Alessandra Losito

Dirigente e senior private banker di Pictet & Cie. Ha lavorato in precedenza in Citi e Borsa Italiana.
Si è laureata in Economia alla Federico II di Napoli, ha conseguito un Master in Economia e Finanza e ha conseguito il diploma internazionale di Chartered Financial Analyst.
 

1. Parli ai tuoi figli del denaro e dell’importanza di risparmiare?

I miei figli (11 e 7 anni) sanno che lavoro in banca e mi occupo della gestione dei soldi di altre persone per cui affrontiamo il tema abbastanza spesso. Hanno iniziato a risparmiare in vista di piccoli acquisti in autonomia oppure per quando saranno più grandi. Come tutti i bambini, hanno a volte desideri per acquisti non necessari ed è quella la parte più difficile per i genitori: insegnare la capacità di controllo.

2. Non sprecare in casa: è facile o difficile?

Difficile! Si parte da piccole abitudini come spegnere la luce quando si esce da una stanza, non consumare acqua in eccesso, ecc. Mio marito ed io cerchiamo anche di stimolare la sensibilità su impatto delle loro azioni sull’ambiente. Non è semplice, ma giorno dopo giorno il richiamo diventa abitudine.

3. L’esempio è tutto. Cosa fai di solito per guidarli all’uso responsabile del denaro?

Quando dobbiamo fare degli acquisti, decidiamo un budget massimo per ciascuno e lo rispettiamo. Li aiutiamo a tenere il conto dei risparmi (regali dei parenti, soldi per i dentini, ecc) e consentiamo di usarli ogni tanto. Gli abbiamo parlato del mutuo della casa per insegnare che i soldi non sono illimitati e vanno spesi in modo ragionato.

4. Cosa potrebbe fare la scuola in più rispetto ad oggi?

Insegnare già alla scuola primaria concetti di base: risparmio, consumo, depositi bancari, tasso di interesse, investimento. Magari attraverso il gioco o una rappresentazione teatrale.