest KIDS-Campioni di risparmio
del Progetto UBI&LUBE Education a.s. 2019-2020
per gli studenti delle Scuole Primarie
Dall’accordo di sponsorizzazione fra UBI Banca, gruppo Intesa Sanpaolo, e Volley Lube, la società di pallavolo campione d’Italia, d’Europa e del Mondo è nata una partnership in grado di creare valore aggiunto per il territorio con vari progetti sociali tra i quali “UBI&LUBE Education” collegato al contest “KIDS - Campioni di risparmio” di FEduF per le scuole Primarie.
Il progetto è parte delle molteplici iniziative promosse dalla FEduF in collaborazione con UBI, nell’ambito del già avviato Protocollo di Intesa sull’l’Educazione Finanziaria per le Marche per le Scuole di ogni ordine e grado della regione, siglato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e alla Regione Marche.
Le attività si sono svolte in due tempi e hanno coinvolto, nonostante la pandemia, 3 Istituti Comprensivi, 5 scuole e 34 classi di 3°, 4° e 5° raggiungendo 543 giovani studenti di Civitanova Marche e Macerata:
- I.C. Via Ugo Bassi - Scuola Silvio Zavatti e Anita Garibaldi di Civitanova Marche
- I.C. Dante Alighieri - Scuola F.lli Cervi e Scuola IV NOVEMBRE di Macerata
- I.C. Enrico Mestica - Scuola Dolores Prato di Macerata
L’obiettivo è stato quello di creare una forte sinergia tra l’educazione motoria e alimentare, che Volley LUBE già supportava da tempo in queste scuole, con i principi e i valori dell’educazione finanziaria e dello sviluppo sostenibile approfonditi attraverso l’intervento in aula dei tutor di UBI Banca che hanno trattato, in modo coinvolgente e dinamico, temi importantissimi del risparmio e della sostenibilità e di come possiamo diventare cittadini più consapevoli nell’uso del denaro e delle risorse e al contempo responsabili nei confronti dell’ambiente.
Nella seconda parte con il laboratorio didattico, gli studenti divisi in gruppi, sono stati guidati alla realizzazione di salvadanai con materiali di riciclo corredati da uno slogan o un pensiero ispirato ai temi della sostenibilità, del risparmio e della tutela delle risorse.
Il 1 ottobre 2020 presso l’hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche sono stati premiati:
- Il gruppo classe del miglior elaborato 1° classificato, composto da Isabella Cippitelli, Alessio Gazzini, Riccardo Raschia, Luca Vallerani che ricevono la coppa UBI Banca per il salvadanaio realizzato con materiale riciclato a forma di TRENO VALUTE con la frase: "I SOLDI VIAGGIANO IN TUTTO IL MONDO, VIAGGIA ANCHE TU CON I TUOI RISPARMI” presentato dalla Classe 4C della Scuola F.lli Cervi di Macerata (MC) dell’IC Dante Alighieri guidata dalla prof. Silvia Paolucci.
La giuria ha così commentato: “Partendo da un giocattolo di uso comune i valori della sostenibilità e del risparmio si sono uniti in un colorato e fantasioso connubio collegato al tema del viaggio insieme e al risparmio come concetto universale.” - I primi 30 elaborati vincitori con la pubblicazione su questo sito.
- Il totale dei punti degli elaborati vincitori hanno definito la scuola vincitrice che ricevere un rimborso fino a €1.500 delle spese destinate al miglioramento dell’ambiente scolastico e dei suoi servizi.
Con un con punteggio totale di 390 su 926, vince la Scuola Anita Garibaldi di Civitanova Marche (MC) dell’IC Via Ugo Bassi guidata dal Dirigente Scolastico Maurizio Armandini.
La giuria ha così commentato: “Lavori molto fantasiosi, accurati e pertinenti al tema della sostenibilità e del risparmio che hanno incontrato il favore della giuria al completo.”
Il successo di questo progetto, già riproposto nella sua 2° edizione, è il risultato di un lavoro corale per offrire ai giovani più occasioni di riflessione creando le premesse per atteggiamenti corretti e un migliore stile di vita che servirà come bagaglio culturale importantissimo per essere cittadini più responsabili e consapevoli a livello sociale, ambientale ed economico.