Partecipa anche tu

Consulta il calendario qui sotto

La manifestazione, promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, prevede lezioni e incontri per gli studenti delle scuole secondarie di I e II e grado a cura degli enti partecipanti e si inserisce negli eventi internazionali Global Money Week, European Money Week e nella Digital Week 2018.

Seleziona la categoria e le date a cui sei interessato e scopri il tuo calendario di eventi personalizzato.
Ti aspettiamo!

12 MARZO 09:30

Sede: Torino Museo del Risparmio, Via S. Francesco d’Assisi 8/A

L’AGENZIA INDAGA… VERIFICATORI PER UN GIORNO…

Lezione per le scuole secondarie di II grado a cura di Agenzia delle Entrate
La lezione è strutturata per favorire la partecipazione interattiva degli studenti: saranno loro stessi i protagonisti di un’indagine fiscale attraverso un percorso guidato caratterizzato da indagini, ricostruzioni, analisi logiche e applicazioni di economia aziendale. Attraverso la rappresentazione di un caso pratico, gli studenti osserveranno i danni prodotti al tessuto socio economico dai fenomeni di frode fiscale, spesso connessi ad altre rilevanti forme di illegalità.

12 MARZO 10:00

Sede: Milano, Centro Servizi Banco BPM Via Massaua 6

SCEGLI COSA VOGLIO

Conferenza-spettacolo per scuole secondarie di I e II grado a cura di Taxi 1729 e Banco BPM
Conferenza-spettacolo che presenta ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere e illustra concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale.

13 MARZO 09:00

Sede: E’ possibile prenotare l’incontro presso una sede scolastica di Milano e provincia inviando una email all’indirizzo scuola@feduf.it. La prenotazione verrà gestita in ordine temporale di arrivo.

ECONOMICAMENTE – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO

Lezione per scuole secondarie di II grado a cura di Anasf
Partendo dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, viene illustrato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente. L’innovatività del progetto consiste nel partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità.

13 MARZO 09:30

Sede: Torino, Banca d’Italia, Via Arsenale, 8

I SOLDI NON PIOVONO DAL CIELO

Lezione per le scuole secondarie di I grado a cura di Banca d’Italia
Approfondimenti didattici su: la moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante (origini e funzioni della moneta; rischi/opportunità degli strumenti alternativi al contante), le funzioni della Banca d’Italia, stabilità dei prezzi e sistema finanziario, cenni all’economia comportamentale.

14 MARZO 09:00

Sede: E’ possibile prenotare l’incontro presso una sede scolastica di Milano e provincia inviando una email all’indirizzo scuola@feduf.it. La prenotazione verrà gestita in ordine temporale di arrivo.

IL NUOVO ECOSISTEMA DEI PAGAMENTI

Lezione per scuole secondarie di II grado a cura di APSP
La lezione affronta il tema della gestione del denaro in un contesto “smaterializzato” che evolve continuamente e che spesso è visto con diffidenza. Partendo da semplici concetti di educazione finanziaria, gli studenti potranno approfondire la sicurezza dei pagamenti online, la differenza tra i differenti tipi di carte e il funzionamento dei nuovi sistemi di pagamento tecnologici.

14 MARZO 09:30

Sede: Torino, Museo del Risparmio, Via S. Francesco d’Assisi 8/A

ARCHITETTI DEL PROPRIO FUTURO. L’IMPORTANZA DI SAPER PIANIFICARE

Lezione per le scuole secondarie di II grado a cura di Museo del Risparmio
Perché la pianificazione è un elemento chiave nella gestione delle finanze personali? Perché le persone tendono a non farlo? Quali sono i benefici per chi lo fa? E come si effettua una corretta pianificazione finanziaria? Una lezione pratica per aiutare chi vuole raggiungere i propri obiettivi di spesa a seguire la strada giusta per tagliare il traguardo nella maniera più efficace ed efficiente, passo dopo passo, gestendo correttamente le entrate e le uscite, districandosi tra le scelte di risparmio e indebitamento e rispettando i tempi stabiliti.

14 MARZO 10:00

Sede: Milano, RBC Investor & Treasury Services, Via Vittor Pisani 26

MERCATI FINANZIARI, SCELTE D’INVESTIMENTO ED ECONOMIA COMPORTAMENTALE

Incontro per scuole secondarie di II grado a cura di Feduf e RBC Investor & Treasury Services
L’incontro propone agli studenti una panoramica dei meccanismi del mercato finanziario, per poi approfondire le modalità con cui i risparmiatori sono portati ad effettuare le scelte d’investimento, evidenziando alcuni errori cognitivi in cui è facile cadere.

14 MARZO 11:30

Sede: Torino, Museo del Risparmio, Via S. Francesco d’Assisi 8/A

LAVORARE IN REGOLA: LE REGOLE DEL LAVORO

Lezione per le scuole secondarie di II grado a cura di INPS
L’incontro propone agli studenti di affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro con la consapevolezza delle regole e delle tutele del sistema previdenziale. L’attività sarà svolta in modo interattivo con l’ausilio di materiale didattico, di un opuscolo sul tema “Tutto quello che vorreste sapere sul lavoro” e di un breve racconto per immagini.

