Sei di più – Educazione finanziaria per l’inclusione e la parità


Sei di più – Educazione finanziaria per l’inclusione e la parità è un progetto attivo sul territorio di Trento e rivolto alle donne di diverse fasce di età dalle bambine, alle ragazze sino alle donne adulte anche in condizioni di fragilità.

Sei come gli obiettivi che si pone:

  • Generare consapevolezza del proprio valore e del valore del denaro
  • Sedimentare competenze di cittadinanza economica
  • Potenziare il capitale umano delle partecipanti
  • Promuovere l’importanza dell’autonomia finanziaria
  • Promuovere un maggiore protagonismo nella propria vita e nelle scelte economiche
  • Rafforzare la self confidence nella gestione ordinaria dei soldi ma anche nelle scelte importanti quali investimenti, piani di accumulo, previdenza


Il progetto, sostenuto dal Fondo Bruno Frizzera e dal Fondo Filantropico Italiano, è coordinato dalla FEduF e vede la collaborazione di Fondazione Caritro e dell’Università di Trento.

Diverse le attività che verranno realizzate nell’arco dei due anni di svolgimento. Sono infatti previsti percorsi tematici per le scuole, per le donne e per le operatrici che lavorano presso case rifugio, comunità mamme-bambino, centri di accoglienza stranieri, centri anti-violenza. Saranno inoltre realizzati contenuti e strumenti divulgativi ad hoc ed organizzati momenti di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza quali spettacoli teatrali e presentazioni di volumi sui temi del progetto.

I risultati dell’insieme delle azioni che verranno realizzate mirano, oltre che all’incremento di conoscenze e competenze sui temi dell’educazione finanziaria, dell’inclusione economica e dell’autonomia nella gestione del denaro su tutti i target di progetto, anche alla produzione di un cambiamento di visione nelle donne adulte in termini di protagonismo e autonomia nonché alla riduzione dell’impatto psicologico degli stereotipi di genere nella sfera economica e finanziaria.