Nati per comprare
Titolo: Nati per comprareAutotore: Juliet B. Schor
Editore: Apogeo, Milano
Data di pubblicazione: 2005
ISBN: 8850323352
Pagine: 291
Prezzo: 14,40 €
Juliet Schor analizza come un impegno di marketing enorme per dimensioni, campo d’azione ed efficacia, abbia creato una generazione di “bambini commercializzati”. Raffinate strategie convincono bambini e ragazzi che i prodotti sono necessari alla loro sopravvivenza sociale. Le pubblicità influenzano anche quello che pensano di essere e come si percepiscono.
Schor rovescia la convinzione tradizionale: non è che i bambini con problemi abbraccino i valori del consumismo; sono i bambini che abbracciano i valori del consumismo che diventano bambini con problemi.
Il libro è un’analisi ben documentata di quello che stanno diventando i nostri figli, sotto gli attacchi di un marketing spietato e privo di scrupoli; ma è anche un invito a genitori e insegnanti a reagire, con indicazioni positive. Quel che è in gioco è il benessere emotivo e sociale dei nostri figli.