15 MARZO 10:00

Sede: Milano, Sede UBI, Via Fratelli Gabba 1

PAY 2.0 - IL DENARO DEL FUTURO

Lezione per scuole secondarie di I e II grado a cura di Feduf e UBI Banca
L’incontro conduce gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, che illustra i processi di dematerializzazione del denaro e le frontiere digitali del suo uso affinchè i giovani ne siano consapevoli. Approfondimento anche su gioco d’azzardo online per evidenziarne le dinamiche rischiose e perdenti.
L’evento rientra nelle attività della Digital Week 2018

15 MARZO 10:00

Sede: Milano, ABI,
Via Olona 2

APP E TECNOLOGIA PER GESTIRE RESPONSABILMENTE IL DENARO

Lezione per scuole secondarie di I e II grado a cura di Feduf e HYPE
Contante o pagamenti elettronici? Un incontro per riflettere su pro e contro delle diverse forme di gestione del denaro, dal punto di vista dell’efficienza, della sostenibilità, della legalità e del controllo delle spese.
L’evento rientra nelle attività della Digital Week 2018

15 MARZO 10:00

Sede: Torino, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Via Accademia delle Scienze, 5

ECONOMIA, LAVORO, TECNOLOGIA: DALLA MANIFATTURA ALL’INDUSTRIA

Percorso di visita guidato per scuole secondarie di I e II grado a cura del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Attraverso un excursus storico verrà illustrato lo sviluppo dell’economia, dalla rivoluzione industriale inglese alle trasformazioni tecnologiche connesse con la conversione delle fabbriche alla produzione industriale di guerra, una condizione che plasmò anche il futuro profilo socio-economico italiano.

La visita è a pagamento (2,50€ ad alunno per le scuole secondarie di I grado e 4€ ad alunno per le scuole secondarie di II grado). Per prenotazioni contattare direttamente il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ai seguenti recapiti: Ufficio Servizi Educativi tel. 011562.3719/011562.1147 email: prenotazioni@museorisorgimentotorino.it
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro: martedì 13 marzo ore 12

15 MARZO 10:00

Sede: Torino UBI Banca, Via Santa Teresa, 11

ECONOMIA CIVILE, QUANDO I NUMERI CONTANO E LE PERSONE VALGONO

Lezione per le scuole secondarie di II grado a cura di Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, UBI Banca e Scuola di Economia Civile
L’incontro propone agli studenti un modello di cittadinanza economica inclusivo, che enfatizza le virtù civili dell’agire economico, tende al bene comune e si ispira a principi quali fraternità, pubblica felicità e reciprocità.

15 MARZO 15:30

Sede: Milano, Doxa, Via Bartolomeo Panizza 7

FAMIGLIA, SCUOLA, DENARO, FUTURO: RIFLESSIONI E VISIONI PER EDUCARE I NATIVI DIGITALI

Mettiamo in relazione il mondo digitale, l’uso del denaro e l’educazione delle giovani generazioni: da un lato ci sono i nativi digitali per i quali, tra le modalità di gestione del denaro che affronteranno con sempre maggiore frequenza, vi sono quelle elettroniche e dematerializzate, dall’altro le famiglie e le scuole che, in un contesto così innovativo, si trovano a dover trasmettere modelli educativi di consapevolezza e responsabilità nell’uso del denaro e del risparmio. L’incontro è organizzato in collaborazione con DOXA. Guarda l’invito!

L’evento rientra nelle attività della Digital Week 2018

16 MARZO 10:00

Sede: Milano, ABI,
Via Olona 2

CITTADINANZA DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI TRA FINANZA E TECNOLOGIA

Lezione per scuole secondarie di II grado a cura di Feduf e American Express
L’incontro, particolarmente adatto per gli studenti, dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado, offre una panoramica sugli scenari evolutivi della tecnologia applicata alla finanza e sulle opportunità di orientamento e sviluppo professionale, con particolare riferimento alla realizzazione di percorsi lavorativi imprenditoriali in ambito fintech.
L’evento rientra nelle attività della Digital Week 2018

16 MARZO 10:00

Sede: Torino, Museo del Risparmio, Via S. Francesco d’Assisi 8/A

1° PARTE: DECISIONI INDIVIDUALI E RISULTATI PUBBLICI

Lezione – esperimento per le scuole secondarie di II grado a cura di Comitato Torino Finanza, Università Piemonte Orientale
L’attività si propone di verificare come si modificano le scelte economiche e finanziarie degli studenti in un contesto competitivo. L’attività sarà svolta sotto forma di gioco e prevedrà anche l’uso di un questionario e una lezione finale. Il fine è quello di riflettere sulle conseguenze delle scelte economiche e finanziarie individuali.

16 MARZO 11:00

Sede: Torino, Museo del Risparmio, Via S. Francesco d’Assisi 8/A

2° PARTE: QUANTO SIAMO DISPOSTI A RISCHIARE?

Lezione per le scuole secondarie di II grado a cura di Museo del Risparmio
Da cosa dipende la nostra propensione al rischio? In cosa consiste il rischio in finanza e come lo si può mitigare? A partire da alcune riflessioni sulla difficoltà di stimare correttamente i rischi nella vita di tutti i giorni, si introducono i partecipanti ai concetti di volatilità, diversificazione e correlazione rischio-rendimento. A supporto, saranno mostrati una serie di divertenti video sul concetto di diversificazione e la brochure illustrata l’’ABC del Risparmiatore’.