Salva Denaro

Patrizia Puliafito
Giornalista e Direttrice di SalvaDenaro
www.salvadenaro.com

Quanto e come la semplificazione dei linguaggi può influire sull’informazione economica?

Un linguaggio semplice è fondamentale per spiegare la finanza e illustrare gli strumenti d’investimento, soprattutto a chi è lontano da questo mondo. Il linguaggio normalmente usato nell’informazione finanziaria può risultare a volte molto tecnico, di difficile comprensione, se non addirittura incomprensibile. Tale difficoltà nel comprendere genera spesso diffidenza in coloro che si apprestano ad affrontare un investimento.

Sul suo portale web infatti i principali strumenti finanziari vengono spiegati in modo chiaro e accessibile.

Esatto. SalvaDenaro nasce con l’obiettivo di diffondere in maniera divulgativa le caratteristiche e i rischi connessi a un investimento, soprattutto a chi si avvicina per la prima volta al mondo del risparmio. Noi ci rivogliamo a tutti: risparmiatori, investitori, Millennials - nati tra il 1980 e il duemila - ed over 60.

A un risparmiatore che non ha competenze economico-finanziarie, cosa consiglierebbe di fare per avvicinarsi alla materia?

Il primo consiglio è di fare innanzitutto il punto sugli obiettivi d’investimento: avere le idee chiare ed essere informati sulle caratteristiche dei vari strumenti finanziari sono prerogative essenziali. E’ importante anche scegliere con cura il consulente finanziario, basandosi su elementi di attendibilità e professionalità.

Da giornalista del settore, quale crede sia il principale gap da colmare nel nostro Paese?

La trasparenza delle informazioni: oggi più che mai è importante fornire a risparmiatori, investitori e cittadini dati corretti di facile interpretazione. Un altro fattore importante su cui intervenire è sicuramente la riduzione dei costi.